<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 06 aprile 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

23° appuntamento

Massignano

 

“”Buona domenica, cari amici in ascolto. Ben ritrovati all’odierna Cartolina. Oggi andiamo a  Massignano, che si trova in provincia di Ascoli Piceno, non molto lontana dal mare. Dell’antichità sono rinvenuti materiali archeologici d’epoca romana e preromana. Il passato di questo piccolo paese è piuttosto travagliato, dal momento che ha dovuto sempre fare i conti con gli ascolani, Ripatransòne e i signori locali, finché, entrato a far parte dei domini di Manfredi, nel 1258 fu da questi concesso a Fermo. In particolare, secondo lo storico Colucci, Massignano (Massa Aniana), fu un sobborgo dell'antica città romana di Cupra. Sorse come libero comune dopo l'anno mille e si mantenne indipendente fino al sec. XIII. Nel 1334 fu assalito da Rinaldo da Monteverde, signore di Fermo, e fu costantemente conteso tra Fermo e Ascoli Piceno. Dal sec. XVI sino al XVIII, il Comune fu parte dello Stato Pontificio; dopo la parentesi napoleonica, vi ritornò nel 1816, fino all'Unità d'Italia. Una delle attività economiche principali, insieme all'agricoltura, è stata, nei secoli scorsi, la produzione di terracotte, "cocce" e ceramiche.

Oggi Massignano, situato su un poggio, alla sinistra del fiume Menocchia, ci offre alla vista una torre che risale al 1579, la quale sovrasta il Palazzo Comunale, peraltro modificata verso la fine del secolo scorso. Vi è anche la Chiesa di San Giacomo Maggiore, edificata nel 1779, che conserva una preziosa tavola quattrocentesca dell’artista Crivelli. Vicino a Forcella vi sono, infine, i resti di un castello del XIII secolo.

Questi sono gli appuntamenti previsti nella Regione Marche:

 

Per quanto riguarda la stagione teatrale:

-A Urbino, domani alle 21 15, al Teatro Sanzio, la compagnia Agresta presenterà Radio Clandestina, ovvero Roma, le Fosse ardeatine, la memoria, scritto, diretto e interpretato da Ascanio Celestini. Contemporaneamente, si può visitare, presso le Sale del Castellare, al Palazzo Ducale,  una personale di Riccardo Licata dal titolo: Sulla soglia del segno - dipinti su tela e opere su carta. Orari dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

-A Porto San Giorgio, al Teatro Comunale, alle 21 15, l’8 aprile Maddalena Crippa reciterà Canti e disincanti degli Anni ’60 e dintorni.

 

-Questa sera, ad Ascoli Piceno, al Teatro Basso, alle ore 17, ci sarà l’ultima rappresentazione della Mandragola di Machiavelli, a cura della compagnia Progetto U.R.T. Domenica prossima, 13 aprile, sempre ad Ascoli Piceno, al Teatro Basso, alle ore 16 e alle 18, sarà in scena Storie nel cortile:Cappuccetto Rosso. A Civitanova Marche, al Teatro Annibal Caro, alle 21, sarà la volta de La Tragedia di Riccardo III, tratta dall’opera Riccardo III di Shakespeare.

 

-Sempre a Civitanova, ma questa volta al Teatro Rossini, il 22 e 23 aprile, alle 21, il Teatro Stabile delle Marche e il Teatro Nuovo di Milano ci presenteranno Il Borghese gentiluomo di Molière, con Giorgio Panariello, Tosca D’Aquino e Carlo Pistarelli, per la regia di Giampiero Solari. Precisiamo che la stessa opera può essere seguita già questa sera ad Ancona, al Teatro delle Muse.

 

Per quanto riguarda la stagione concertistica:

 

-Questa sera, a Pesaro, al Teatro Rossini, alle 21 15, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguirà il Concerto n°1 per pianoforte e orchestra in re minore opera 15 di Brahms. L’11 aprile sarà la volta dell’Orchestra Sinfonica di Pesaro, con il violoncellista Vittorio Ceccanti, con musiche del classicismo italiano e tedesco.Il 24 aprile, alla stessa ora, sarà la volta del Rumbe Quintet, con musiche di Gershwin e Bernstein.

 

-Ancora Brahms verrà eseguito a Fano, al Teatro della Fortuna, il 15 aprile, alle 21 15. L’Athestis Chorus e i pianisti Bruno Canino e Antonio Ballista  interpreteranno la sua Deutsches Requiem, nella versione per coro e pianoforte a quattro mani realizzata dallo stesso Brahms.

 

-Questa sera, alle 17 30, a Fossombrone, alla Chiesa di San Filippo, si esibirà il Duo Mengla Huang (violino, vincitore del 1° premio Niccolò Paganini 2002) e Giovanni Casella (pianoforte), con musiche prevalentemente dell’800. Qualche ora dopo, alle 21, si potrà ascoltare un curioso concerto di mandolini giapponesi, diretti dal Maestro Sanae Onji.

 

-Sempre questa sera, a Fermo, alla Sala dei Ritratti, alle 18, si esibirà il duo clarinetto e pianoforte Federico Paci e Maurizio Baglini.

 

-Ad Ancona, l’11 aprile, al Teatro Sperimentale, alle 20, il duo viola-pianoforte Enrico Balboni-Vittorio Bresciani, renderanno omaggio al Maestro e Compositore Hector Berlioz.

 

-A Fermignano, presso la Galleria Comunale Donato Bramante, in Via Martiri della Libertà, il 16 aprile, alle 18 30, sarà inaugurata la mostra Frammenti "in forma" di libro, ultima fatica dell'artista Emilio Vedova che espone il suo libro d'artista, in un prezioso cofanetto contenente 5 incisioni originali e suoi scritti che rappresentano la summa della sua poetica.

La mostra propone anche una ricca selezione di incisioni che appartengono ad altri cicli della sua ricca produzione. La rassegna si concluderà il 4 maggio. Orari dalle 16 30 alle 19, festivi dalle 10 30 alle 12 30 e dalle 16 30 alle 19.

 

-A Recanati, torna Recanati Antiquaria, il tradizionale mercatino dell’antiquariato, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Il Chiostro. Quest’anno sarà presente una sezione tutta dedicata al libro e alle stampe antiche.

 

-Concludiamo con Pesaro dove, al Teatro Rossini, l’8 aprile, alle 21, si terrà lo spettacolo dei Fichi d’India.

 

La Cartolina, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure consultare il sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche vi ringrazia della cortese attenzione e vi augura buona domenica.

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 06 aprile 2003

Precedente

Successivo