<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 02 febbraio 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 8^ EDIZIONE  2^ Parte

14° appuntamento

 

 

Le terre della Pentàpoli

Urbino - Rimini - Pesaro - Fano - Senigallia

 

 

 

“”Cari amici della Cartolina, buona domenica e benvenuti alla puntata dedicata al Montefeltro. Oggi parliamo di Urbino, inquadrata in un’epoca storica anteriore al dominio dei Duchi. Dopo il crollo del glorioso Impero Romano d’Occidente, avvenuto nel 476, Urbinum Metaurense subì le invasioni barbariche. In particolare, sconfitto Odoacre, Teodorico fece presidiare il Municipio da una guarnigione per resistere agli eserciti di Giustiniano. Lo storico Procòpio ci racconta che i bizantini, per avanzare su Rimini e su Ravenna, dovettero eliminare il baluardo urbinate a prezzo di un lungo assedio, durato fino al 527. Successivamente, nel 568 seguì l’invasione longobarda che si mostrò cruenta. I nuovi barbari si spinsero, addirittura, fino alla Gola del Furlo. Tuttavia, l’occupazione durò ben poco, perché, verso la fine del VI secolo, Urbino tornò sotto l’Impero Romano d’Oriente, facendo parte dei territori della Pentàpoli, che comprendevano Rimini, Pesaro, Fano, Senigallia, a cavallo tra la Romagna e le Marche settentrionali. Dopo una nuova invasione longobarda, avvenuta all’inizio dell’VIII secolo, finalmente, nel 774, Carlo Magno, fugati per sempre i barbari, donò al Papa i territori dell’Esarcato e della Pentàpoli che, insieme al Ducato Romano, costituirono il nascente Stato della Chiesa, ovvero l’antico Patrimonium Sancti Petri.  

 

Questi sono gli appuntamenti previsti nel Montefeltro:

 

-A Sant’Agata Feltria, al Teatro Mariani, questa sera sarà presente Arnoldo Foà che reciterà “Novecento”, di Alessandro Baricco. Inoltre,

 

-A San Costanzo, al Teatro della Concordia, il 14 febbraio andrà in scena il recital comico di Simone Schettino. Repliche il 15 ancora al Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria e il 16 al Teatro Zùccari di Sant’Angelo in Vado.

 

-Sempre a Sant’Angelo, il 9 febbraio, alle ore 17, andrà in scena “Dracula”, spettacolo per ragazzi.

 -A Urbino, al Centro Espositivo di Urbino-Arte, in Piazza della Repubblica, presso il Collegio Raffaello, l’Associazione Urbino-Arte, con il patrocinio del Comune, ha allestito una mostra dal titolo L’irregolare delle Cesane, ovvero opere dell’incisore Armando De Santi. L’esposizione rimarrà aperta fino al 28 febbraio, con orari dalle 10 alle 12 e dalle 17 30 alle 19, tutti i giorni esclusi i festivi.

Sempre a Urbino prosegue, fino al 20 febbraio,  presso il Palazzo Brandani, un’ altra mostra d’arte dal titolo Dialogo. Si tratta di un progetto espositivo, curato dal professor Bruno Ceci, che vede la partecipazione di trenta artisti, molti dei quali provenienti dalla stessa Accademia di Urbino.
 

La Cartolina, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure consultare il sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche vi ringrazia della cortese attenzione e vi augura buona domenica.

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 02 febbraio 2003

Precedente

Successivo