<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 23 febbraio 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

17° appuntamento

 

  Treia (MC)

  Chiesa di San Filippo

 

“”Cari amici della Cartolina, buona domenica da Francesco Venditti. Oggi facciamo tappa a Treia, Comune di circa 9400 abitanti, che si trova in provincia di Macerata, posto a 342 metri sul livello del mare. Più precisamente parliamo della Chiesa di San Filippo. Essa fu costruita nel 1639 sulle fondamenta di un preesistente edificio. Si interessò alla costruzione il treiese Padre Carlo Fortunati Attiguamente fu costruito anche il convento dei Filippini. Il disegno è dell’architetto lombardo Carlo Augustoni, che elaborò il progetto della Chiesa, dell’Oratorio e dell’intera costruzione del Convento, mentre la facciata fu progettata dall’architetto Giovanni Antinòri. Nel periodo 1767-1777 la chiesa fu ristrutturata.

Nonostante che il tempio sia inserito tra due edifici a portico, la cosa che più colpisce è la presenza della luce che si propaga dappertutto attraverso finestre a stile classicheggiante. L’interno è composto da un’unica navata con due campate voltate a vela e decorate a stucco e affreschi. Vi sono anche quatro cappelle aperte. Il presbiterio è separato dal resto del tempio da una balaustra, ha il soffitto a vela ed è riccamente decorato. Ai suoi lati vi sono due cantorie lignee. L’opera d’arte più pregevole conservata dalla Chiesa è un Crocifisso del XV secolo dipinto su tela che raffigura il Cristo detto “della pioggia”. Notevole anche il quadro della Madonna, posto nel primo altare a destra, opera di Prospero Mallarmino (1788). Nel secondo altare di sinistra è collocata la statua di San Patrizio, patrono di Treia e vescovo di Iberna, in Irlanda.

 

Veniamo ora agli appuntamenti previsti in Regione.

 -A Fano, oggi e domenica prossima, dalle ore 15, a viale Gramsci, ci si potrà divertire alla grande con il consueto tradizionale Carnevale. Il 27 febbraio, alle ore 15 30, al centro storico e nella spiaggia Sassonia, lo spettacolo inizierà all'insegna del recupero delle origini. Si partirà dal mare con la Nascita di Venere e l'Arrivo di Dioniso, mentre lungo le mura romane avrà luogo il Risveglio di Cerere. Da qui prenderanno vita due cortei che attraverseranno la città storica. Nella piazza si svolgerà il Rito della spoliazione, giullari e bambini svestiranno i potenti per dare inizio alla settimana del Carnevale.

 -Aria di Carnevale anche a Urbino, dove è prevista una nutrita serie di appuntamenti. Il 27 febbraio, alle 10, si inizierà con il Carnevale dei ragazzi e si proseguirà alle 14 30 per le vie del centro storico. Alle 21, al Palazzetto dello Sport, si concluderà con un ballo in maschera. Durante la giornata si svolgeranno anche animazioni tematiche. Il 28 febbraio, alla Sala del Maniscalco, seguirà un concerto di musica rinascimentale degli allievi del Conservatorio di Pesaro. Nella giornata di sabato si esibiranno, in piazza, anche trampolieri, saltimbanco e sputafuoco. Alle 21, al Teatro Sanzio, si concluderà con lo spettacolo All’amor no se comanda della compagnia della Bauta, di Venezia. Gli appuntamenti proseguiranno anche nei giorni successivi. Di questi faremo menzione nella puntata di domenica prossima.

   -Carnevale anche ad Acqualagna, dove il 2 di marzo, alle ore 15.00 inizierà la sfilata per le vie cittadine con lancio di caramelle e coriandoli. Alle 16 30 si proseguirà con musica, ballo, intrattenimenti, giochi, distribuzione dolci, bibite e vin brulè.

 -A Pesaro, al Teatro Rossini, il 25 febbraio alle 21, canterà Francesco De Gregori. Il 27 febbraio alle 21 andrà in scena la prima dell’opera Il volpone. Il 3 marzo, alle 21 15, il pianista Nelson Goerner suonerà musiche di Schumann e Liszt.

 -Ad Arcèvia, alle 21 di questa sera, al Teatro Misa, si inaugurerà il nuovo cartellone che prevede lo spettacolo dedicato a Pablo Neruda, recital di poesie di e con Giuseppe di Mauro, accompagnato dal flauto di Mario Balducci.

 Per quel che riguarda la stagione iei prosa:

 -Questa sera, a Porto San Giorgio, al Teatro Comunale, alle ore 21 15, verrà rappresentato Eduardo al Kursaal. Repliche il 25 febbraio a Chiaravalle, al Teatro Comunale, alle 21 15 e a Urbino, il 26 e 27 febbraio, al Teatro Sanzio, alle 21.

 -A Serra San Quirico, al Teatro Santa Maria del Mercato, questa sera, alle 16 30, la Compagnia della Rancia Verdeblu ci presenterà le Fiabe Marchigiane.

 -A Camerino, il 25 e 26 febbraio, al Teatro Marchetti, alle 21 15, sarà in scena il Don Giovanni di Molière. Replica il 27 a Montecarotto, al Teatro Comunale, alle 21.

 -A Osimo, questo pomeriggio, alle ore 17, al Teatro la Nuova Fenice, sarà rappresentato lo spettacolo Brutto come un anatroccolo della Compagnia Vicolo corto. Il 27 febbraio, alle 21 15, sarà la volta di uno spettacolo fuori abbonamento: La principessa della Czarda.

 -Ad Ancona, al Teatro delle Muse, il 28 febbraio e 1° marzo, alle 21 e il 2 marzo alle 17, Monica Guerritore sarà protagonista nella Carmen di Prosper Mérimèe.

 -A Fermo, domenica prossima, alla Sala dei Ritratti, alle ore 18, si esibirà l’Ensemble Folkloristico Rasputìn.

 -Continua la tournée dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Questa sera suonerà a Fabriano, al Teatro Gentile, alle ore 17, il 27 febbraio, alle 21, ad Ancona, all’Aula Magna d’Ateneo e il 28 febbraio, alle 21, a Jesi, al Teatro Pergolesi. Inoltre, il 5 marzo sarà a Senigallia, il 6 ad Ancona, il 7 a Jesi, l’8 marzo ancora a Fabriano e il 9 marzo a Macerata.

 

La Cartolina, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure consultare il sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche vi ringrazia della cortese attenzione e vi augura buona domenica.

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 23 febbraio 2003

Precedente

Successivo