<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 19 giugno 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 37   9^ EDIZIONE

 

Sferisterio

Macerata Marche

*****

Valeria Morriconi

 

Cari amici della Cartolina, oggi, come di consueto di questi tempi, va in onda l’ultima puntata del palinsesto invernale, perché, dalla prossima settimana, torneranno le repliche estive, in cui avrete modo di risentire il meglio della nostra produzione e, magari, anche servizi che non avete potuto ascoltare durante l’anno.

Prima di iniziare con la puntata odierna, vogliamo anche noi ricordare la figura di Valeria Moriconi, la celebre attrice di Jesi morta qualche giorno fa. Lanciata da Eduardo De Filippo, l’attrice era conosciuta sia nel mondo del teatro che in quello della televisione e del cinema. Ebbe numerosi riconoscimenti: i Premi Ubu, le Maschere d'Oro, il Duse, la nomina da parte del presidente Scalfaro a Grande Ufficiale della Repubblica ed è stata anche direttrice dello Stabile delle Marche.

Ora vi presentiamo alcuni degli eventi estivi che caratterizzeranno le Marche picene. Cominciamo con Macerata, dove, come di consueto, si rinnova la grande stagione lirica, quest’anno giunta al 41° appuntamento, il secondo sotto la rinomata direzione artistica di Katia Ricciarelli. Il 15 e il 17 luglio si apre, al Teatro Lauro Rossi, con due rappresentazioni: Les mamelles de Tirésias, opera buffa di Francis Poulenc, in un prologo e due atti su libretto proprio, tratto dall'omonimo dramma di Guillaume Apollinaire e, in prima esecuzione assoluta Le bel indifferent di Marco Tutino, melologo in un atto dalla pièce omonima di Jean Cocteau, con il mezzosoprano Monica Bacelli. Il 16 e 24 luglio e il 6 e 13 agosto, allo Sferisterio, si prosegue con il Don Carlo di Giuseppe Verdi, opera in quattro atti, versione con testo italiano di Angelo Zanardini dell'originale Don Carlos in cinque atti su libretto francese di Joseph Méry e Camille Du Locle, tratto dalla tragedia di Friedrich Shiller Don Carlos, Infant von Spanien. Sempre allo Sferisterio, il 23 luglio e il 5, 10 e 12 agosto, sarà la volta dell’Andrea Chénier di Umberto Giordano, dramma di ambiente storico in quattro quadri su libretto di Luigi Illica. Infine, ancora allo Sferisterio, il 31 luglio e il 4, 7, 11 e 14 agosto, gran finale con la Tosca di Giacomo Puccini, opera lirica in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa dal dramma di Victorien Sardou La Tosca. Gli spettacoli saranno tutti alle 21 30 e le informazioni su opere, artisti e modalità di acquisto sono tutte reperibile al sito www.sferisterio.it .

Dalla lirica passiamo alla musica, dove anche quest’anno il Centro Studi Oriente Occidente ha organizzato la Rassegna Musicologica Folk Concerto, giunta all’8a edizione. I concerti si svolgeranno il 28 giugno, l’1, 9, 14, 20, 23 e 29 luglio ad Ancona (al Teatro delle Muse e in Piazza del Papa), a Loreto (in Piazza Giovanni XXIII) e a Fermo (in Piazza del Popolo). Le esibizioni, molte delle quali inizieranno alle 21 30, saranno tematiche e ognuna è dedicata a un’area folcloristica musicale (Irlanda, Scozia, Inghilterra, Bretagna e Italia).

Andiamo ora nella Marca Fermana, dove, a Fermo e in diversi Comuni interni e costieri, si terrà la prima edizione della rassegna Blues di Marca, dal 5 al 29 luglio. In scaletta sono previsti concerti blues con le migliori band accreditate a livello internazionale. Tutte le manifestazioni sono indicate nel sito www.bluesdimarca.com .

Ad Ascoli Piceno torna la Festa della Quintana, in corso dal 2 di luglio fino al 9 agosto. Nella programmazione sono previste sfide e gare tra le diverse formazioni storiche. Tra gli eventi ricordiamo anche il Saluto alla Madonna della Pace e sorteggio della giostra, l’8 luglio, alle 19, in Piazza Sant’Agostino, cui seguirà la sera successiva, alle 21, al Campo dei Giochi, la Giostra della Quintana in versione notturna. Degna di nota anche la Cerimonia dell’offerta dei ceri in onore di Sant’Emidio, il 6 agosto, alle 20, a Piazza Arringo, cui seguirà il giorno dopo, alle 17, al Campo dei Giochi, la Giostra della Quintana di Sant’Emidio. I dettagli di tutti gli appuntamenti sono presenti nel sito Internet del Comune di Ascoli Piceno.

Sempre ad Ascoli, infine, tra il 29 agosto e il 6 settembre 2005, avrà inizio un nuovo evento. Si tratta del 1° Simposio Internazionale di Ottoni, che prevede stages, master classes, corsi di specializzazione musica d’insieme e concerti.

 

Naturalmente gli eventi che abbiamo proposto non esauriscono tutta l’estate marchigiana. Sono, infatti, davvero tanti gli incontri che spaziano dal moderno all’antico, dalla cultura alla musica, passando per la tradizione. Per questo la Cartolina dalle Marche, nel suo sito Internet www.prourbino.it/cartolina.htm ha deciso di mettere a disposizione del pubblico un forum, completamente gratuito, dove tutti voi potrete inserire gli appuntamenti delle vostre città, nelle Marche.

Prima di salutarvi vogliamo, come di consueto, ringraziare la Redazione di Musica per Voi, per la costante collaborazione, la regia per la parte tecnica e l’instancabile curatore del sito Internet prof. Michele Gianotti.

La Cartolina termina qui, con l’invito, rivolto a tutti voi ascoltatori, a passare l’estate nelle Marche, di cui la costa, quest’anno, conta ben 11 bandiere blu e una bandiera delle “tre vele”, senza, ovviamente, tralasciare le città d’arte e quelle montane, ricche di storia e di tradizioni. Continuate a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it e a visitare il nostro sito www.prourbino.it/cartolina.htm . Grazie per la cortese attenzione e auguri di una fantastica estate!

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 12 giugno 2005 ore 13

Precedente

Successivo