<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 10 aprile 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 28   9^ EDIZIONE

 

Papa Giovanni Paolo II

 

In paradisum deducant Te, JOANNE PAULE, angeli,
in tuo adventu suscipiant te martyres et perducant te
in civitatem sanctam Jerusalem.

 

 Cari amici della Cartolina, con l’odierna trasmissione vogliamo ricordare la straordinaria figura di Papa Giovanni Paolo II attraverso i Suoi viaggi nelle Marche. La nostra Regione è stata visitata numerose volte dal Sommo Pontefice, già dai primi mesi dalla Sua elezione. Le Marche, come è noto, ospitano Loreto, luogo dove riposa la Santa Casa di Nazareth. Il Papa si è recato nella città del Santuario nel 1979 e nel 1985, nonché nel 1994, per il settimo centenario lauretano e anche nel 1995, in occasione del pellegrinaggio dei giovani d’Europa e, infine, nel 1999 e nel 2004.

Nel 1982 visitò il monastero di Fonte Avellana, nel cuore dell’Appennino feltresco. Nel 1984 seguì un commovente incontro con i pescatori di Fano. Ancora oggi è vivo e commosso il ricordo del Papa che raggiunse il largo con una barca e che, successivamente, visitò il porto e cenò con i pescatori, per l’occasione venuti anche da Rimini, Pesaro e Ancona.

Nel 1988, il Papa visitò Fermo e Porto San Giorgio e, nel 1991, anche le cartiere di Fabriano e i Comuni di San Severino Marche e Camerino. Nel 1993 fu a Macerata per benedire le migliaia di fedeli giunti per recarsi a piedi a Loreto in pellegrinaggio. Nel 1998, pochissimi mesi dopo il terremoto che sconvolse le Marche e l’Umbria, Papa Giovanni Paolo II si dimostrò molto sensibile alla vicenda incontrando in persona i terremotati di Cesi, una delle località più colpite.

Nel 1999 il Papa fu invitato ad Ancona, in corrispondenza delle celebrazioni per il millenario della Cattedrale di San Ciriaco. Infine, il 5 settembre 2004, è stato nuovamente e per l’ultima volta a Loreto per festeggiare i 100 anni dell’Azione Cattolica e per proclamare tre nuovi beati.

La Cartolina dalle Marche ricorda con profonda commozione il personaggio, il cui carisma non ha precedenti nella storia della Chiesa, con la viva speranza che il successore sappia raccogliere degnamente la grande eredità spirituale che ci è stata tramandata.

 

La settimana che viene è segnata da un altro evento, altrettanto religioso, di rilevanza regionale. Si tratta del Congresso Eucaristico Diocesano che ha avuto inizio questa mattina a Urbino e si protrarrà, in diversi luoghi della città ducale, fino al 17 aprile. Oggi pomeriggio, alle 16 30, presso la Cattedrale, avrà luogo la solenne Concelebrazione, preceduta dai saluti dell’Arcivescovo Francesco Marinelli, del Sindaco di Urbino Franco Corbucci e del Magnifico Rettore dell’Università di Urbino “Carlo Bo” Prof. Giovanni Bogliòlo.

Durante la settimana, ogni giorno verranno celebrate le Sante Messe, officiate a rotazione dai Vescovi delle Diocesi marchigiane. Non mancheranno gli appuntamenti artistici e culturali. Domani mattina, alle ore 8, dopo la Santa Messa e l’inaugurazione dell’Adorazione Perpetua presso l’Oratorio di Santo Spirito, seguirà la benedizione della Statua della Madonna di Porta Valbòna, opera dello scultore Arnaldo Balsamìni, detto Pippi. Alle 10 30, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia, si procederà alla lettura della Disputa del Santissimo Sacramento di Raffaello. La serata di martedì, a partire dalle 19, è dedicata ai giovani delle parrocchie e delle associazioni, con veglia di preghiera e momento musicale. Mercoledì è la giornata dove saranno trattate tematiche sportive. Giovedì, alle ore 16, verrà aperto l’Oratorio delle Grotte, dove sarà anche presentato il libro Eucaristia in Urbino. L’incontro serale delle 21 è interamente rivolto alla popolazione studentesca, scandito da un momento di festa nella Piazza di San Francesco e dall’Adorazione notturna nell’omonima Chiesa. Venerdì si incontreranno, rispettivamente, gli infermi, i volontari e il personale e gli operatori socio-sanitari. La giornata di sabato sarà rivolta ai ragazzi e alle famiglie. Alle 21 seguirà un concerto di musica sacra, con i gruppi corali e polifonici della Diocesi di Urbino. Infine, domenica 17 aprile, alle ore 17, la settimana eucaristica si concluderà con una grande Concelebrazione, seguita da una processione e dall’invito finale dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci, in vista del Congresso Eucaristico Nazionale di Bari, che si terrà a maggio.

I libretti contenenti tutte le informazioni sono distribuiti presso tutte le Chiese della città.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi invitiamo a leggere i nostri testi su www.prourbino.it/cartolina.htm e a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci!

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 10 aprile 2005 ore 13

Precedente

Successivo