<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 24 aprile 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 30   9^ EDIZIONE

 

Benvenuto tra noi,

Papa Benedetto XVI!

 

“”Dopo il grande Giovanni Paolo II, i Signori Cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore della vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti! Il Signore ci aiuterà e Maria, Sua Santissima Madre, sarà dalla nostra parte. Grazie!“”

 

Papa Benedetto XVI, discorso pronunciato nel giorno della sua elezione a Sommo Pontefice.

 

“Oremus pro Papa Benedicto XVI, ut Dominus eum protegat a malo, eum illuminet et eocum maneat. Per Cristum Dominum Nostrum.”

 

 

Cari amici, la Cartolina dalle Marche oggi coglie l’occasione per salutare con grande gioia il nuovo Papa Benedetto XVI (decimosesto), grande amico di Papa Giovanni Paolo II. Anche Ratzinger è stato nelle Marche e precisamente a Loreto, nel 1995, nel corso di un convegno mariologico internazionale e anche in Ancona, nel novembre del 2002, in occasione di un seminario dell'Istituto teologico marchigiano dal titolo “Sacramento dell'ordine”.

La figura del Papa tedesco è legata a un altro e unico Papa germanico della storia, Clemente II, famoso per aver condannato la simonìa, il quale, nel settembre del 1047, si recò nei territori pesaresi, presso l’Abbazia di San Tommaso in Apsella, per incontrarsi con il frate benedettino San Pier Damiani, abate di Fonte Avellana. Purtroppo morì poco dopo, il 9 ottobre, a soli 9 mesi dalla sua elezione, a causa delle sue precarie condizioni di salute, anche se alcuni, dopo recenti studi effettuati nel 1942, sostengono che sia stato avvelenato. Il suo corpo rimase sepolto per tre mesi nell’abbazia, prima di essere trasferito nel Duomo di Bamberg.

Per l’intanto, ci auguriamo che il Santo Padre Benedetto XVI venga presto a trovarci nelle nostre terre, dove lo aspetteranno tanti fedeli felici di vederlo, di incontrarlo e di salutarlo.

 

Diamo un’occhiata, ora, agli appuntamenti previsti per questa settimana.

 

-Questa sera, a San Costanzo, al Teatro della Concordia, alle 21 15, ci si potrà divertire con lo spettacolo della comica Geppi Cucciari, dal titolo Full Metal Geppi.

 

-Sabato 30 aprile, a Jesi, al Teatro Pergolesi, alle 21, avrà luogo lo spettacolo di danza Hip hop beats, con la compagnia “The Next One & Rapid Soul Movies”.

 

-Prosegue la stagione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, questa volta diretta dal Maestro Anton Nanut e con la partecipazione del Trio di Parma. Il 28 aprile sarà ad Ancona, al Teatro delle Muse, alle 20 30; il 29 aprile suonerà a Jesi, al Teatro Pergolesi, alle 21 e, infine, il 30 aprile si esibirà a Pesaro, al Teatro Rossini, alle 21 15. Musiche di Gasparini e Beethoven.

 

-Altri due appuntamenti sono previsti in Ancona, al Teatro delle Muse. Oggi pomeriggio, alle 16 30, andrà in scena l’ultima rappresentazione di Parenti apparenti, con Gaspare, Zuzzurro e Magda Mercatali. Sabato 30 aprile, alle 21, nell’ambito della rassegna I concerti-aperitivo del Carlino, si terrà il concerto jazz dal titolo Love outside the window, con Raphael Gualazzi, pianoforte e voce, e i solisti dell’Orchestra da Camera delle Marche.

 

-A Pesaro, il 24 aprile, alle 19, alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini, suoneranno Marina Mari e Daniele Rossi in un duo di fisarmoniche. Al termine del concerto sarà offerto un aperitivo.

 

-A Osimo, al Teatro Campana, il 29 aprile, alle 21 15, suonerà l’ensemble da camera Zannini-Fiorio-Marchionni-Di Bucchianico-Patriarca-Martella, con musiche di Francis Poulenc.

 

-A Fermo, oggi pomeriggio, al Salone dei Ritratti del Palazzo dei Priori, alle 17 30, si esibiranno i solisti e i complessi del Conservatorio “Pergolesi”. Alle 21, al Tempio di San Francesco, ci sarà il concerto della Corale Sisto V, con l’organista Giuseppe Sabatini e il baritono solista Riccardo Verdecchia. In programma i mottetti elaborati dal Marestro Luigi Petrucci.

 

-A Macerata, al Teatro Lauro Rossi, oggi pomeriggio, alle 17 30, suonerà il Patrizia Conte Quartet in un concerto jazz dedicato ad Aretha Franklin. Il 28 aprile, alle 21, sempre al Teatro, ci sarà il recital del chitarrista Emauele Segre. Il 30 aprile, a partire dalle 16, verrà rievocato il 156esimo anniversario della vittoria di Porta San Pancrazio, con la deposizione della corona di alloro davanti al monumento di Giuseppe Garibaldi. Sarà presente anche la dottoressa Anita Garibaldi.

 

-Ricordiamo, in sintesi, altri concerti jazz: oggi pomeriggio, alle 18, The Zippy Code, al Tam Limonaia Villa Barruchello a Porto Sant’Elpidio; il 26 aprile, alle 21 15, al Teatro Pergolesi di Jesi, il Duo Testa-Fresu; il 29 aprile, alle 22, alla Locanda “Il Girasole” di Camerano, il Duo Gibellini-Pareti e il 30 aprile, alle 21 30, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, la Mike Stern Band.

 

-Tra le tante feste che coronano l’evento della Liberazione ricordiamo l’interessante appuntamento organizzato a Sassocorvaro, nella Rocca ubaldinesca. Gli eventi avranno inizio il 25 aprile, a partire dalle ore 18. Seguiranno un’ouverture musicale e le varie performances previste, con eventuale replica alle 22, a seconda del numero del pubblico. Alle 21 apriranno le degustazioni di prodotti tipici del Montefeltro. Per questa manifestazione è prevista un concerto di Rock Progressivo strumentale del gruppo Dare Parker Project, la presentazione del film La camera da letto, introdotto dal regista Giuseppe Bertolucci e con letture del regista e di Laura Morante. Tra le altre performances segnaliamo i Blue Devils in concerto, i balli folkloristici marchigiani dell’Associazione culturale Urbànitas di Apìro, le letture di testi poetici degli allievi del Laboratorio di Scrittura Poetica delle Università di Urbino e di Avignone e la proiezione cinematografica de I corti restaurati di Charlie Chaplin, con commento musicale di Marco Dalpane. La manifestazione avrà termine per la mezzanotte, allorquando verrà chiusa la Rocca. Ingresso 7€, ridotto 5€.

 

-A Fermignano, oggi si concluderà il Tradizionale Palio della Rana e si potrà visitare anche la Torre, il Lavatoio e l’ex-Mattatoio. Invece, sempre oggi pomeriggio a Sant’Apollinare in Girfalco e domani a Frontone, verrà festeggiata la ricorrenza della Madonna del Buon Consiglio, con Sante Messe, processioni e momenti di fraternità.

 

-Concludiamo con Montegiorgio, dove stasera, alle 21, in centro, canterà Riccardo Fogli.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi invitiamo a leggere i nostri testi su www.prourbino.it/cartolina.htm e a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci!

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 17 aprile 2005 ore 13

Precedente

Successivo