<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 17 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 3        9^ EDIZIONE        

 

Pesaro   Teatro Rossini

Festival Nazionale di Arte Drammatica”

 

Cari amici della Cartolina, oggi, con il nostro treno virtuale, ci spostiamo dal Montefeltro a Pesaro, dove è in pieno svolgimento il 57esimo Festival Nazionale d’Arte Drammatica, presso il Teatro Rossini. Come è noto, questa rassegna figura tra le più antiche nell’ambito del teatro non professionista. La prima edizione, infatti, ebbe luogo nel lontano 1948, allorquando si scommise sulla possibilità che anche attori amatoriali potessero realizzare produzioni di qualità con mezzi modesti. Pesaro, tuttora, rappresenta il capoluogo nel settore e, quindi, un vero e proprio trampolino di lancio per i partecipanti, anche se iniziative simili si svolgono pure a Macerata, Monza, Raffadàli e Faenza. Quest’anno il festival si è sviluppato su differenti filoni drammaturgici: opere classiche, moderne e contemporanee. Soprattutto in queste ultime si concede il giusto spazio per le sperimentazioni linguistiche, musicali e teatrali, attraverso nuove forme di interpretazione testuale. Alla drammaturgia sono state affiancate altre iniziative create allo scopo di coinvolgere alla materia teatrale anche gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Pesaro e Urbino: il Gadfestival Scuole 2004, l’originale concorso letterario, dove gli studenti elaborano i giudizi sulle opere teatrali; il progetto Adotta il Gadfestival, in cui gli studenti delle scuole partecipanti possono scegliere di recitare, al termine dell’Anno Scolastico 2004-2005, una delle rappresentazioni andate in scena in questa rassegna; infine, il Progetto Plauto, che consente agli studenti più dotati, di esibirsi come degli attori al teatro. Il grande pubblico, in questi giorni, può dilettarsi con le rappresentazioni previste al Teatro Rossini, tutte alle 21 15. Questa sera andrà in scena Anna dei miracoli di William Gibson; il 19 ottobre, per il già citato Progetto Plauto, sarà la volta di  Sogno di una notte di mezza estate, tratto liberamente da Shakespeare, a cura degli studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Pesaro e Urbino. Infine, il 20 ottobre si concluderà la rassegna con uno spettacolo finale: Un paio d’ali, commedia musicale in tre tempi di Garinèi e Giovannini.

 

Vediamo, ora, quali sono gli altri appuntamenti selezionati per voi:

 

-A Sant’Angelo in Vado, oggi pomeriggio, prosegue la 41esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. A Sant’Agata Feltria, oggi e per tutte le domeniche di ottobre, prosegue la XX Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. A Belforte all’Isàuro oggi ha luogo la Mostra Mercato del Miele e dei prodotti autunnali. Sempre oggi , a Talamello avrà luogo la 6ª  Fiera delle Castagne della Val Marecchia. Invece, a Lunano prenderà il via la Festa della Castagna. Infine, a Piòbbico, domenica prossima, si svolgerà la Festa del Fungo.

 

-Sempre nel Montefeltro, a Urbino, il 22 ottobre verrà inaugurata la vastissima biblioteca del compianto Rettore dell’Università di Urbino Prof. Carlo Bo. Alle 16 30, dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Prof. Giovanni Bogliolo, il Prof. Luciano Cànfora, presso l’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi, 2, terrà una conferenza dal titolo Come nacque la collezione di libri del patriarca Fozio. Alle 18 30 seguirà la visita alla biblioteca di Carlo Bo, al Palazzo Passionèi, in Via Valerio, 9. Per l’occasione, verrà presentato anche il sito internet di detta biblioteca.

-A Montecopiòlo, sempre il 22 ottobre, alle 21, presso la Sala Polivalente del Municipio, avrà luogo un incontro riguardante gli scavi eseguiti presso il castello della zona, con Daniele Sacco, responsabile degli scavi condotti dall’Istituto di Archeologia dell’Università di Urbino, Cattedra di Archeologia Medievale, con Andrea D’Antonio e con Battista Magalotti.

 

Molto ricco è il cartellone teatrale per questa settimana.

In particolare, segnaliamo: Le Coèfore di Eschilo, oggi pomeriggio, alle 17, al Teatro Gentile di Fabriano; Pinocchio, il grande musical, oggi pomeriggio, alle 17, al Teatro dell’Aquila di Fermo; Andrea Chenier di Umberto Giordano, oggi pomeriggio, alle 16, al Teatro Pergolesi di Jesi, Dixie Funlee Shulman, due spettacoli di danza moderna, al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, il 22 ottobre, alle 21 e il 23 ottobre alle 17 45; Lisandro all’inferno, ovvero le alchimie di un povero diavolo di Latini, sempre al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, oggi pomeriggio, alle 17 30.

 

Per quanto riguarda i concerti classici:

-In Ancona, oggi pomeriggio, alle ore 17 30, al Teatro Sperimentale, nell’ambito della rassegna Il Novecento musicale, si esibirà il pianista Mario Delli Ponti. Il 21 ottobre, invece, sempre alle 21, per la stessa rassegna suonerà il pianista Andrea Rebaudengo.

-Ancora oggi pomeriggio, a Fossombrone, alla Chiesa di San Filippo, alle 17 30, si esibirà Sergio Scappini con la sua fisarmonica.

 

-Segnaliamo altri tre appuntamenti:

-A Fabriano, sabato 23 ottobre, alle ore 11, presso l’Oratorio della Carità, verrà assegnato l’VIII premio nazionale Gentile da Fabriano.

-A Castelfidardo, prosegue fino a domani il premio e concorso internazionale di fisarmonica Città di Castelfidardo, al Nuovo Teatro Astra, oggi pomeriggio, alle 16 e domani sera, alle 21 15.

-Ad Ascoli Piceno, prosegue fino al 31 ottobre, al Museo Diocesano, una mostra dedicata al protettore della città Sant’Emidio. Nella rassegna vengono esposti quadri di pittori di diversi secoli. Orari dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Vi ricordiamo che potete consultare i nostri testi con altri appuntamenti sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 17 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo