VERBALI

PRO LOCO URBINO

mailto: aprourbino@gmail.com
 

 

HOME PRO LOCO URBINO

 

08/09/2020 Assemblea 30/10/2020 Assemblea    

 

Verbale di assemblea ordinaria 08/09/2020

 

L’anno 2020 il giorno 08 del mese di settembre (08/09/2020) alle ore 18.20 presso la Chiesa di San Giuseppe in via Barocci, 42 in Urbino, gentilmente concessa dalla Venerabile Confraternita di San Giuseppe, per consentire un miglior rispetto delle norme sanitarie in tema distanziamento, si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea dei Soci, per discutere sui seguenti punti all’ ORDINE

DEL GIORNO:

    1) Resoconto triennio della presente dirigenza

    2) Rinnovo cariche sociali

Assume la presidenza dell'Assemblea la Sig.ra CARMEN DIONIGI; assume le funzioni di Segretario il Sig. VOLPONI GIOVANNI.

Il Presidente ha constatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata, secondo la procedura statutariamente prevista.

Riscontrata la presenza del numero legale, sono presenti nn. 12 Soci e, precisamente, i Sigg.ri: Dionigi Carmen, Volponi Giovanni, Marini Isabella, Monacchi Walter, Venditti Francesco, Inzerillo Carlo, Gianotti Michele, Benigni Moscati Maria Luisa, Brancati Emanuele, Zolfi Brunella, Ugoccioni Gilberto, Bogliolo Alessandro, Betti Nicola.

Sono presenti per delega scritta, con un numero massimo di tre deleghe per Socio, i Sigg.ri: De Angelis Carla, Santoriello Amleto, Mancini Tiziano (che hanno delegato Diongi Carmen), Fini Attilio (che ha delegato Volponi Giovanni), Paolucci Fabio (che ha delegato Betti Nicola), Vagnerini Raffaella (che ha delegato Bogliolo Alessandro).

Pertanto, sono presenti complessivamente n. 18 Soci.

Era inoltre presente quale invitato e senza diritto di voto il consigliere provinciale UNPLI e referente di zona Matteo Martinelli di Piobbico.

Pertanto, ai sensi del vigente Statuto, l’Assemblea è regolarmente costituita ed atta a deliberare in sede di seconda convocazione, in quanto essa è valida qualunque sia il numero dei partecipanti (in proprio o in delega o in subdelega) e delibera con il voto favorevole della metà più uno dei presenti.

 

Si passa alla trattazione del primo punto all’Ordine del Giorno (resoconto attività).

La seduta si è aperta con i saluti della presidente uscente che ha subito ricordato la più rilevante iniziativa intrapresa negli ultimi mesi: la redazione del nuovo Statuto e la modifica della denominazione dell’associazione da “Associazione Pro Urbino” a associazione “Pro Loco Urbino APS”. Questo è avvenuto in particolare grazie alla passione e allo zelo del Consigliere Francesco Venditti Venditti che ha curato lo Statuto e tutti i passaggi burocratici. In questo modo, la Pro Loco di Urbino potrà essere più vicina al mondo delle Pro Loco, in forte crescita sia a livello nazionale che provinciale.

Il consigliere UNPLI Martinelli ha poi preso la parola per portare i saluti del presidente provinciale Damiano Bartocetti e ha rivolto un discorso caloroso ai presenti e un grazie al direttivo uscente per l’impegno profuso e la passione dimostrata. Ha esortato la presidente a non farsi del tutto da parte ma a proseguire il suo impegno in Pro Loco con altri incarichi.

  • La presidente Carmen Dionigi ha poi parlato delle attività svolte in questo triennio di presidenza:

  • Nel 2017 sono stati 8 gli eventi di varia tipologia, nel 2018 sono stati 10, nel 2019 ancora 10, nel 2020 solo 5 a causa del ben noto periodo di lockdown e successive limitazioni sanitarie;

  • A tutto ciò si aggiunge l’attività ordinaria, la chiusura di uno dei due conti correnti a causa dello scarso utilizzo, il conferimento di incarico per la contabilità dell’associazione ad un nuovo commercialista, l’acquisto di un furgoncino usato utile per trasporti di materiale ingombrante con permesso ZTL ovvero per altre utilità per l’associazione ovvero per altre associazioni richiedenti, il comodato della scantinato delle Cinque Piaghe in via Barocci utile come magazzino e sede espositiva delle Vie dei Presepi. Particolare successo hanno riscosso due novità: la cena sociale (abbinata alla serata dialettale) e gli incontri in biblioteca, proseguiti virtualmente durante il lockdown.

Al termine del discorso del Presidente uscente, l’Assemblea è chiamata ad intervenire.

Tutti i presenti si complimentano per l’operato della Presidenza e del Consiglio Direttivo.

Il socio Bogliolo ha preso la parola per informare di un progetto rivolto alle scuole, per il quale è utilizzabile un bando della Regione Marche, al quale la Pro Loco potrebbe aderire. Tutti i soci si dimostrano interessati alla proposta e si decide di proporla al primo Direttivo.

Il cons. Volponi ha preso la parola in qualità di Vicepresidente per ringraziare sentitamente la Presidente uscente per la bella e proficua collaborazione di questi sei anni assieme. Ha ricordato le delusioni e le amarezze per le opportunità negate dalla scarsa collaborazione della Amministrazione, così come le soddisfazioni per le tante attività ben riuscite.

 

Esaurito il dibattito, si è passati al secondo punto all’Ordine del Giorno (rinnovo delle cariche sociali: elezione del nuovo Presidente, Vicepresidente e Consiglio Direttivo).

Il Presidente, il Vicepresidente e i membri del Consiglio Direttivo vengono eletti a scrutinio segreto, a norma di Statuto e previa verifica di eventuali incompatibilità e/o ineleggibilità ai sensi dell’art. 7 commi da 22 a 26 del nuovo Statuto che potessero essere conoscibili e rilevabili al momento del rinnovo delle cariche sociali nei confronti dei singoli candidati alle medesime cariche.

Per la carica di Presidente si sono candidati i Soci Monacchi Walter e Betti Nicola.

Per la carica di Vicepresidente si è candidato il Socio Volponi Giovanni.

Si è proceduto alla votazione a scrutinio segreto; al termine dello spoglio, è risultato eletto a  maggioranza e proclamato Presidente dell’associazione “Pro Loco Urbino APS” il Socio Betti Nicola.

Per la carica di Vicepresidente è stato eletto all’unanimità e proclamato il Socio Volponi Giovanni.

Si è passati infine alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Preliminarmente, dopo ampia

discussione, l’Assemblea delibera che il nuovo Direttivo sia composto da n. 15 Consiglieri. Nel Consiglio così numerato ha diritto di eleggere un rappresentante l’Associazione Club Iddu, in quanto Socio Sostenitore della Pro Loco Urbino APS.

Sentite le disponibilità di tutti, è stata presentata una lista unica composta dai Soci: Dionigi Carmen, Benigni Maria Luisa, Marini Isabella, Mancini Tiziano, Monacchi Walter, Vagnerini Raffaella, Betti Nicola, Venditti Francesco, Inzerillo Carlo, Brancati Emanuele, De Angelis Carla, Santoriello Amleto, Fini Attilio, Volponi Giovanni e Paolucci Fabio (quale rappresentante per l’Associazione Club Iddu).

I suddetti candidati sono stati eletti a scrutinio segreto e all’unanimità.  Ai sensi dell’art. 16 comma 7 del nuovo Statuto, il nuovo Consiglio Direttivo resta in carica quattro anni e i membri possono essere rieletti solo per un altro mandato.

Dopo gli auguri ai nuovi Presidente, Vicepresidente e Direttivo, non essendovi null’altro da discutere e deliberare, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 20.05 previa stesura, lettura, conferma e approvazione del presente verbale.

Il Presidente:  Carmen Dionigi

Il verbalizzante:  Giovanni Volponi

 

INIZIO PAGINA

 

Verbale di assemblea ordinaria 30/10/2020

L’anno 2020 il giorno 30 del mese di ottobre (30/10/2020) alle ore 18.00 presso la Sede della

Associazione in via Puccinotti, 33 in Urbino, si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea dei

Soci, per discutere sui seguenti punti all’ ORDINE DEL GIORNO:

1) Presentazione ed approvazione del programma e del bilancio preventivo anno 2021;

2) Varie ed eventuali.

Assume la presidenza dell'Assemblea il Sig. NICOLA BETTI; assume le funzioni di Segretario il

Sig. GIOVANNI VOLPONI.

Il Presidente ha constatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata, secondo la procedura

statutariamente prevista.

Riscontrata la presenza del numero legale, sono presenti nn. 10 Soci e, precisamente, i Sigg.ri:

Dionigi Carmen, Volponi Giovanni, Marini Isabella, Venditti Francesco, Gianotti Michele, Benigni Moscati Maria Luisa, Betti Nicola, Venerucci Marta, Paolucci Fabio, Marcheggiani Marco.

Sono presenti per delega scritta, con un numero massimo di tre deleghe per Socio, i Sigg.ri:

Brancati Emanuele, Bedini Lucia (che hanno delegato Diongi Carmen), Inzerillo Carlo (che ha delegato Volponi Giovanni), Calavalle Alberto (che ha delegato Gianotti Michele).

Pertanto, sono presenti complessivamente n. 14 Soci.

Pertanto, ai sensi del vigente Statuto, l’Assemblea è regolarmente costituita ed atta a deliberare in sede di seconda convocazione, in quanto essa è valida qualunque sia il numero dei partecipanti (in proprio o in delega o in subdelega) e delibera con il voto favorevole della metà più uno dei presenti.

Si passa alla trattazione del primo punto all’Ordine del Giorno (approvazione bilancio).

La seduta si è aperta con i saluti del presidente che ha subito passato la parola al vicepresidente per l’illustrazione del bilancio preventivo 2021.

Di seguito si riporta il bilancio.

 

Associazione Pro Loco Urbino APS –Via Puccinotti, 33 – 61029 Urbino

C. F. 91010130416 – P. IVA 02104160417 – www.prourbino.it – Pro Loco Urbino

 

PRO LOCO URBINO

BILANCIO DI PREVISIONE 2021

Movimenti riscontrabili totalmente sul conto corrente BCC Metauro

 

ENTRATE

Saldo attivo al 31/12/2020 3500,00

Contributi enti 3000,00

Incassi da manifestazioni 2000,00

Noleggio furgone 200,00

Tesseramento 600,00

TOTALE 9300,00

 

USCITE

Acquisti materiale vario 1200,00

Spese furgone 1500,00

Spese di gestione eventi 5600,00

Spese amministrazione 1000,00

TOTALE 9300,00

 

Al termine del discorso del vicepresidente, l’Assemblea è chiamata ad approvare il suddetto bilancio per alzata di mano.

Il bilancio preventivo 2021 viene approvato all’unanimità.

Si è quindi passati al secondo punto all’Ordine del Giorno (varie ed eventuali).

Il vicepresidente ragguaglia i soci sulle celebrazioni per il 70ennale del Cinema Ducale, che cade proprio il 30 ottobre 2020. A causa delle normative Covid e della chiusura del cinema stesso, l’anniversario non si è potuto celebrare. Tuttavia, appena si potrà, i gestori hanno proposto alla Pro Loco di collaborare nell’allestimento di una piccola mostra con manifesti e le foto già stampate in occasione della precedente mostra, insieme a un pomeriggio con proiezione di filmati storici e di festa. I soci si dichiarano tutti d’accordo.

Il vicepresidente, su mandato del consigliere Inzerillo, comunica che le celebrazioni a Guido Da  Montefeltro sono rimandate a data da destinarsi.

Il presidente apre un breve discorso sul prossimo Natale e alla rimodulazione delle Vie dei Presepi, causata dalle normative vigenti. Sarà comunque garantita la XX edizione.

Il presidente comunica che dal 1 gennaio la Compagnia Arcieri si affilierà alla Pro Loco. Si spera di collaborare con loro in occasione del Compleanno del Duca (inizio giugno) per un evento inedito.

 

Associazione Pro Loco Urbino APS –Via Puccinotti, 33 – 61029 Urbino

C. F. 91010130416 – P. IVA 02104160417 – www.prourbino.it – Pro Loco Urbino

La segretaria apre un breve discorso sull’uso del furgone: si spera, nell’anno venturo, di aprirlo all’uso di terzi in modo da ricavare alcune entrate.

Non essendovi null’altro da discutere e deliberare, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 18.45 previa stesura, lettura, conferma e approvazione del presente verbale.

Il Presidente:  Nicola Betti

Il verbalizzante:  Giovanni Volponi

INIZIO PAGINA