<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 09 febbraio 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 8^ EDIZIONE  2^ Parte

15° appuntamento

 

ANCONA

”Cari amici della Cartolina, buona domenica da Francesco Venditti. Oggi parliamo di Ancona, il capoluogo di Regione, sovente soprannominata la “dorica”, a causa delle sue origini greco-doriche. Tra l’altro, anche il nome è di derivazione greca. Infatti, Ancona deriva da “A’nkon”, che vuol dire “gomito”, proprio per la sua peculiare posizione geografica.

Anselmi, nel suo libro “La provincia di Ancona, storia di un territorio”, edito da Laterza nel 1987, così ci descrive la città.

       ##Quando i Galli Senoni fondano la città di Sena, hanno il vantaggio di una costa protetta, all’interno della quale il mare penetra per circa un chilometro, formando uno specchio d’acqua salmastra in cui confondono le loro acque le foci del fiume Misa e l’impetuoso fosso Sant’Angelo. Ciò impedisce sorprese dal mare, mentre Montefortino di Arcevia, sorto a guardia dei valichi appenninici, garantisce protezione dalla parte dei monti. I Galli Senoni mettono subito in chiaro i rapporti con i greci di Ancona tramite un patto di non belligeranza stretto, attorno al 387 a.C., con Dioniso I di Siracusa che, più o meno in quegli anni, aveva spedito coloni ad Adria e in Ancona per accrescere i poli di sviluppo sulla costa adriatica. Ancona segue la fondazione di Numana, stando almeno a ciò che dice Plinio, ma per entrambe pare che non si possa risalire a prima del IV secolo, ed essa fa subito parte a sé, forte della sua posizione alta sul mare, sottolineata dalla costruzione di un tempio che Giovenale dice dedicato a Venere. Il tempio stava su un’imponente piattaforma in blocchi di tufo con fronte rivolto a nord-ovest, ed è il luogo dell’attuale cattedrale di San Ciriaco##.

 

Proseguiamo, ora, con gli appuntamenti previsti nelle Marche:

 

-A Urbino, questa sera, importante appuntamento alla Sala del Castellare, alle ore 18. La Compagnia degli Scalzi ci presenterà Musica e Danza dal ‘300 al ‘500 alla Corte dei Montefeltro con strumenti originali.

Nel frattempo, al Centro Espositivo di Urbino-Arte, in Piazza della Repubblica, presso il Collegio Raffaello, prosegue la mostra dal titolo L’irregolare delle Cesane, ovvero opere dell’incisore Armando De Santi. L’esposizione rimarrà aperta fino al 28 febbraio, con orari dalle 10 alle 12 e dalle 17 30 alle 19, tutti i giorni esclusi i festivi. Infine, fino al 20 febbraio,  presso il Palazzo Brandani, prosegue un’altra mostra d’arte dal titolo Dialogo. Si tratta di un progetto espositivo, curato dal professor Bruno Ceci, che vede la partecipazione di trenta artisti, molti dei quali provenienti dalla stessa Accademia di Urbino.

 

-Doppio appuntamento a Pesaro, al Teatro Rossini, alle 21 15. Il 12 febbraio si esibirà l’Eroica Trio, con musiche di Lalo, Schoenfield e Brahms. Il 17 febbraio sarà la volta dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con musiche di Fauré, Saint-Saens e C’ajkovskij.

 

-Domani sera, a Fano, al Teatro della Fortuna, alle 21 15, suonerà il violinista Salvatore Accardo accompagnato dalla pianista Giorgia Tomassi. Musiche di Schumann, Debussy e Ravel.

 

-A Fermo, questa sera, alla Sala dei Ritratti, alle ore 18,  suonerà il duo Ester Hoppe (violino) e Biliana Tzinlikova (pianoforte). Domenica prossima, alla stessa ora, al Teatro dell’Aquila, sarà il turno dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

 

Per la stagione di prosa ricordiamo i principali appuntamenti:

 

-In Ancona, al Teatro delle Muse, il 16 febbraio alle 21, il Teatro Stabile delle Marche ci presenterà la prima di Lotta di negro contro cane, per la regia di Giampiero Solari.

 

-A Macerata, oggi, al Teatro Rossi, alle 17 30, andrà in scena Il mercante di Venezia di Shakespeare.

 

-A San Severino Marche, al Teatro Feronia, stasera alle 21 15, verrà rappresentato lo Zio Vanja di Cechov. Replica domani al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, sempre alle 21 15.

 

-A Chiaravalle, al Teatro Comunale, alle 21 15, l’11 febbraio, sarà la volta dell’Anfitrione di Molière. Repliche il 12 febbraio al Teatro Marchetti di Camerino, alle 21 15, e al Teatro Basso di Ascoli Piceno, il 14, 15 febbraio alle 20 30, e il 16 febbraio alle 17.

 

-A Jesi, il 13 febbraio, al Teatro Pergolesi, alle 21 15, in anteprima nazionale, Francesco De Gregori e Giovanna Marini  presenteranno Il fischio del vapore.

 

-Concludiamo ancora con Ancona, dove al Barfly il 13, 14 e 15 febbraio canterà Carmen Consoli.

 La Cartolina, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure consultare il sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche vi ringrazia della cortese attenzione e vi augura buona domenica.

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 09 febbraio 2003

Precedente

Successivo