<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 12 giugno 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 37   9^ EDIZIONE

 

Rossini Opera Festival

Stagione  Estiva  Internazionale

 

Cari amici della Cartolina, in queste ultime due domeniche vi presentiamo i grandi eventi scelti per voi, che caratterizzeranno l’estate marchigiana. Oggi cominciamo con le Marche settentrionali e, più precisamente, con Pesaro, dove in agosto si rinnova il rinomato Rossini Opera Festival, ovvero la stagione estiva internazionale tutta dedicata alla lirica e alla musica del grande compositore pesarese Gioachino Rossini, che visse dal 1792 al 1868. La XXVI edizione del festival si svolgerà dall’8 al 22 agosto in diversi luoghi della città. Vi segnaliamo gli appuntamenti, molti di nuova produzione, programmati per quest’anno. L’8, 11, 14, 17 e 20 agosto, al Teatro Rossini, alle 20, grande inizio con Bianca e Falliero, melodramma in due atti di Felice Romani. Il 9, 12, 15 e 18 agosto, alle ore 20, e il 21 agosto, alle 17, all’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini, seguirà La gazzetta, opera buffa in due atti di Giuseppe Palomba. Il 10, 13, 16, 19 e 22 agosto, alle ore 20, al Palafestival, verrà messo in scena Il barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti di Cesare Sterbini. Sempre al Palafestival, il 21 agosto, alle ore 22, verrà eseguito lo Stabat Mater per soli, coro e orchestra. Sono previsti anche appuntamenti collaterali. Il 10 e 13 agosto, alle ore 12, al Teatro Sperimentale, per la rassegna Il mondo delle farse, andrà in scena l’Arrighetto, farsa sentimentale di Angelo Anelli. Per il Festival giovane, al Teatro Sperimentale, il 25 luglio, alle 20, si esibirà l’Accademia Rossiniana. Seguirà il concerto conclusivo il 12 e 14 agosto, alle 11, al Palafestival, con la cantata scenica Stabat Mater, nel libretto di Luigi Balocchi. Il 15, 20 e 22 agosto, alle 17, al Teatro Rossini, verranno eseguiti i Concerti di Belcanto, con artisti selezionati. Infine, è previsto, per Rossinimanìa, anche un concerto d’organo, dal titolo Echi in Chiesa, della organista Giovanna Franzoni, presso la Chiesa di Sant’Agostino, il 19 agosto, alle ore 12. Naturalmente i biglietti sono disponibili, ma consigliamo di reperirli con largo anticipo. Nel sito www.rossinioperafestival.it sono indicati con precisione tutti i programmi con i nominativi dei cantanti e degli strumentisti, nonché tutte le informazioni necessarie per l’acquisto dei biglietti.

Proseguiamo con Fano, dove anche quest’anno sono organizzati grandi eventi. Dal 28 giugno al 3 luglio saranno ospitati, alla Corte Malatestiana, in Piazza XX Settembre, all’Anfiteatro Rastatt, nella zona mare e sul nuovo porto, i concerti del Fano Jazz by the Sea 2005. Tutte le informazioni sono sul sito www.fanojazzclub.org . Quest’anno torna alla rabalta un grande evento del passato, la Fano dei Cesari, ovvero la corsa delle bighe in stile romano. Le manifestazioni si svolgeranno dal 22 al 24 luglio, a Fano e nel territorio, ma la giornata clou sarà il 24 luglio, interamente dedicata al corteo in costume, la corsa delle bighe al Pincio e la cena romana nel tratto tra via Giulio Cesare e via delle Mandrie. Infine, nella città, non mancherà, a tarda estate, la tradizionale rassegna di cori malatestiani.

Da Fano andiamo a Urbino, dove, anche per quest’estate, sono previsti interessanti appuntamenti culturali. Dal 15 al 25 giugno avrà luogo la Fortezza in Festa, dove, alla Fortezza Albornòz, si alterneranno concerti e feste, interamente gratuiti. Dal 15 al 17 giugno, per la festa dello studente, canteranno i gruppi emergenti (il 15 giugno, alle 18), Eugenio Bennato (il 16 giugno, alle 21) e, il 17 giugno, alle 21, Max Gazzè, Piero Pelù, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli. Si prosegue il 18 e 19 giugno con la festa della ceramica Ràku e, per la rassegna Territorio musicale, un concerto del gruppo Il parto delle nuvole pesanti, il 18 giugno, alle 21. Il 23 giugno, alle 21 30, si esibiranno i Khorakhanè, che renderanno omaggio a Fabrizio De Andrè. Il 25 giugno, a partire dalle 15, si anticiperanno i festeggiamenti del 50° aniversario della Festa degli Aquiloni, con esibizioni e laboratori aquilonistici e aquilonata in notturna. Alle 22 30 la festa si concluderà con il concerto dei Revolver. Proseguendo, dal 15 luglio al 7 agosto ritornano le Veglie del teatro rinascimentale. Dal 19 al 28 luglio seguirà il XXXVII Festival Internazionale di Musica Antica, organizzato dalla Società del Flauto Dolce di Roma, in collaborazione con il Comune. Dal 4 al 6 agosto si darà spazio al IX Festival internazionale del rock d’autore Frequenze Disturbate. Il 20 e 21 agosto ci si potrà divertire con la Festa del Duca e Torneo della Cortegianìa e dall’8 all’11 settembre ci si divertirà con l’evento clou della stagione, la tradizionale Festa degli Aquiloni, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario. Sono previste anche due mostre: dal 15 luglio al 15 novembre, la mostra Il Rinascimento a Urbino, Fra’ Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico e, dal 3 settembre al 1° ottobre, la rassegna Ars Libraria, percorsi tra arte ed editorìa, con annesse attività ed esposizioni collaterali. Infine, nel Montefeltro, dal 15 luglio al 10 agosto avrà luogo la rassegna Feste Montefeltrane, con eventi musicali e culturali, tutti alle 21 30, in diversi Comuni della zona.

Concludiamo con Ancona, dove dal 18 al 24 luglio ritorna l’Ancona Jazz Summer Festival. Le esibizioni avranno inizio nei due appuntamenti serali alle 21/21 30 e alle 23 30, nei luoghi più esclusivi del capoluogo: il Teatro delle Muse, il Ridotto delle Muse, il Lascensore Jazz Club, lo Strabacco Jazz Club e Piazza del Papa. Le informazioni sono presenti nel sito www.anconajazz.com .

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi invitiamo a leggere i nostri testi su www.prourbino.it/cartolina.htm e a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e buona domenica!

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 12 giugno 2005 ore 13

Precedente

Successivo