<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 02 marzo 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

18° appuntamento

 

    Sapigno e Ugrigno

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi viaggiamo nel cuore del Montefeltro, nelle vicinanze di Sant’Agata Feltria. Ci troviamo in due località: Sapigno e Ugrigno. Ugrigno si trova nelle vicinanze del crinale spartiacque tra il fiume Savio, che, per un tratto, funge da confine tra le Marche e la Romagna, e il fiume Marecchia. Esisteva già dal XVI secolo, perché sono documentati alcuni atti notarili riguardanti i “castra” di Sant’Agata, Libiano, Ugrigno, Petrella, Torricella e Pennabilli. Questi atti sono tuttora conservati nella biblioteca gambalunghiana di Rimini. Sempre a Ugrigno sono presenti delle grotte, a detta di alcuni, distrutte, in cui, in passato era presente una specie di pipistrello, il Miniòttero.

Per quanto riguarda Sapigno, si tratta di un luogo confinario che, anche se si trova nelle Marche, risulta stranamente raggiungibile solo da Mercato Saraceno e da Sàrsina, in territorio romagnolo. Sapigno è situato in un punto geograficamente interessante, a 657 metri sul livello del mare. Nelle vicinanze si può ammirare Montepetra, nonché uno scorcio dell’Alpe della Luna. In questi posti erano presenti le miniere di zolfo. Ricordiamo che il Montefeltro era zona mineraria.

 

Veniamo, ora, agli appuntamenti previsti nel Montefeltro, nella settimana dedicata a questa zona delle Marche:

 

-A Urbino, oggi alle 14 30 avrà luogo il Carnevale alla corte del Duca Federico, ovvero una sfilata storica-carnascialesca. Da Porta Santa Lucia a Piazza Duca Federico sfileranno i carri di trionfo del Duca Federico e di Battista Sforza, nonché i costumi della regata storica veneziana. Il tutto arricchito con la parata popolare delle varie corti del Ducato di Urbino. Nel corso del pomeriggio seguiranno animazioni e rappresentazioni della commedia dell’arte. Sempre a Urbino, domani, alle 21, alla Sala del Maniscalco, si esibirà il gruppo musicale “Santureia”, con musiche irlandesi e saltarelli marchigiani. Martedì 4 marzo, sempre alle 21, alla Sala del Maniscalco, sarà la volta del  coro polifonico della Cappella del Santissimo Sacramento con i Carmina Burana. Gli appuntamenti suddetti sono patrocinati dal Comune di Urbino e dalla Pro Urbino.

Sempre il 4 marzo, per chi preferirà ancora festeggiare il Carnevale, è prevista una festa al Campus Sogesta, in località Crocicchia. Organizza il movimento cattolico Fides Vita.

Fino alle 21 di questa sera, al Collegio Raffaello, è visitabile un’ insolita mostra itinerante dal titolo Triangoli viola: i dimenticati dell’Olocausto?, a cura dei testimoni di Geova.

Infine, l’8 marzo, sempre al Collegio Raffaello, nei locali di Urbino-Arte, alle ore 18 si svolgerà il concerto del Duo Mediterranea, dal titolo “La Serena”, ovvero “La Sirena”. Si esibiranno il soprano Daniela Battisti, accompagnata con l’arpa celtica di Antonella Pierucci. Verranno eseguiti brani della Grecia antica, gregoriani, ebraici sefarditi, spagnoli, celtici, nonché sardi, siciliani e napoletani.

 

-A Fano, oggi, dalle ore 15, a viale Gramsci, ci si potrà divertire alla grande con il consueto tradizionale Carnevale. Il martedì grasso, alle ore 16, in Piazza XX Settembre, ci sarà il Processo al “Pupo” Gargantua.
 

-Carnevale anche ad Acqualagna, dove oggi, alle ore 15.00 inizierà la sfilata per le vie cittadine con lancio di caramelle e coriandoli. Alle 16 30 si proseguirà con musica, ballo, intrattenimenti, giochi, distribuzione di dolci, bibite e vin brulè.

 

-A Urbania, al Teatro Bramante, il 13 marzo, alle ore 21, si svolgerà lo spettacolo musicale della compagnia Kripton, Il parto delle nuvole pesanti.

 

-A Novafeltria, questa sera, alle 21, al Teatro Sociale, sarà la volta del Don Giovanni di Molière, regia di Giampiero Solari.

 

-Concludiamo con San Lorenzo in Campo, dove al Teatro Tiberini, il 6 marzo alle 21 15, si esibirà l’attore e cabarettista Leonardo Manera.

 

La Cartolina, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure consultare il sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche vi ringrazia della cortese attenzione e vi augura buona domenica.

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 02 marzo 2003

Successivo

Successivo