HOME sede di Urbino

Vademecum  anno accademico 2011 - 12

UNILIT

 

  A.A. 2011-12

Inizio

PRESENTAZIONE

Comitato d’onore

Consiglio direttivo

Collegio dei rev. conti

Comitato operativo

Finalità

Calendario Sedi

Diploma

Viaggi

 

UNILIT Sede di:

URBINO 2010-11

 

N.B. da questo A.A. 2011-12 in poi vengono riportate solo notizie sulla sede di Urbino

 

Parte in comune

Vadem. 2017-18

Vadem. 2016-17

Vadem. 2015-16

Vadem. 2014-15

Vadem. 2013-14

Vadem. 2012-13

Vadem. 2011-12

Vadem. 2010-11

Vadem. 2009-10

Vadem. 2008-09

Vadem. 2007-08

Vadem. 2006-07

 

 

UNILIT - REGIONE MARCHE
PROVINCIA DI PESARO E URBINO
Assessorato alle attività culturali
UNILIT
UNIVERSITÀ LIBERA ITINERANTE
COLLEGATA ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO
Homepage

 

VADEMECUM

ANNO ACCADEMICO 2011 - 2012

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

L’Unilit della provincia di Pesaro e Urbino si appresta a percorrere il suo 24° anno accademico con rinnovato vigore. Si è aggiunta alla cordata delle sedi, l’ottava, quella di Fermignano, cittadina industriale ed industriosa che apriva al Ducato di Urbino la vallata del Metauro e le vie dell’Umbria e della Toscana. La preside Delfina Betonica conosceva la nostra attività nel campo degli adulti, attraverso Cagli, la sede dei grandi consensi, coordinata da Valentino Ambrosini, ed ha impostato Fermignano su quel modello. Anche Pietro Benedetti per Sant’Angelo in Vado, Armando Roia e Isabella Patacconi per Pergola ed Elenio Gambella per Fossombrone, sentono il respiro affettuoso e riconoscente degli iscritti e della gente per l’offerta di una attività culturale che le Istituzioni, anche per le ristrettezze dei tempi, non sono in grado di predisporre. Fano conferma la vitalità delVUnilit. Dopo la benemerita conduzione ultra ventennale di Alda Tonnini, Elmo Santini e Giuseppe Franchini stanno rimodellando bene la sede, conoscendo la sete di partecipazione attiva al sapere dei fanesi. In Urbino, nonostante l’eccesso di offerta culturale legata all’Università “Carlo Bo”, Nicoletto Nicoletti mantiene con diligenza il gruppo che, dopo la fine dell ’attività lavorativa, sta ritrovando nuovi colleghi e nuovi stimoli per stare al passo con la realtà in continuo cambiamento. Pesaro è la sede amministrativa dell’Ente con una segreteria puntuale ed efficiente. Nella stessa sede si tengono i corsi di Lingue straniere con insegnanti appassionati e bravissimi. E proprio a Pesaro è nato il Centro Studi Filosofici che integra l’offerta formativa delVUnilit. Maria Rosa Tomasello e Sandra Calegari con molto tempismo hanno compreso lo smarrimento del nostro tempo e quindi la necessità di riprendere temi di orientamento filosofico ed antropologico, per ricomporre la frammentazione del conoscere causata dall’eccessiva esaltazione della cultura della ragione, base della filosofia scientifica dell’ottocento e del primo novecento. Temi filosofici ripresi anche nelle altre sedi delVUnilit. Possiamo contare su un corpo docente bravo e motivato che collabora con la nostra Università sulla base del volontariato, personale, spontaneo e gratuito per fini di solidarietà. Alcuni con noi fin dalla fondazione. Nostro nume tutelare è la FEDERUNI, la Federazione nazionale alla quale ci siamo subito associati, intuendone il valore e le finalità. Gli stimoli per stare al passo coi tempi, per la pedagogia nell’età adulta, per il dialogo intergenerazionale, per la costruzione della nuova Europa, per la pace, per la salvaguardia ambientale, vengono dalla Federuni della quale siamo parte ed alla quale diamo la nostra continua collaborazione. Dovremmo diventare Associazione di Promozione Sociale secondo la legge 383/2000, ma abbiamo bisogno di aiuto, di qualcuno che ci segua la pratica amministrativa e le cose da fare per avviare anche il ricambio dirigenziale.

Nonostante la crisi in corso ed il taglio delle provvidenze previste dalla Legge regionale 23/1991, L’Unilit ha il bilancio in ordine grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e di quella di Fano ed al contenimento delle spese. Ringraziamo i Comuni di Pergola e di Fermignano e il Centro di Aggregazione Giovanile di Sant’Angelo in Vado che ci ospitano senza oneri. Ugualmente si ringraziano La Diocesi di Pesaro, l’Istituto “C. Battisti” di Fano, le AC LI di Urbino, la Scuola Media “Tocci” di Cagli, l’Istituto statale “Fili Mercantini” di Fossombrone che accolgono nei loro spazi i nostri corsi. Un ringraziamento affettuoso al Presidente Gianfranco Sabbatini ed al Rettore Stefano Pivato per l’ospitalità concessaci nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi e nell’Aula Magna del Rettorato per i nostri momenti solenni dell’inaugurazione e della chiusura dell’Anno Accademico.

Il Presidente

Prof. Sergio Pretelli

  

 

 

COMITATO D’ONORE

 

Presidente onorario:

Prof. Stefano Pivato

Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

 

Governatore della Regione Marche

Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino

Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro

Presidente deH’Amministrazione Provinciale

Arcivescovo di Pesaro

Arcivescovo di Urbino

Vescovo di Fano

Banca Popolare dell’Adriatico

Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Direzione regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche

Comune di Cagli

Comune di Fano

Comune di Fermignano

Comune di Fossombrone

Comune di Pergola

Comune di Pesaro

Comune di Sant’Angelo in Vado

Comune di Urbino

Fondazione del Monte di Pietà di Fossombrone

 

 

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Presidente:

Sergio Pretelli

Vice Presidente / Tesoriere:

Giorgio Baccheschi

Consigliere:

Gastone Mosci

Consigliere:

Liliana Gradari

Consigliere:

Marianna Pappagallucci

Consigliere:

Marco Marcucci

Consigliere:

Elmo Santini

 

 

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 

Presidente:

Aldo Mancurti

Membro:

Mario Angioni

Membro:

Nicoletto Nicoletti

Membro supplente:

Sauro Maestrini

Membro supplente:

Aida Lazzarini

 

 

 

Finalità

 

L’Unilit è una associazione democratica, apartitica e aconfessionale, senza scopi di lucro. Essa persegue fini culturali, etico sociali, formativi, alla luce dei principi fondamentali della Costituzione italiana ed europea e della Carta dei diritti degli Anziani.

L’Unilit opera in piena sintonia con l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, con altre Associazioni, Enti pubblici e privati che perseguono gli stessi fini culturali ed educativi. L’iscrizione è aperta a tutti e senza limiti di età. La quota di iscrizione è di € 60 (sessanta) e dà diritto alla frequenza dei corsi ed alla partecipazione a tutte le attività organizzate da e per l’Unilit della provincia pesarese.

 

 

 

CALENDARIO ACCADEMICO

 

Le attività si terranno da novembre 2011 a maggio 2012 nelle sedi deputate:

Pesaro:

Sala San Terenzio - Via Rossini, 66 Corsi di Lingue straniere - Via Branca, 93 Corsi di Informatica: Istituto Comprensivo “Don Gaudiano” - Piazza del Monte, 4

Urbino:

Circolo Adi

Centro Universitario, Piazza Rinascimento, 7

Fano:

I.T.C. “Cesare Battisti”

Fossombrone:

Istituto Statale “Fili Mercantini”

Cagli:

Scuola Media F.M. Tocci - Piazza S. Francesco

Pergola:

c/o Municipio

Sant’Angelo in Vado: Centro di aggregazione giovanile (Oratorio) Via Roma

Fermignano:

Scuola Media “Donato Bramante” Via Carducci, 2

 

 

DIPLOMA

 

L’UNILIT rilascia il diploma di ACADEMICUS a conclusione del primo biennio di frequenza.

 

 

 

CENTRO STUDI FILOSOFICI

 

L’Unilit integra la sua offerta formativa con la prosecuzione dell’attività del Centro Studi Filosofici. Il Centro Studi Filosofici è un luogo d’incontro e stimolo alla riflessione e al confronto sui temi e opere di carattere filosofico, contribuendo così all’approfondimento, alla diffusione del pensiero razionale e critico nella comunità. Nel corrente anno accademico 2011/2012 saranno proposte sei conversazioni aperte agli iscritti e alla città, con cadenza mensile, dal mese di gennaio, fino a giugno 2012.

Il programma delle conversazioni di quest’anno, dal titolo “Leggere i filosofi”, propone alcuni testi filosofici con lo scopo di rendere quanto più accessibile la loro comprensione, alla luce della contemporaneità.

Le conversazioni si svolgeranno presso la Sala San Terenzio, Via Rossini, 66, ogni terzo mercoledì del mese, con inizio alle ore 17, con il seguente programma:

“Suggestioni e riflessioni dal libro di Giobbe” (gennaio);

“Dio può fare il male?” (febbraio);

“Il linguaggio come metafora” (marzo);

L’arte del vivere nei “Saggi” di M. Montaigne (aprile);

“Ilpulpito e la piazza” (maggio);

“La solitudine del cittadino globale” (giugno).

Quest’anno sarà possibile pubblicare dei quaderni sui temi trattati, unitamente alle riflessioni emerse durante le conversazioni. Si rende disponibile la piccola biblioteca, sempre aperta alla consultazione e al contributo di chi voglia donare testi filosofici. Il Centro è aperto a ogni eventuale proposta, o suggerimento, sui temi da trattare, o sulle iniziative che gli iscritti desiderino vedere realizzate.Ogni martedì, dalle ore dieci alle dodici, è possibile ricevere altre informazioni, unitamente alla consultazione e prestito dei testi della biblioteca.

I Coordinatori Prof. ssa Tomasello Maria Rosa Prof. ssa. Calegari Sandra.

 

 

 

VIAGGI

 

 

       Ogni sede organizza viaggi di istruzione nel proprio territorio, o fuori regione, aperti agli iscritti delle altre sedi.

       Le proposte dell’Unilit per viaggi in Italia e all’estero, aperti a tutti gli iscritti e loro familiari, saranno rese note nel corso dell’Anno Accademico.

Per questo tipo di viaggi, le date, compatibili con l’Anno Accademico, sono indicate nei mesi di giugno, luglio e settembre.

       L’Unilit, per il conseguimento di particolari finalità, potrà promuovere viaggi culturali insieme con altre Istituzioni.

       Gli iscritti all’Unilit possono prendere iniziative per visitare musei e mostre. L’Unilit si renderà subito disponibile a collaborare e sostenere dette iniziative.

Eventuali borse di studio Erasmus per adulti per stage all’estero, verranno comunicate tempestivamente nel corso dell’Anno Accademico