<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica  21  aprile  2002 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 14ª        6ª EDIZIONE      2ª Parte

 

“”Cari amici, ben ritrovati anche oggi alla odierna Cartolina da Francesco Venditti. Oggi parliamo di un evento che si è svolto l'8 aprile, ma, data l'importanza nazionale della manifestazione, lo ricordiamo anche oggi con la nostra rubrica. Si tratta dell' inaugurazione dell'anno accademico che è avvenuta a Urbino, all'Aula Magna del Magistero. E' una grande tradizione che è stata recuperata dopo 33 anni, allorquando le manifestazioni studentesche del ‘68 la interruppero bruscamente. Per l'occasione erano presenti, oltre al Rettore dell'Università di Urbino Giovanni Bogliolo, anche il presidente della Camera dei Deputati Onorevole Pierferdinando Casini, i rettori delle principali Università Italiane, i Presidi delle Facoltà Urbinati e il rappresentante degli studenti urbinati.

Nell'evento si è potuto anche ricordare la figura del Magnifico Rettore Carlo Bo, recentemente scomparso, proponendo di dedicare l'intera Università alla sua persona. Infatti,il Rettore e critico letterario ha contribuito alla crescita esponenziale della stessa Università e anche della città. Oggi Urbino può contare su 11 Facoltà, 45 Corsi di Laurea, 16 Master, 65 Assegni di ricerca, 21 dottorati di ricerca , 224 borse di studio all'estero, 4 brevetti in Biotecnologie e Scienze del Farmaco, 837 studenti e 5 collegi universitari, il tutto distribuito in una cittadina di poco più di 15.000 abitanti.

 

 

Veniamo, come sempre, agli appuntamenti previsti in Regione.

 

-A Urbino, in questo periodo, si nota un risveglio culturale. Questa sera, alle ore 18, presso la Sala Vecchiotti di Via Valerio, n°5, presso la Cappella Musicale del Santissimo Sacramento, suonerà il duo Colacioppo(flauto)-Peerik(pianoforte).

Il 23 e il 24 aprile si concluderà la serie di conferenze, tenute dal Padre Remo Piccolomìni, Direttore della Nuova Biblioteca Agostiniana. Il titolo dell'argomento è CONFESSIONE, INTERIORITA' E COMUNICAZIONE, dal libro decimo delle Confessioni di Sant'Agostino. Le conferenze si terranno presso la Sala riunioni S.Rita da Cascia, sita in Via Saffi, 12.

Sempre il 23 e il 24 aprile ci sarà anche un appuntamento scenico. Al Teatro Sanzio, alle ore 21, verrà rappresentato DELITTO PER DELITTO, con Alessandro Gassman e Giuseppe Fiorello. La prima serata sarà comunque dedicata agli studenti delle scuole superiori.

Dal 26 aprile al 1°maggio, presso la biblioteca di San Francesco,sarà visitabile una mostra sugli apparecchi spionistici della seconda guerra mondiale. Orari dall 9 30 alle 12 30 e dalle 16 alle 19.

Infine, in piazza e nelle sue adiacenze, il 28 aprile, come di consueto , dalle 8 30 alle 19, si svolgerà la mostra mercato dell'antico, organizzata dalla Pro-Urbino.

 

 

Per quanto riguarda la stagione di prosa:a Cagli,sabato 27 aprile alle 21 15, al teatro comunale, verrà rappresentato DINAMISMO DI UN CANE AL GUINZAGLIO, con Alessandro Petrolati, Erika Rombaldoni e Luigi Boatti. A Fermo, il 28 e 29 aprile ,al Teatro dell'Aquila, la stagione di prosa si concluderà con il DON GIOVANNI di Molière.

 

Proseguiamo con la stagione musicale.

-A Pesaro,questa sera, all'Auditorium Pedrotti,alle 21 15, suonerà l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, con musiche di Debussy e Ravel. Sempre a Pesaro, all'Auditorium, alle 21 15 , venerdì 26 aprile, l'Orchestra Sinfonica di Pesaro interpreterà musiche disneyane.

-In Ancona, questa sera, al Teatro Sperimentale, alle 17 30, si esibirà il Quartetto Fonè, con musiche di Bartok e Beethoven.

-A Senigallia, all'Auditorium San Rocco, domenica prossima alle 18 15 si concluderà la stagione musicale promossa dall'associazione culturale “La Fenice”. Suonerà l'ATHOR QUARTET, composto solo da donne. Ingresso libero.

-A Fermo, questa sera, alle 18, alla Sala dei Ritratti, si esibirà il Duo Dylgjeri (violino) e Cappella (pianoforte). Inoltre,il 27 e 28 prossimi, sempre alla Sala dei Ritratti, alle ore 18, si potrà seguire una bella Maratona dedicata a Beethoven. Per l'occasione, in collaborazione con il Conservatorio "Pergolesi" di Fermo, verranno eseguiti tutti i 5 concerti per pianoforte e orchestra trascritti per due pianoforti.

-Infine, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana prosegue la sua tournée. Il 3 maggio suonerà al Teatro Pergolesi di Jesi alle 21, e il 4 maggio sarà a Fabriano, al Teatro Gentile, sempre alle 21.

Concludiamo con Loreto, dove il 25 aprile, alle 9,presso la Santa Casa, si terrà un evento musicale dal titolo LE CAPPELLE MUSICALI NELLE MARCHE.

 

Con questo è tutto, grazie per la cortese attenzione e a risentirci. A presto.“”

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  21  aprile  2002 ore 13

Precedente

Successivo