<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 31 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 5        9^ EDIZIONE

 

Ripe  (AN)

il territorio,  il paese,  i mestieri

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo in provincia di Ancona e, più precisamente, a Ripe. E’ un piccolo Comune di 3100 abitanti alto 143 metri sul livello del mare, situato tra Senigallia, Corinaldo, Castel Colonna e Ostra. Ripe fu abitata già dall’antichità, ma, nonostante le scarse fonti a disposizione, si cominciano ad avere notizie del luogo a partire dal Medioevo. In quel periodo fu libero Comune, ma, dal ‘400, Ripe fu assoggettato alle signorie dei Malatesta, dei Piccolomìni e dei Della Rovere di Urbino, finché, nel 1631, con la devoluzione del Ducato urbinate, venne devoluto a Santa Romana Chiesa. Nel 1798 il paese era sotto la municipalità di Senigallia e, dopo il periodo napoleonico, sotto il governatorato di Castel Colonna.

Atualmente, Ripe conserva l’antica cinta muraria della fortificazione medievale, nonché il castello, oggi adibito a Casa Comunale. Da ricordare che il Comune è prevalentemente agricolo e dedito alla coltura di cereali, foraggi, ortaggi, barbabietola ed uva. Nel corso dell’anno vi si svolgono anche varie manifestazioni fieristiche. Ripe è conosciuta anche come il paese dei 18 mestieri tradizionali e il suo patrono è San Pellegrino, che si festeggia il 1° maggio.

 

Per quanto riguarda gli appuntamenti:

-Il 2, 3 e 4 novembre si svolgeranno le giornate di studio dedicate allo scrittore urbinate Paolo Volponi. Il 2 di novembre le celebrazioni avranno luogo a Urbino, presso l’Istituto di Filologia Moderna, il 3 a Urbania, alla Sala Volponi del Palazzo Ducale e il 4 a Cagli, al Ridotto del Teatro Comunale. Gli incontri avranno inizio alle 15 30 e alle 21 seguiranno, nei rispettivi teatri, spettacoli realizzati con le opere dello scrittore.

-A San Benedetto prosegue il congresso del Movimento Fides Vita. Maggiori informazioni sono reperibili al sito www.fidesvita.org .

 

Per la stagione di prosa segnaliamo, in ordine di data.

-A Pesaro, oggi pomeriggio, alle 17, al Teatro Rossini, l’ultima rappresentazione della commedia Questi fantasmi di Eduardo De Filippo; ad Ancona, oggi pomeriggio, al Teatro Sperimentale, alle 16 30, Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, con repliche a Fermo, il 2 e 3 novembre, alle 21, al Teatro dell’Aquila; a Fabriano, il 2 e 3 novembre, alle 21, al Teatro Gentile, il Coriolano di Shakespeare; a Fano, il 5 e 6 novembre, alle 21, al Teatro della Fortuna, Giorni felici di Samuel Beckett; a Grottazzolina, il 6 novembre, alle 21 15, al Teatro Novelli, Le smanie per la villegiatura di Carlo Goldoni.

A Cagli, il 5 novembre, alle 18, presso il ridotto del Teatro Comunale, si omaggerà Totò con due commedie: Che cosa sono le nuvole? e La Terra vista dalla Luna, per la regia eccezionale di Pier Paolo Pasolini. Alle 21, al Teatro Comunale, si esibirà Luttazzi, con il suo Bollito misto con mostarda, per la rassegna “Sipario d’Inverno”.

 

-Ad Ancona, il 5 novembre, al Teatro delle Muse, per la stagione lirica, andrà in scena la prima serata di The flood di Igor Stravinslij e L’enfant et les sortilèges di Maurice Ravel.

-Ancora stagione lirica, a Jesi, al Teatro Pergolesi, oggi pomeriggio, alle 16, dove Michele Mirabella sarà regista dell’opera Elisir d’amore di Gaetano Donizetti.

 

Per quanto riguarda la stagione musicale:

-Questa sera, a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle 17 30, si inaugurerà la stagione concertistica con il pianista Francois-Joel Thiollier, accompagnato dall’Orchestra Internazionale d’Italia diretta da Donato Renzetti. Musiche di Rachmaninov e Beethoven. Lo stesso pianista si esibirà domani, alle 18, al Centro Congressi San Martino, con musiche dell’800 e del ‘900.

-A Fossombrone, termina oggi pomeriggio, alle 17 30, presso la Chiesa di San Filippo, la stagione concertistica. Oggi verranno eseguite liriche di Giacomo Puccini, a cura dell’Ensemble Opéra Petite.

-A San Ginesio, oggi pomeriggio, alle 21 15, presso la Chiesa Collegiata, verrà seguita la famosa Messa Requiem di Gabriel Fauré, per Soli, Coro e Orchestra.

 

 

-A Montegranaro, al Teatro La Perla, il 4 novembre, alle 21 15, canterà Raf.

 

-A Corinaldo, capitale d’Italia di Halloween, oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17 17 fino a notte inoltrata, avrà luogo l’ultima delle giornate dedicate a questa festa. Ingresso libero in città e uscita non garantita! Altra festa di Halloween è prevista a Ostra Vetere.

-Sono, infine, previste anche altre feste di prodotti locali, oggi pomeriggio, a Sant’Angelo in Vado, a Sant’Agata Feltria, a Montemònaco ed anche ad Acqualagna, dove si è inaugurata la 39esima fiera nazionale del tartufo bianco pregiato.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Vi ricordiamo che potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

                                       FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 31 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo