<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 17 aprile 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 29   9^ EDIZIONE

 

Torre

 

 

 

Fragheto di Casteldelci

 

 

 

 

 

Monumento ai caduti)

 

Cari amici della Cartolina, oggi facciamo tappa a Fragheto di Casteldelci, che si trova nel cuore del Montefeltro, in Provincia di Pesaro e Urbino. Fragheto è conosciuta, insieme alla vicina Calanco, a causa dell’eccidio posto in essere dai Tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale. Si tramanda che, nella notte tra il 6 e il 7 aprile 1944, i partigiani occuparono il paese. Quando, il giorno dopo, a Calanco, arrivarono 300 Tedeschi e 250 Legionari della GNR, ci fu un violento scontro con i partigiani con morti e feriti da entrambe le parti. Seguì una rappresaglia da parte dei germanici a Fragheto, dove morirono 30 persone. Purtroppo fonti storiche orali e scritte non sono del tutto concordanti sulle dinamiche e sul numero dei morti. Un dato è certo: questa strage può essere raffrontata, per gravità e intensità di eventi, con quella di Marzabotto e delle Fosse Ardeatine, anche perché i nostri territori erano attraversati dalla Linea Gotica. Il 2 giugno 2003, Fragheto è stata decorata con una medaglia d’argento per il coraggio e il valore dimostrato.

In questi giorni proseguono le manifestazioni legate agli eventi storici. In particolare, mercoledì 20 aprile, alle ore 11, al Teatro Sociale di Novafeltria, la Compagnia dell’Asino presenterà Settembre, spettacolo teatrale di Marco Moretti rivolto ai ragazzi della scuola media. Domenica 24 aprile, alle ore 10, nella Canonica di Fragheto, si terrà un convegno dal titolo La guerra ai civili nelle retrovie della Linea Gotica. Infine, lunedì 25 aprile, il giorno della Liberazione, alle ore 9 30, prenderà il via da Fragheto la 3a edizione della Camminata della pace che dalla Canonica raggiungerà la frazione di Tavolicci.

 

Per quanto riguarda la stagione teatrale, segnaliamo:

-a Comunanza, al Palacongressi, questa sera, alle 21 15, Il gatto con gli stivali, spettacolo ispirato alla fiaba di Charles Perrault, di e con Gianni Franceschini;

-a Treia, al Teatro Comunale, questa sera, alle 21 15, Misura per misura, di Shakespeare, con replica a San Benedetto del Tronto, al Teatro Calabresi, il 18 aprile, alle 21 15;

-ad Ancona, al Teatro delle Muse, dal 21 al 24 aprile, lo spettacolo Parenti apparenti, con Gaspare, Zuzzurro e Magda Mercatali;

-a Jesi, al Teatro Pergolesi, il 22 aprile, alle 21, i Monaci Shaolina Kung Fu, con lo spettacolo La sciabola e il fior di loto;

-a Tolentino, al Teatro Vaccaj, il 23 aprile, alle 21, Quattro bombe in tasca, di Ugo Chiti;

-a Monsampòlo del Tronto, al Teatro Comunale, il 23 aprile, alle 21 15, Midolla e animelle, di e con Emanuela Grimalda;

-a Fermo, al Teatro dell’Aquila, per il teatro amatoriale, il 23 aprile, alle 21 30, Sognu (de ‘na notte de menza stagiò), spettacolo amatoriale dell’Associazione Teatrale Il Ti A eFfe di Fermo, da una commedia brillante di Athos Setti.

 

Oggi sono previsti anche alcuni concerti classici:

-a Fossombrone, alle 17 30, alla Chiesa di San Filippo, il concerto del sestetto di musica Klezmer Yesh Gvul di Marco Fusi;

-a Senigallia, alle 21 15, all’Auditorium San Rocco, il concerto per pianoforte con Paolo Marzocchi;

-a Castelfidardo, alle 17, alla Sala Convegni di Via Mazzini, il concerto del soprano Beatriz Lozano accompagnata dal chitarrista Massimo Agostinelli;

-A Fermo, oggi e domenica prossima, alle ore 18, al Salone de’ Ritratti, suoneranno i solisti e i complessi del Conservatorio Pergolesi, diretti dal Maestro Daniele Moles.

 

-A Macerata, al Teatro Lauro Rossi, oggi pomeriggio, alle 17 30, ci sarà un concerto jazz di Enrico Rava (tromba) e Renato Sellani (pianoforte). Domani, alle 21, si esibirà, per la stagione di musica classica, l’ARS-Trio di Roma. Sempre a Macerata, alla Galleria Arigoni si può visitare, fino al 1° maggio, la mostra del pittore Pietro Annigoni. Orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Festivi dalle 16 alle 20.

 

-A Osimo, il 22 aprile, al Teatro Campana, alle 21 15, suonerà il trio ThreeTono, con Marco Felicioni (flauto), Federico Perpich (violoncello) eAntonio De Angelis (pianoforte). Il 23 aprile, per la Rassegna Primasera 2005, alle17, sempre al Teatro Campana verrà proiettato il film dell’Istituto Luce “Gli Atlantici-La trasvolata di Italo Balbo”, con successivo rinfresco. Alle 18 30, in Piazza Marconi, andrà in scena lo spettacolo sperimentale Babilonia “Street” Magazine.

 

-A Camerino, il 23 aprile, dalle 9 30 alle 13 e dalle 15 alle 19, presso il Liceo Musicale Nelio Biondi, avrà luogo il seminario per clarinetto e pianoforte, con i docenti Vincenzo Correnti (clarinetto) e Fabrizio Ottaviucci (pianoforte). Le iscrizioni, con i relativi pagamenti, dovranno pervenire entro il 20 aprile. Regolamento reperibile nel sito www.camerino.sinp.net , all’interno del link “appuntamenti”.

 

-A Fermignano, dal 22 al 24 aprile, si terrà il tradizionale Palio della Rana.

 

-Concludiamo con Urbino, dove oggi, alle 17, si concluderà l’importante Congresso Eucaristico Diocesano con una grande Concelebrazione, seguita da una processione, accompagnata dall’Orchestra di Strumenti a Fiato della Cappella Musicale, e dall’invito finale dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci, in vista del Congresso Eucaristico Nazionale di Bari, che si terrà a maggio.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi invitiamo a leggere i nostri testi su www.prourbino.it/cartolina.htm e a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci!

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 17 aprile 2005 ore 13

Precedente

Successivo