<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 04 maggio 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

27°  appuntamento

La campagna del Montefeltro

 

""Cari amici della Cartolina, buona domenica da Francesco Venditti. In questa puntata dedicata al Montefeltro parliamo della campagna delle terre ducali. Le nostre erano terre mezzadrili, in quanto il terreno non è particolarmente indicato per le coltivazioni intensive, secondo quanto affermano alcuni studiosi universitari. Il discorso è confermato dalla particolare conformazione geografica del territorio, prevalentemente collinare e montuoso, e dalla tipologia del terreno. Nonostante tutto, il mese di maggio, mese mariano,e quelli estivi, si tingono di vari colori, i colori dell'antico ducato.

Passeggiando per le contrade, si può passare dal giallo del grano ai numerosi vigneti sparsi per la valle del Metauro e i Colli Pesaresi. La provincia produce vini di ottima qualità: il Bianchello del Metauro, il Sangiovese dei Colli Pesaresi, il Vin Santo, nonché la Vernaccia di Pèrgola. Vi sono anche le coltivazioni di girasoli e gli uliveti, questi ultimi presenti soprattutto nelle campagne di Cartoceto, rinomata per la produzione dell'olio e per la relativa fiera. La novità delle nostre zone risiede nel fatto che,in questi ultimi tempi, nascono e fioriscono numerose aziende dedite alla coltivazione biologica, soprattutto nelle zone montuose delle Cesane. Naturalmente la campagna non è solo coltivazione. Vi sono zone boschive, come anche delle aziende che producono la famosa Caciotta di Urbino (prodotto a denominazione di origine protetta), il pecorino, il formaggio al tartufo, la polenta. Infine, nelle zone di Talamello e Sant'Agata Feltria, si produce il formaggio di fossa (altro prodotto a denominazione d'origine protetta), che si ottiene,in base a rigidi criteri, avvolgendo il formaggio con erbe, aromi e un panno e sotterrandolo per lungo tempo.

 

Veniamo ora agli appuntamenti previsti nel Montefeltro e dintorni:

- Oggi, domenica 4 maggio, a Monte Cerignone, avrà luogo l'antica fiera di Santa Croce. Durante l'evento verranno esposti prodotti gastronomici e promosse alcune mostre sul tema.

-A Mercatino Conca, l'11 maggio avrà luogo la Fiera di Sant'Ubaldo. Il mercato sarà allestito nelle due principali vie del paese. Saranno presenti anche stands per la degustazione, attrazioni per i più piccoli e iniziative collaterali.

-Ad Acqualagna, sempre l'11 maggio, al Teatro Comunale, alle ore 21, si potrà seguire Sogno, ascoltando i Beatles, a cura degli alunni delle ultime classi della scuola elementare dello stesso Comune.

-A Fermignano, presso la Galleria Comunale Donato Bramante, in Via Martiri della Libertà, si conclude oggi la rassegna Frammenti "in forma" di libro,dell'artista Emilio Vedova. La mostra propone una ricca selezione di incisioni che appartengono alla sua produzione. Orario dalle 16 30 alle 19.

-A Urbino, si può visitare, fino all'11 maggio, presso le Sale del Castellare,al Palazzo Ducale,  una personale di Riccardo Licata dal titolo: Sulla soglia del segno - dipinti su tela e opere su carta. Orari dalle 10 alle 12 e dalle15 alle 18.

 

Ricordiamo alcuni appuntamenti al di fuori del Montefeltro.

- Oggi volgono al termine altre due rassegne. Alla Mole Vanvitelliana di  Ancona è visitabile, fino alle 20, un'importante mostra di Amedeo Modigliani e di Jeanne Hébuterne. Un'altra mostra di arte moderna è visitabile a San Benedetto del Tronto, dalle 16 alle 19, al Palazzo Piacentini, in Via del Consolato. Verranno esposte opere di Diego Mazzaferro, Elisa Montessori,Teresa Montemaggiori, Magdalo Mussio. Sempre ad Ancona, presso l'Atelier dell'Arco Amoroso, in piazza del Plebiscito, fino al 18 maggio si potrà vedere una mostra di scultura del Novecento, in cui verranno esposte 33 opere dei più noti artisti dell'ultima metà del secolo appena trascorso, selezionate ed acquistate dal collezionista Serafino Fiocchi. Orari dalle 16 30 alle 1930, sabato e domenica dalle 9 30 alle 12 30. Ingresso libero.

-A Jesi, si svolge oggi e poi il 9, 10 e 11 maggio, la festa di San Floriano.

-A Morro d'Alba, oggi si conclude la Sagra del Vino Lacrima di Morro d'Alba.

-A Macerata, ancora oggi si conclude la Mostra Mercato Macerata Produce, presso il Centro Fiere Villa Potenza.

-A Camerino, dal 10 al 25 maggio avrà luogo la XXIII Edizione della Corsa alla Spada e Palio. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero 0737 632534.

-Concludiamo con Pesaro, dove ricordiamo tre appuntamenti. Oggi, nell'ambito della quinta edizione di 'Primavera dei Musei', sono visitabili gratuitamente i Musei Civici (Pinacoteca e Museo delle Ceramiche) e la casa di Rossini. Orario dalle 16.00 alle 19.00. Domani si concluderà la XIX Regata velica d'altura internazionale Pesaro-Rovigno-Pesaro. Infine, domenica 11 maggio,al Teatro Rossini, alle ore 21.15, si potrà ascoltare il concerto dell'Orchestra Internazionale d'Italia, diretta da Lu Jia, primo violino, Viktoria Mullova. Musiche di Mendelssohn e Dvorak.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo il nostro indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché il nostro sito www.pro-urbino.it, dove, cliccando su Cartolina, potrete leggere i testi. La Cartolina dalle Marche vi saluta e vi augura buona domenica.

 

Francesco Venditti.

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

 

Home

RUBRICA   domenica 04 maggio 2003

Precedente

Successivo