<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 5 giugno 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 36   9^ EDIZIONE

 

Campofilone (Fermo)

 

Gli spinosini 2000, geniale invenzione del cuoco Vincenzo Spinosi

 

Cari amici della Cartolina, oggi ritorniamo a Campofilòne, piccolo Comune di 1800 abitanti, situato in Provincia di Fermo, a pochi chilometri dalla costa adriatica. Campofilone era già conosciuto per i suoi tipici maccheroncini. Adesso, la sua fama è legata a una geniale intuizione dell’imprenditore-cuoco-promoter Vincenzo Spinosi, l’artigiano della pasta fatta in casa dell’omonima azienda che opera dal 1933, il quale è riuscito a ideare una nuova qualità di pasta, gli “spinosini 2000” con Omega 3. Nel 2000, l’artigiano sentì l’esigenza di dare un segnale evolutivo per la produzione della pasta nel nuovo millennio e trovò la soluzione nella qualità. Infatti, gli “spinosini” sono ottenuti utilizzando le uova di una varietà di gallina livornese nutrita con una dieta integrata di cereali e olio di girasole, spremuto a freddo, ricco di Omega 3 e vitamina E. L’impasto avviene con speciali semole di grano duro. Segue la lavorazione con trafìle di bronzo e rulli di ghisa, per conferire alla sfoglia un carattere ruvido e poroso, ideale per insaporirsi con i sughi. Infine, avviene l’essiccazione a bassa temperatura per circa 48 ore. La fama e la curiosità per questi “spinosini” ha raggiunto livelli mondiali, Londra, Hong Kong, Tokio, Parigi, passando per New York, dove il simpatico e gioviale Spinosi ha ricevuto il riconoscimento Five Stars Diamonds Awards, conferito dall’American Academy of Hospitality and Sciences of New York. La Cartolina dalle Marche ha avuto modo di assaggiare gli “spinosini”, nella ricetta personale del cuoco, cucinati con fette di prosciutto, parmigiano, limone grattugiato e prezzemolo. Garantiamo per la bontà e per l’alta digeribilità del prodotto. Nei siti www.spinosi.it e www.spinosini.it si possono visionare le ricette.

 

 

-A Urbino, il Cineclub “Il Posto delle Fragole”, in collaborazione con il Festival Signes de Nuit di Parigi, diretto da Dieter Wieczoreck organizza per i giorni 9, 10, 11, la rassegna Neusis - Incontri Internazionali dell'Altro Cinema. Intanto, oggi pomeriggio, fino alle 20, al Cortile dell’ex-Collegio Raffaello si potrà visitare l’interessante mostra Le Artigiane al Collegio Raffaello, con i prodotti artigianali realizzati da quaranta donne italiane e straniere.

 

-A Sant’Angelo in Vado, l’11 giugno, a partire dalle 21, avrà inizio il Territorio Musicale Festival 2005, dedicato alla musica indipendente, con il Gran Premio Metàuro della Musica Emergente. Nella splendida cornice di Piazza Umberto I si alterneranno ben sette formazioni musicali che presenteranno due brani al pubblico-giuria popolare e alla giuria tecnica. La serata proseguirà con altra musica rock a Urbania, presso la Colonia del Barco Ducale, a partire dalle ore 24 30. Maggiori informazioni si possono reperire al sito www.territoriomusicale.it .

 

-A Macerata, l’11 giugno, a partire dalle 20 30, dallo Stadio Helvia Rècina partirà il 27° pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, proposto da Comunione e Liberazione.

 

-A Cagli, al Teatro Comunale, l’11 giugno, alle 21 15, avrà inizio la stagione dell’Accademia Festival,

 

-A Santa Maria Nuova, in provincia di Ancona, nell’ambito della rassegna Novecento Musica al Teatro Comunale, il 9 giugno alle 21 30, si esibirà il Quartetto d’Archi Postacchini, con musiche di Schubert, Borodin, Puccini e Webern.

 

-A Jesi, al Teatro Pergolesi, il 9 giugno, alle 21, ci sarà il cantautore Claudio Lolli. A Cerreto d’Esi, l’11 giugno, ospiterà i divertenti Persiana Jones. Sempre a Jesi, oggi pomeriggio, dalle 17 alle 20, è aperta per l’ultimo giorno, presso la Sala della Salàra nel Palazzo della Signoria, la mostra su Piero Grizi. Ultimo giorno anche a Sarnano, dove dalle 15 e fino alle 24 si può visitare la XXIV Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e Artigianato Artistico.

 

-A Castelfidardo, nell’ambito del 2° festival di poesia, al Giardino dell’Edera, in Via Breccia, alle 21, venerdì 10 giugno verranno recitate poesie e atmosfere musicali dall' Ucraina. Titolo dell’incontro è “La parola migrante: dai Carpazi al Mediterraneo”. In caso di maltempo, la manifestazione avrà luogo all’Auditorium di San Francesco, in Via Mazzini.

 

-A San Severino Marche prosegue, fino all’11 giugno, il Palio dei Castelli. Oggi pomeriggio ci si potrà diveritre con gli artisti di strada. L’8 di giugno avrà luogo la tradizionale Offerta dei Ceri a San Severino. La giornata clou sarà l’11 giugno, con la disputa del Palio in Piazza del Popolo con la Corsa delle Torri tra i Castelli. Seguiranno la proclamazione del Castello vincitore, le premiazioni e uno spettacolo pirotecnico e musicale.

 

-Ad Ascoli Piceno, oggi pomeriggio, nell’ambito della manifestazione Le Città della Storia, al centro storico, dalle 15 alle 19, si esibiranno i gruppi e le sfilate della rievocazione. Sono anche allestiti spazi espositivi.

 

-Ricordiamo alcune mostre: la Mostra Mercato Fotocamera dell’Antiquariato, fino alle 20 di oggi, a Macerata, presso il Loggiato di Piazza San Giovanni; la rassegna della pittrice brasiliana baronessa Maria Lucia Soares, in mostra a Pesaro, alla sala Laurana di Palazzo Ducale, fino al 10 giugno, la mostra delle opere del cybermanierista Stefano Cantaroni, a Urbino, alle Sale del Castellàre, fino al 18 giugno, nonché a Urbania, al Palazzo Ducale, la mostra nazionale di libri inediti di medicina, erboristeria, farmacologia e da vasellame da farmacia del ‘500, dal titolo L’arte della cura, aperta fino al 30 ottobre.

 

-Ricordiamo anche tre feste per la giornata di oggi: il 9° Festival Internazionale dell’Arte di Strada a Pennabilli, la 4a Festa del Colle dei Cappuccini a Sant’Elpidio a Mare e la 6a Sagra delle Cinque Contrade, a Folignano, quest’ultima a partire dalle 19.

 

-Segnaliamo anche un appuntamento televisivo dedicato alla figura del Soprintendente ai Beni Artistici e Storici delle Marche Pasquale Rotondi, che durante la Seconda Guerra Mondiale mise in salvo nella Rocca di Sassocorvàro e nel Palazzo dei Principi di Carpegna ben 10000 opere d’arte. Il documentario dal titolo La lista di Pasquale Rotondi verrà trasmesso domani sera, alle 22 55, su Rai Due, nel programma La storia siamo noi di Giovanni Minòli.

 

-Concludiamo con Gradara, dove, tutti i giovedì del mese di giugno, è possibile visitare, in compagnia di una guida, la famosa Rocca anche di sera, a partire dalle 21 30. A luglio e agosto, l’apertura serale si estenderà anche da venerdì a domenica.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi invitiamo a leggere i nostri testi su www.prourbino.it/cartolina.htm e a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e buona domenica!

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 5 giugno 2005 ore 13

Precedente

Successivo