<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica  05  maggio  2002 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 15ª        6ª EDIZIONE      2ª Parte

 

“”Cari amici della Cartolina, un saluto da Francesco Venditti. Oggi parliamo di Fiuminata, un piccolo Comune di poco più di 1550 abitanti , situato a 479 metri sul livello del mare, in provincia di Macerata.

Fiuminata si trova nel cuore dell’Appennino Marchigiano, al confine con l’Umbria.Le origini romane di questo piccolo borgo consistono in una pietra miliare e in laterizi di una STATIO che sorge sull’antica via consolare che univa Nuceria Camellaria (Nocera Umbra) e Septempèda (San Severino Marche). Fiuminata divenne Comune nel Medioevo per poi passare sotto la Signoria dei duchi di Camerino, finchè, verso la metà del secolo XVI ,entrò nell’orbita del glorioso Stato della Chiesa.

Oggi, nella parrocchia di Santa Maria Assunta, si conserva una Madonna che risale al secolo XVII secolo e una tavola del XVI secolo. Nel santuario della Madonna di Valcora vi è una Crocefissione attribuita a Girolamo di Giovanni (del ‘500). Nei dintorni di Fiuminata spicca, quasi intatta, la rocca di Varano, del XIV secolo. Infine, nel piccolo centro di Campottone, nell’ex-chiesa romano-gotica della Romitella, si possono ammirare gli affreschi risalenti al ‘300.

 

Veniamo agli appuntamenti previsti nella nostra Regione:

-A Urbino, domenica 12 maggio ,alle ore 18, presso la Sala Vecchiotti, in via Valerio n°5, il duo Bottai-Garbuglia eseguirà musica barocca. Il 18 maggio, sempre alle ore 18, il trio Panni-Ballarini-Marzocchi proporrà un programma interamente dedicato al tango.

Dall’11 al 18 maggio, presso la biblioteca di San Francesco, sita nella piazzetta delle erbe, ci sarà un’esibizione delle porcellane di Angela Molaroni Mariani.

 

-A Pesaro, all’ Auditorium Pedrotti, sabato 11 maggio, alle 21 15, Daniele Pollini suonerà esclusivamente per gli abbonati e per i Soci dell’Ente Concerti della città. Il 18 maggio, sempre alle ore 21 15, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro interpreterà Ciajkovskj e Beethoven. Sempre l’11 maggio, il BPA-Palas, alle 21, ospiterà Jovanotti.

 

 

-A San Lorenzo in Campo, al teatro Tiberini, oggi pomeriggio alle 18, nell’ambito della “Rassegna Concerti di primavera”, suoneranno il trio Bartolucci-Salucci-Peerik, i quali si cimenteranno con la musica barocca.

 

-Ancora musica barocca in Ancona, dove al teatro Sperimentale, domani sera alle 21 15, suonerà il grande clavicembalista Gustav Leonhardt, con musiche di Anglebert, Bach, Couperin, Froberger.

 

-Volge al termine la stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Questa sera, alle 17 30, sarà a Fossombrone, presso la Chiesa di San Filippo, il 7 maggio sarà al Teatro Vaccaj di Tolentino, alle 21, l’8 maggio suonerà all’Auditorium San Rocco di Senigallia, sempre alle 21. Infine, si concluderà all’Aula Magna d’Ateneo di Ancona, il 9 maggio, alle 21.

 

 

-A Loreto, presso l’ex sala dell’anagrafe, proseguirà fino al 7 maggio una mostra fotografica, mentre dall’8 al 15 verranno esposti i lavori di fine corso dell’Università delle Tre Età. Il 16 si inaugurerà, invece, un’altra rassegna fotografica di Roberto Recanatesi, dal titolo NOSTRE TERRE, NOSTRE ACQUE, RICORDANZE E ARMONIE. Infine, la giornata di domani sarà interamente dedicata alla musica classica-vocale. Alle 11, a piazza Garibaldi, verrà recitato il “Canto della Fratellanza”, offerto dai Cori che partecipano alla Rassegna Internazionale di musica sacra “Virgo Lauretana”, in onore ai caduti di tutte le guerre. Seguiranno altri due concerti vocali-strumentali, alle 16, alla Piazza della Madonna, e, alle 21, al Palacongressi.

 

-Concludiamo con Civitanova Marche, dove questa sera si potrà vedere una mostra di filatelia e numismatica. Per informazioni ci si può rivolgere allo 071 58971.

 

E con quest’ultimo appuntamento è proprio tutto. Grazie per averci seguito, e buona domenica.“”

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  05  maggio  2002 ore 13

Precedente

Successivo