<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 24 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 4        9^ EDIZIONE        

 

San Benedetto del Tronto (AP)

XIV Convegno Fides Vita

 

Cari amici, oggi facciamo tappa a San Benedetto del Tronto, Comune di 43550 abitanti, bagnato dal Mare Adriatico, che si trova in provincia di Ascoli Piceno, nelle vicinanze della foce del Fiume Tronto, che segna il confine tra le Marche e l’Abruzzo. In questa magnifica città, ricca dicostumi e tradizioni, è attivo da oltre dieci anni il Movimento Cattolico Fides Vita. Il Movimento nacque per volontà del prof. Nicolino Pompei, che sentì l’esigenza di approfondire tematiche e questioni, come l’Avvenimento di un Uomo chiamato Gesù, l’Incontro con Lui e l’Amicizia con Lui e con chi ci sta intorno.

Il Movimento Fides Vita non è solo un gruppo di preghiera. Si tratta di una vera e propria associazione che propone e produce cultura nel settore dell’educazione cristiana cattolica, riuscendo ad interessare e coinvolgere numerosi giovani e meno giovani, dentro e fuori San Benedetto. In un mondo oggi lacerato da guerre ed ingiustizie di vario genere, si avverte in grande misura l’esigenza di discutere e ottenere risposte alle grandi questioni che coinvolgono la generalità degli individui.

Per far fronte a questo tipo di domande, annualmente si organizza un convegno, un vero e proprio centro di idee e di confronto di respiro internazionale. Quest’anno, il 14esimo Convegno Fides Vita si svolgerà da oggi e fino al 1° Novembre.

Naturalmente, il Movimento Fides Vita è attivo non solo a San Benedetto, dove è nato ed ha la sede principale, ma, nel corso degli anni, grazie all’entusiasmo dei giovani, ha aperto sedi anche in altre parti delle Marche, tra cui Ancona e Urbino. Inoltre, possiede un periodico, Frammento, che funge da vero e proprio aggiornamento culturale, in quanto in esso si focalizzano aspetti specifici e problematiche attuali, ed è, altresì, legata ad altre associazioni culturali cattoliche. Periodicamente, nell’arco dell’anno, il Movimento organizza anche momenti di gioia e condivisione con il pubblico e vacanze estive, il tutto nel Nome di Gesù. Infine, il sito web di riferimento, per maggiori informazioni, è www.fidesvita.org .

Come è articolato il Convegno? Innanzitutto, esso porta il titolo Il cèntuplo adesso e in eredità la vita eterna ed è rivolto a chiunque voglia partecipare. Le attività si svolgono presso la zona Palacongressi di San Benedetto. Oggi pomeriggio, alle 17 30, l’Arcivescovo di Loreto Monsignor Angelo Comastri illustrerà la sua Relazione sul tema del Convegno. Alle 21 45 avrà luogo l’Adorazione Eucaristica. Venerdì 29 ottobre, alle 21 30, ci sarà un eccezionale incontro e dialogo con alcuni attori protagonisti del celebre film “La Passione”: Dario D’Ambrosi (il flagellatore), Francesco De Vito (Pietro), Luca Lionello (Giuda), Mattia Sbragia (Caifa), Jan Michelini (aiuto-regia). Sarà in studio anche Tristano Francesco Fazzini, della redazione del periodico “Nel frammento”. Sabato 30 ottobre, alle 17 30, si potranno ascoltare le personali testimonianze dei coniugi Paolo e Ana Arosio, Francesco e Luisella Riva, del gruppo “Amici di Giovanni”. Alle 21 30 seguirà un Omaggio musicale a Carosone, a cura del Ragtime Bubu Band. Domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre, dopo la Santa Messa delle 10, seguiranno, alle 11 15 e alle 17 30, alcuni incontri con importanti personalità e rappresentanti di associazioni. Tra questi, segnaliamo, per il 1° novembre, alle ore 17 30, il contatto con Raffaello Vignali, Presidente della Compagnia delle Opere. Naturalmente, a conclusione delle giornate congressuali, è prevista anche una grande festa, che avrà luogo domenica 31 ottobre, alle 20. Infine, il Congresso è arricchito da ben cinque esposizioni, tra cui ricordiamo una dedicata alle origini dell’Università e un’altra riguardante la vita del medico San Giuseppe Moscati.

 

Prima di chiudere, vogliamo segnalare alcuni appuntamenti:

-Ad Ancona, al Teatro Sperimentale, dal 26 al 29 ottobre, alle 20 45, e il 30 e 31 ottobre, alle 16 30, verrà rappresentata la celebre commedia di Pirandello Sei personaggi in cerca di autore.

-A Pesaro, invece, sarà protagonista una commedia di Eduardo De Filippo con Questi fantasmi, in programma, al Teatro Rossini, il 29 e 30 ottobre, alle 21, e il 31 ottobre, alle 17. Sempre a Pesaro, all’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini, sabato 30 ottobre, alle 21, nell’ambito del Progetto Mozart, prosegue l’enciclopedica dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. Sempre il 30 ottobre, al BPA Palas canterà Renato Zero.

-A Civitanova Marche Alta, al Teatro Annibal Caro, oggi e domenica prossima, alle 17 30 prosegue la 7ª rassegna teatrale nazionale Caro Teatro. In scaletta sono previsti, in ordine di tempo, Hauseien - Casa di ferro di Dal Prà e La stanza del delitto di Sharkey.

-A Fossombrone, oggi pomeriggio, alle 17 30, presso la Chiesa di San Filippo, prosegue la stagione concertistica. Si esibiranno in un quattro mani, i pianisti Lucia Romanelli e Marco Allevi.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Vi ricordiamo che potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 24 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo