<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 25 aprile 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 30        8^ EDIZIONE         63° appuntamento

Resistenza nelle Marche

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi parliamo della Resistenza nelle Marche. Essa iniziò immediatamente dopo l'8 settembre1943, e nel giro di poco tempo abbracciò l'intero territorio. Tuttavia, si devono contare quasi mille morti fra partigiani combattenti e civili anche giovanissimi, su un totale di 14 mila combattenti in armi sui monti e nelle città. Nel 1944 la Resistenza partigiana divenne attiva soprattutto nelle zone interne, dove si formarono bande regolari, mentre lungo il fiume Foglia i tedeschi creavano la famosa linea gotica, struttura difensiva che doveva fermare l'avanzata anglo-americana. Questa linea gotica era molto umiliante, perché divideva in due l’Italia e perfino i Comuni tra di loro confinanti che, per lungo tempo, si trovarono distanti. Anche il territorio settentrionale di Urbino fu toccato dalla linea, più precisamente nelle campagne di Schieti, Cavallino e del vicino Comune di Montecalvo in Foglia, che furono luoghi di violentissimi scontri tra i tedeschi e le truppe alleate, che giungevano da Sud. Ricordiamo che i corpi britannico e polacco liberarono, nel giugno 1944 Ascoli, Macerata e Ancona. Urbino venne liberata il 26 agosto e, infine, a settembre, dopo che Churchill aveva visitato la prima linea sul Metauro, spaziando da Montemaggiore, anche Pesaro fu liberata.

Di recente, Ascoli Piceno è stata insignita, dal Presidente della Repubblica Italiana, della medaglia d’oro al valor militare per l’attività partigiana e per l’eroismo dimostrato contro l’invasore. A Casteldelci è stata assegnata la medaglia d’argento al valor civile per il martirio degli abitanti di Fraghèto. Fabriano e Urbania hanno ottenuto la medaglia di bronzo e, infine, Cessapalòmbo, in provincia di Macerata, è stata onorata con la Croce di Guerra.

 

Diamo, adesso, un’occhiata agli appuntamenti artistico-culturali della Regione.

 

-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, domenica prossima alle 11 30, al Ridotto delle Muse, Lazar Berman racconterà la grande scuola pianistica di Rachmaninov. Il pianista Lorenzo Di Bella eseguirà Les Etudes Tableaux opera 39, dello stesso autore.

Per quanto riguarda le numerose mostre.

-Proseguono le esposizioni dedicate alla dinastia dei Della Rovere presso i palazzi ducali di Urbino, Urbania, Pesaro e Senigallia.

-Ancora una mostra ad Ascoli Piceno dove, alla Sala dei Mercatori, presso il Palazzo Municipale, prosegue la rassegna dal titolo Il ritorno dei Longobardi. Orario: tutti i giorni dalle 12 alle 19. In questa esposizione sono visitabili i reperti longobardi rinvenuti nel corso dei nuovi scavi di Castel Trosìno. Sempre ad Ascoli Piceno, prosegue, presso il Polo Culturale Sant.Agostino, fino al 27 giugno, un’altra rassegna dal titolo La ricerca dell'identità da Tiziano a De Chirico. Orari dalle 10 alle 19.

-A Urbino, oggi pomeriggio, prosegue, fino alle 19, al centro storico, la mostra-mercato dell’antiquariato.

-A Fermignano si può visitare, presso la Galleria Bramante, la mostra legata al premio internazionale per l’incisione Fabio Bertoni. Orario dalle 16 30 alle 19.

-Si conclude oggi, a San Severino Marche, presso il complesso San Domenico, la mostra documentaria dedicata ad Ireneo Aleandri, dal titolo L’architettura del purismo nello Stato Pontificio. Orario dalle 16 alle 20.

-Ad Apecchio, al Palazzo Ubaldini, prosegue, fino al 30 maggio, una mostra dal titolo Alchemia, astronomia, erbe velenose, libri antichi tra il ’400 e il ’500 nell’ambito della Corte del Duca di Urbino. La mostra è imperniata sul personaggio di Ottaviano Ubaldini. Orari da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e il giovedì, il sabato e la domenica, anche dalle 15 alle 19. Lunedì dalle 14 alle 18.

-A Montalto, prosegue fino al 18 luglio, presso il Museo Vescovile Sestino, l’esposizione dei tre gioielli artistici di Crivelli, Vannini e Pagani, vissuti nel XV secolo.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!“”

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 25 aprile 2004 ore 13

Precedente

Successivo