<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 30 marzo 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

22° appuntamento

 San Leo,

Convento di Sant’Igne

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi parliamo di San Leo. L’antica cittadina, in passato denominata Mons Feretrius, ovvero Montefeltro, si trova vicino al confine con la Romagna, a 583 metri sul livello del mare, e poggia su uno sperone di roccia con le pareti a strapiombo. Al tempo dei Duchi di Urbino, San Leo era un’importante fortezza strategica, da cui si poteva controllare la sottostante vallata del Marecchia. La fortezza era progettata da Francesco di Giorgio Martini.

In particolare, ci soffermiamo su una zona non molto conosciuta dai più. Si tratta di un luogo di culto, il Convento di Sant’Igne. La Chiesa e il Convento di S. Igne sorgono, forse, in una località di un antico culto pagano, costruiti in pietra informe, resa preziosa da raffinati dettagli gotici.
Nell'interno della Chiesa si vede un affresco del '500 che raffigura la Vergine e i Santi Giuseppe e Antonio.

Si racconta che, in questi luoghi, passò San Francesco d’Assisi, venendo dalla Val Tiberina, accompagnato da Frate Leone, dopo la Pasqua del 1213, allorquando si stava festeggiando un nuovo cavaliere, forse Montefeltrano II, figlio di Bonconte e nipote di Montefeltrano I.

 

Ecco, ora, gli appuntamenti previsti nel Montefeltro.

 

-A Urbino è stata inaugurata ieri una personale dell’artista Riccardo Licata dal titolo Sulla soglia del segno, ovvero Dipinti su tela e opere su carta dal 1953 al 2003. La rassegna sarà visitabile alle Sale del Castellare, presso il Palazzo Ducale. Orari dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sempre a Urbino, il 1° e il 2 di aprile, al Teatro Sanzio, alle 21, sarà in scena, a conclusione della stagione teatrale della città, La Mandragola di Niccolò Machiavelli, con la Compagnia Progetto URT e per la regia di Jurij Ferrini.

 

-A Fermignano, presso la Galleria d'Arte Donato Bramante, il 16 aprile sarà inaugurata la mostra Frammenti "in forma" di libro, ultima fatica dell'artista Emilio Vedova che espone il suo libro d'artista, in un prezioso cofanetto contenente 5 incisioni originali e suoi scritti che rappresentano la summa della sua poetica.

La mostra propone anche una ricca selezione di incisioni che appartengono ad altri cicli della sua ricca produzione. La rassegna si concluderà il 4 maggio.

 

-A Fossombrone, domenica 6 aprile, alla Chiesa di San Filippo, alle ore 17 30, si esibirà il Duo Mengla Huang (violino, vincitore del 1° premio Niccolò Paganini 2002) e Giovanni Casella (pianoforte), con musiche prevalentemente dell’800. Qualche ora dopo, alle 21, si potrà ascoltare un curioso concerto di mandolini giapponesi, diretti dal Maestro Sanae Onji.

 

Per quello che riguarda la stagione teatrale,

 

-A Macerata Feltria, al Teatro Battelli, il 4 aprile, alle ore 21 15, Manuela Kustermann e la compagnia Teatro La Fabbrica Dell’Attore reciteranno Il gioco dell’amore e del caso di Marivaux. Replica il 5 aprile al Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria.

 

-A Cagli, al Teatro Comunale, l’8 aprile, alle ore 21, sarà la volta de L'uomo dal Fiore in bocca, di Luigi Pirandello, con Corrado Tedeschi, Luca Bottale e Roberta Petrozzi. Repliche il 9 al Teatro Sociale di Novafeltria, alle 21 15 e il 10 al teatro Tiberini, a San Loranzo in Campo, sempre alle 21 15.

 

-A Urbania, dal 4 al 6 aprile, al Teatro Bramante, alle ore 21, verranno presentati Rumori fuori scena di Michael Frajn, a cura dell’Associazione Culturale Il Palchettone di Urbania.

 

La Cartolina, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure consultare il sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche vi ringrazia della cortese attenzione e vi augura buona domenica.

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 30 marzo 2003

Precedente

Successivo