<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica  19  maggio  2002 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 16ª        6ª EDIZIONE      2ª Parte

 

“”Cari amici della Cartolina, buona domenica a tutti. Oggi la nostra rubrica parlerà della Torre Gualtieri, che si trova a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

La torre è del XII secolo. Invece l’origine e la costruzione del castello risalgono al XIII secolo, per  volontà della famiglia Gualtieri. La torre è di tipo guelfa e spicca sulla collina, alla fine di via del Forte. E’ costruita a pianta esagonale ed ha forma simbolica di una nave che si protende verso il mare. In effetti, essa serviva per difendere San Benedetto dalle incursioni nemiche, provenienti dall’Adriatico. Ricordiamo che la Torre Gualtieri, assieme a quelle di Acquaviva, Moresco, Porto San Giorgio, Montefalcone Appennino, Smerillo, Gualdo e Sant’Angelo in Pontano, erano i baluardi di difesa dello Stato di Fermo. Oggi, sulla torre è posto anche un orologio.

Per quello che riguarda il Comune che ospita questo monumento, San Benedetto è una popolosa città marittima e balneare, situata nelle immediate vicinanze del fiume Tronto, a pochi chilometri dal confine con l’Abruzzo. Il Comune è conosciuto anche come la Riviera delle Palme, a causa della presenza di questi alberi lungo il corso. E’ altresì ritrovo estivo di personaggi del mondo dello spettacolo. Tuttavia San Benedetto è anche altro, nel senso che offre anche la possibilità di visitare le sue numerose chiese, i resti romani e medievali e i musei storici, archeologici e di civiltà marinara. San Benedetto, infine, è centro di un importante movimento religioso cattolico, che testimonia l’intensa devozione religiosa della città.

 

Veniamo, come sempre, agli appuntamenti regionali:

 

-A Osimo, continua fino a stasera la 10ª Sagra della Fava.

-A Loreto, prosegue fino al 26 maggio, presso la Sala dell’ex anagrafe, la mostra fotografica di Roberto Recanatesi dal titolo NOSTRE TERRE, NOSTRE ACQUE, RICORDANZE E ARMONIE. Sempre a Loreto, fino all’8 settembre, presso il Palazzo Apostolico si potrà visitare una rassegna dal titolo IANUA COELI, DISEGNI PER LA CUPOLA DI LORETO.

La mostra resterà aperta all'interno del Museo Pinacoteca della Santa Casa di Loreto con orario 9/13 e 16/19.

 

-A Pesaro, il 26 maggio, alle 21, è previsto, al BPA-PALAS, il concerto di Elton John.

-A Urbino, sempre il 26 maggio, si svolgerà la tradizionale mostra mensile dell’Antiquariato lungo le vie principali del centro storico. Il 1° giugno, festa del patrono San Crescentino, sarà riaperto alle funzioni religiose, nel pomeriggio, il Duomo della città, che è rimasto chiuso per alcuni anni, in conseguenza del terremoto del 1997.

-QUESTA SERA, AL TEATRO COMUNALE DI CALDAROLA, SARÀ PROPOSTO UNO SPETTACOLO DI RUMBA GITANA DI ACO BOCINA, DALLA CROAZIA; INFINE, IL 31 MAGGIO, A CIVITANOVA MARCHE, AL TEATRO CECCHETTI, SI ESIBIRÀ MORENO VELOSO, DAL BRASILE.

 

-A Camerino (Macerata), fino al 26 maggio, i fasti e lo splendore signorile dell’epoca rinascimentale rivivranno nella "Corsa alla Spada e Palio", rievocazione fedele, secondo i documenti conservati nei civici archivi a partire dal 1200, di una delle tradizionali manifestazioni popolari legate alla festa patronale del martire S. Venanzio, il culto del quale, a Camerino, affonda nei secoli coinvolgendo totalmente la popolazione dell’antico Ducato dei Da Varano.

Di questa manifestazione ricordiamo:

-la grande Fiera di San Venanzio con cena medievale e concerto, che si terrà questa sera;

-il Palio degli Arcieri e festa in taverna, sabato prossimo, e

-la Corsa alla Spada di domenica 26, ossia l'evento più importante e caratteristico della manifestazione. Nel pomeriggio si snoderà per le vie principali della città il fastoso corteo del Palio, composto da 300 figuranti tra dame, cavalieri, armigeri, musici e sbandieratori. Si arriverà quindi all'atteso momento della Corsa alla Spada cui, dopo un allenamento di mesi, parteciperanno trenta giovani in costume, dieci per ciascun Terziere (Sossanta, Di Mezzo, Muralto). La spada viene, oggi come nel Medioevo, posizionata davanti alla Chiesa di S. Maria.

Il corridore che arriverà per primo al traguardo e sfilerà la spada, simbolo di conquistata dignità cittadina, dal ceppo in cui è infissa, sarà il vincitore assoluto ed avrà in premio la spada; al Terziere vincitore, per tempo di arrivo, spetterà il Palio che custodirà fino all'anno successivo.

La manifestazione si concluderà nella suggestiva cornice della Rocca del Borgia, con la consegna del Palio da parte del Magnifico Messere, alla presenza del Duca e della sua corte, in un tripudio di colori e di suoni, tra lo sventolio dei vessilli e le figurazioni artistiche degli sbandieratori.

 

-Il 30 e 31 maggio e il 1° giugno, a Recanati, si svolgeranno le serate finali del festival PREMIO CITTA’ DI RECANATI. La manifestazione viene realizzata col sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata, della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’evento sarà anche trasmesso in diretta su Radio Uno e Stream Tv.

-A Morro d’Alba, questa sera e il 31 maggio, torna la festa del “Cantamaggio”, giunta al considerevole traguardo dei venti anni.

 

Con questo, cari amici in ascolto, è proprio tutto. Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!“”

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  19  maggio  2002 ore 13

Precedente

Successivo