GENNAIO  2008              Giovedì  14  Ore 17.00

 

 Prof. Agostino Marini
 

Viaggio lungo la  via Domizia tra Francia e Spagna :
le citta’, le cattedrali , i monasteri e le rovine romane
 

     

 

“Viaggiare con  la  mente  è una  operazione proficua, certe  volte  riesce  così bene  che muoversi poi fisicamente può risultare a volte addirittura  meno soddisfacente.  Chi riesce  a  mettere  insieme le due  cose  viaggio  mentale  e viaggio fisico tocca  il massimo.  C’è  sempre  il  rischio però non aver  visto , vissuto, ciò che veramente  si  voleva  vedere  o  vivere.

Il consiglio è  di partire sapendo almeno  in  linea  di  massima le  cose, i luoghi, i monumenti che  si  vorrebbe  vedere.”

Cosa è, e  dove  si  trova  la  via  Domizia  - Le  strade  romane  e  le  autostrade  di  oggi (Tutte le  strade  portano a  Roma)  –  La  cartografia  di  ieri (Gli Itineraria romani) e il TOM TOM di  oggi   – Ricordi, immagini di  un viaggio tra imponenti rovine romane,  abbazie romaniche, cattedrali romaniche  e le citta’ della  linguadoca  (terra dei catari) -

 

 

Bibliografia e  ricerche  su  Internet.

http://www.viadomitia.org/france/aff_imp.php3?langue=it&id_gmenu...

http://www.imperium-romanum.it/

http://www.roccioso.it/roma/strade.htm

http://www.andriaroberto.com/la_cartografia_antica.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Acquedotto

http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Julia_Augusta

http://www.mediambient.gencat.net/cat/ciutadans/Via_Augusta/inici.jsp

http://www.laviaannia.org/strade_romane.php

 

(cliccare qui per proseguire la lezione e ... il viaggio)

 

 

Cenni biografici del prof. Agostino Marini

Agostino Marini è nato a cagli il 1 agosto 1946. Si è diplomato all’Itis di Urbino nel 1967 in Chimica , ha poi frequentato l’Università di Perugia dove si Laureato in Scienze Naturali nel 1972. Ha insegnato Scienze Naturali nelle scuole superiori di Zug CH, Cagli, Urbino poi matematica nelle scuole medie della provincia : ha vinto il concorso nazionale a cattedra nel 1978 ed ha insegnato nelle stesse scuole fino al 2003. Negli ultimi 15 anni si è specializzato in informatica che ha insegnato nella scuola Media Tocci. Nel 1998 ha presentato, per la scuola Tocci , dei percorsi di Orientamento Scolastico al Job Orientering 98 di Verona: il lavoro è stato scelto con altri 10 per essere inserito nel CD Ministero Pubblica Istruzione per l’ Orientamento Scolastico Nazionale.

Nel 1990 ha collaborato con il Prof Pallini , il Prof Cecca Paleontologi della Università “La Sapienza” di Roma , con il Prof Venturi Paleontologo Università di Perugia, contribuendo alla raccolta e campionatura di Fossili del Giurassico e Cretacico del Appennino Umbro Marchigiano , ha pubblicato con altri , a partire dal 1992 su riviste di Paleontologia , le Sezioni Giurassiche e Cretaciche situate nella vallata del Bosso e del Burano. Gli studi sul Cretacico hanno permesso di rivedere e rivalutare il contenuto fossilifero della Maiolica , formazione ritenuta fino a quel periodo, da tutti i geologi italiani, sterile in macrofauna ( Ammoniti Svolte) La scoperta nelle Marche di un livello fossilifero ( Livello Faraoni, evento anossico caratterizzato dalla morte , nascita ed estinzioni di diversi generi ) ricco in ammoniti e con dei livelli di argille nere ricche in carbonio, ha dato al gruppo di lavoro risonanza mondiale , ancora oggi , dopo che quel livello è stato riscontrato in tutte le sezioni della Tetide , diverse Università europee compresa Urbino stanno continuano le ricerche dandone interpretazioni paleoambientali ( età 124,7 milioni di anni ) .

Nel 2002 , per la tragica morte del prof Pallini sul Monte Nerone ha interrotto la ricerca attiva del fossili e si è poi interessato ad altri ambiti naturalistici del territorio come la Paleoantropologia , Il berdwaching , la micologia , la flora e la fauna del territorio.
Ha segnalato all’autorità competente, le ceramiche età bronzo di Fond’Arca di Pieia poi studiate dalla Prof Cipolloni Università Tuscia Viterbo , ha donato, al Museo archeologico di Cagli, le sue raccolte di Strumenti attribuiti al Paleolitico Antico rinvenuti nel territorio comunale. La datazione di alcuni dei manufatti risalenti a 500 mila anni fà, da parte della Prof. Conati Università la Sapienza di Roma, attestano la presenza dell’Homo Erectus nelle nostre piane alluvionali.

Come hobby ha la fotografia digitale, le riprese ed i filmati naturalistici, l’informatica con tutte le sue applicazioni , le ricerche storiche del territorio. Ora collabora come tecnico e docente Unilit di Cagli.