<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 23 marzo 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

21° appuntamento

 Grottazzolina

(FM)

“”Cari amici della Cartolina, oggi facciamo tappa a Grottazzolina, in provincia di Fermo. I primi insediamenti del posto risalgono all’VIII secolo Avanti Cristo. Anticamente vi abitarono i Piceni, ma la fondazione avvenne ad opera dei monaci farfensi, nel X secolo Dopo Cristo, col nome di Grotta dei Canonici. Successivamente, nel 1217, il Conte Azzo Azzolino della Marca Anconitana, ebbe il castello in feudo da Papa Innocenzo III, che lo chiamò Grotta Azzolina. Dal 1526, Grottazzolina seguì le sorti dello Stato della Chiesa. Oggi, nel centro, si può visitare la Chiesa del Santissimo Sacramento, detta anche del Rosario, che comprende gli affreschi e le statue di Luigi Fontana. Notevole è anche la Chiesa di San Giovanni Battista, dichiarata monumento nazionale per i suoi pregevoli stucchi. Vi è anche la chiesa di Santa Maria, del 1671, nonché i ruderi del castello Azzolino. Ricordiamo, infine, che a Grottazzolina sono nati gli artisti lirici Francesco e Ludovico Graziani, Vincenzo Monaldi, fisiologo e Ministro della Sanità nel 2° dopoguerra e Guido Piergallina, sacerdote, eremita ed appassionato ricercatore di antichità.

 

 Questi sono gli appuntamenti previsti nelle Marche.

 -Tutta la Regione partecipa alla XI giornata della primavera organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano. In particolare, oggi sono visitabili, dalle 15 30 alle 18 30, alcuni luoghi e palazzi, solitamente non aperti al pubblico, individuati in tutte le province. Per avere l’elenco dei numerosi posti visitabili si può telefonare allo 0141 720850, oppure consultare il sito www.fondoambiente.it .

 -Questa sera, alle 21 15, a Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, Fox & Gould Production ci presenteranno Il Rompiballe di Francis Veber. Repliche a Senigallia, al Teatro La Fenice, domani sera alle 21 15; il 27 marzo, a Camerino, al Teatro Marchetti, alle 21 15; il 28 e 29 marzo a Fabriano, al Teatro Gentile, alle 21 15; infine, il 30 marzo, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio.

 -A Urbino, al Teatro Sanzio, il 25 e 26 marzo, alle 21, sarà la volta del Caligola di Albert Camus, con Franco Branciaroli. Repliche ad Ascoli Piceno, al Teatro Basso, il 27, 28 e 29 marzo, alle 20 30, e il 30 marzo, alle ore 17. Dal 28 marzo partiranno anche i festeggiamenti per il 483° anniversario della morte del pittore Raffaello. Alle ore 18, nella Bottega di Giovanni Santi, verrà inaugurata la mostra di antiche incisioni del divino pittore, conservate nell’archivio dell’Accademia, nonché alcune serie di francobolli rievocativi emessi dai vari Stati del mondo. Si proseguirà il 29 con un concerto al Teatro Sanzio, alle ore 11 e il 4 e il 5 aprile, al Palazzo Ducale, alle 17 30, con due conferenze tematiche.

 -Il 27, 28 e 29 marzo, alle 21, a Jesi, al Teatro Pergolesi, andrà in scena Io, Totò e gli altri, con Gigi Proietti.

 -Il 27 marzo, al Teatro Comunale di Treia, alle 21 15, sarà la volta di un’opera pirandelliana: Il berretto a sonagli. Repliche a Fano, al Teatro della Fortuna, il 28 e 29 marzo, alle 21 15 e il 30 marzo, alle 17. Sempre a Fano, al Teatro della Fortuna, il 27 marzo, alle 21 15, il duo violino-pianoforte Anna Tifu e Angela Oliviero proporranno musiche di Franck, Szymanowsky, Ravel e De Sarasate.

 -Il 28 marzo, a Monterubbiano, al Teatro Pagani, alle 21 15 si potrà seguire l’Otello di Shakespeare.

 -Il 29 marzo, a Porto Sant’Elpidio, al Palasport Comunale, alle 21 30, ci sarà il concerto di Sergio Cammariere.

 -Dal 22 al 27 marzo, al Palarossini di Ancona ci saranno i ballerini e i cantanti della riuscitissima opera Notre Dame de Paris, tratta da Il gobbo di Notre Dame. Musiche di Riccardo Cocciante, testi e libretto di Luc Plamondon, versione italiana di Pasquale Panella. Per informazioni 071 2901224. Sempre ad Ancona, il 28 e 29 marzo, al Teatro delle Muse, alle 21, e il 30 alle ore 17, andrà in scena Il borghese gentiluomo di Molière, con Panariello e per la regia di Giampiero Solari.

 

 

-E’ ancora attiva l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Questa sera, a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle ore 18, eseguirà musiche di Beethoven e Paganini. Sempre a Fermo, il 30 marzo, sempre al Teatro dell’Aquila, alla stessa ora, si esibirà il duo violino-pianoforte Mengla Huang (1° vincitore al concorso Paganini 2002) e Giovanni Casella. In località Campiglione di Fermo, proseguirà fino a domani Tipicità, ovvero il Festival dei prodotti tipici delle Marche.                  
      -A Pesaro, oggi pomeriggio, alle 17, si svolgerà, al Cinema-Teatro Sperimentale, il XII premio lettererio nazionale di poesia e narrativa. Il 26 marzo, alla Sala del Consiglio Provinciale, sita in via Gramsci n°4, alle 17 30, ci sarà l’ultimo incontro con Adelelmo Campana che leggerà brani della Divina Commedia. Il 2 di aprile, invece, il lettore Matteo Giardini ci presenterà i luoghi della provincia di Pesaro e Urbino nella Divina Commedia.

 -Ad Ascoli Piceno, presso la Cartiera Papale, prosegue fino al 21 aprile, con orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, la Mostra fotografica di Gabriele Basilico dal titolo Legge Regionale 19 del 1998, la riqualificazione delle aree urbane in Emilia e Romagna.

 

La Cartolina, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure consultare il sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche vi ringrazia della cortese attenzione e vi augura buona domenica.

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 23 marzo 2003

Precedente

Successivo