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Avvocato  Franco Ligi poeta

POESIE per URBINO

 
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Da dove m'esce sto romano

Urbino

La flagellazione di Piero

Er telefono de 'na volta

Chopin

La nebbia

Li vicoli

Er palazzo ducale di Urbino

Lo poi vede' nel'occhi a Raffaello

Parlà come se magna

Modello der futuro

 

N.B. Poesie ordinate secondo la data apposta dall'Autore

 

DA DOVE M'ESCE STO ROMANO?

Roma, 26 aprile 1997

 

So' nato a Roma, vojo di' pe' sbajo.

La pajata nu' riesco a magnalla,
dei lupi giallorossi nun me frega gnente,
er Colosseo e San Pietro me so' larghi.
Li ruderi me piacceno così come so':
smozzicati e coperti de verde.
Ma penza tu che pacchianata
quann'ereno granni, grossi e carichi de marmo!

Che t'ho da di'?
A me che so' mezzo abbruzzese e mezzo marchisciano
sti' romani me pareno sbrasoni.
Solo in Sabina comincio a sentimme a casa mia,
ma drento Roma so' come'n forastiero.
E' bella -nu lo nego- ma un po' troppa
e quanno canteno zuccherosi "Roma mia"
me vie' l'infantijola.

Allora famme capì
da dove m'esce 'sto romano?

Forze, come pe' l'ingresi e li tedeschi,
doppo tant'anni un tantinello a vorta
me s'è infilato drento
e mo' tutto d'un botto m'esce fora.
Oppuro serve pe' parlà come magni
e -quanno ce vo'- allentà na parolaccia
ch'a Roma cià 'n sapore tutto suo.
 

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Urbino

di Franco Ligi - Spisska Kapitula 29 agosto 1997

 

Si ancora nun conosci ‘sta città

te resta ancora un ber pezzo de monno da vedè.

Perciò damme retta, lassa perde le Mardive

e viè qui ‘ndove pe’ secoli

la gente ha studiato e inventato de tutto.

Ecco perchè li vicoli, li palazzi, er panorama

l’aria che respiri

te fanno veni’ voja de sta’ zitto, de guarda’

e de creà quarcosa

manco tu sai che.

Un’armonia de pace lega città e campagna

case e strade.

Sicché quann’esci te sembra de girà pe’ casa

perché intorno ciai sempre

l’incarnato vivo der mattone

le voci strascicate dela gente, li strilli dei bambini

le campane.

Da ‘na finestra senti ‘na mamma

che fa’ studià er fijo.

 

Fora le mura

le colline beatamente accosciate

se so’ addormite in fila inzino ar mare.

L’occhio se riposa e s’incanta

e mo’ te serve un posto pe’ sbracatte

e sogna’

de rotolà su quei colli all’infinito.

Intanto che cerchi d’aricorda’

li verzi de Leopardi

te s’è già sciorto er core.

Accusi cor poeta che te frulla dorcemente in testa

appress’a ‘ste colline

t’addormenti.

 

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LA FLAGELLAZIONE DI PIERO DELLA FRANCESCA

Roma, 5 agosto 1998

 

Quello nun ce penza propio a flaggella'.

Arza la frusta com'a fa' 'na prova.

E l'antri che stanno lì a vedè?

Uno in piedi de spalle

co' 'na tonaca griggia

elegantissima

carezzata dar sole.

N'antro seduto

vestito de colori teneri

guarda fisso ner voto.

Pe' nun parlà deli tre perzonaggi in primo piano.

Avvorti nele vesti sontuose

manco guardeno Cristo flaggellato.

 

 

L'architettura è 'n armonia raffinata

imbevuta de luce.

Le nuvole sottili e candide

tajeno er cielo color de primavera.

 

Inzomma pare ch'er pittore

lassi perde Cristo

pe' cantà la bellezza der Creato.

Solo che la bellezza qui tocca er vertice

nun po' annà più in là.

E' come 'na finestra spalancata sula via

del'assoluto.

'Ste figure poi nun so' manichini.

Assorte incantate immerse nel'eternità

in silenzio raggioneno de Dio

più e mejo de queli santi

fasulli e zuccherosi

cole mano sur petto e l'occhi ar cielo.

 

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ER TELEFONO DE 'NA VORTA

Roma, 28 agosto 1998

 

M'aricordo quanno pe' telefonà

nun dovevi digità

fa li prefissi e li solleciti.

C'era solo da girà 'na manovella

e la signorina te passava la chiamata.

 

A Urbino er centralino era davanti al Domo

un punto obbligato de passaggio.

Capitava perciò che si chiamavi Cajo

la signorina risponneva:

"Si voleje lo passo

però l'ho visto che scegneva 'n piazza".

 

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CHOPIN   (A Gabriella)
Roma, 15 gennaio 1999


Quanno sento Chopin
me sale pela gola struggente
la nostargia de mamma
che nela casa d'Urbino sonava li notturni.
La musica scenneva inzino al'orto
'ndo' stavo arampicato sul'albero
a smozzicà 'na pera e inzognà
davanti ale colline tenere
colorate de pastello.
Posata con mano leggera
sopra er colle dirimpetto a casa
la chiesa incantata de Bramante
velata dala nebbia sorideva.
Che t'ho da dì?
Chopin me piace sempre tanto
però me manca 'na sala de concerto
come quella.
 

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LA NEBBIA

Roma, 18 gennaio 1999

 

Li vicoli d'Urbino so' speciali

pe' fa' giocà la nebbia.

Sta lì che s'aggomitola pian piano

pigra sbadijosa

poi se srotola e se slunga

p'annisconne le case e le perzone.

 

Le voci se smorzeno

li passi diventeno ovattati

le campane pareno foderate de velluto.

Tra le pieghe de quer lenzolo morbido

tutto po' succede.

'Gni passo è 'na sorpresa incartata de mistero.

 

M'aricordo quela vorta che sei sbucata

soridente rossa trafelata

e prima de pijà fiato

m'hai baciato.

 

Mo se baceno tutti pe' la strada.

Allora no

ce voleva la nebbia o er bujo dela notte.

Ma c'era quer gusto friccicante der proibbito

che mo nun ce sta più.

 

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LI VICOLI
Roma, 13 settembre 2000

Camminà pe' li vicoli d'Urbino
è come 'n bagno tiepido nel'umanità.
Intanto cominci a risentì
er rumore deli passi
che de solito er traffico se magna.
E già 'sto sono me dà er gusto
d'esse me
no 'n pezzo griggio dela folla.
Qui poi le voci e l'odori
sanno de casa e de famija.
Invece dela puzza de benzina
c'è odor de cipolla e de soffritto.
Uno per uno poi di'
quer che magneranno pe' la cena.
Da 'na finestra viè la voce pazziente
dela madre che fa li compiti cor fijo.
'Na donna cole tettone sparpajate
sopra 'r davanzale
ricconta al'amica dirimpetto
le cattiverie der marito
che ronfa beato dreto a lei.
Seduti fora dela porta
du vecchi scaracchianno se gusteno
la pipa e li ricordi.
Da 'n'archetto bujo
corenno e urlanno
sbuca 'na torma de regazzi.

Che te posso dì?
Me pare d'esse avvorto drent' a 'n guscio
de vicoli e de case
che cianno lo stesso sapore cardo
accojente der mattone
e so' tessuti a maja stretta
de calore umano.
 

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ER PALAZZO DUCALE D'URBINO
Roma, 28 gennaio 2001

Quanno pe' 'na strada tortuosa
sali a Urbino
er primo saluto viè dai toricini
che so' n trionfo dela fantasia.
Nun somijeno pe' gnente ale tori
corucciate dei castelli.

Leggeri soridenti
punteno verzo er cielo
li beretti a cono incravattati
che sanno d'oriente e carnevale.
In mezzo a loro invece de 'na muraja cupa
tre logge ariose elegantissime
aperte a rimirà la dorcezza deli colli.
E continui la salita inzino in cima
'ndove t'aspetta 'na bellezza nova
squadrata razzionale.

Er disegno geniale dà 'na misura umana
ar palazzo immenzo irregolare.
E tutto - finito e non finito -
pare fatto apposta pe' incantà.

Poi entri ner portone e resti senza fiato.
Ner cortile l'architettura se fa' musica
e tocca er vertice dela perfezzione
senza però diventà fredda scostante.

Pare quasi che l'autore s'aggiri
ner silenzio irreale
pe' dà 1'urtimo tocco al'archi e le colonne
che vibbreno come creature vive
sott'ar cielo.
E quanno esci sei 'mbriaco d'infinito.
 

 

 

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LO POI VEDE' NEL'OCCHI A RAFFAELLO

Roma, 8 settembre 2001

 

Er torione de Santa Chiara

forz'è 'r mejo che c'è a Urbino.

Sur colle dirimpetto limpida essenziale

la chiesetta der Bramante

co' quer disegno candido subrime.

Tutt'intorno er panorama dorce

che Raffaello se portò drento a Roma

se specchia ner suo sguardo morbido

e l'aritrovi dapper tutto neli quadri.

'Ste colline so le protagoniste

der paesaggio marchiciano.

Se rincoreno come l'onne der mare al'infinito

e a guardalle te s'enfila nele vene

la malinconia de Leopardi.

 

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PARLA’ COME SE MAGNA
Roma, 25 maggio 2009

Lo so 'sto romano mio è annacquato.
Er fatto è che so’ nato a Roma
ma le radici mie so’ a Urbino
e de romano m’aritrovo poco e gnente.
Però me piace 'sto dialetto
facile musicale che va bene
pe’ le mie poesiole
seconno er vecchio detto
de parla’ come se magna.
 

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Modello der futuro

di Franco Ligi - Roma, 12 agosto 2010

 

Quer po’ de curtura

me la so’ fatta a Urbino

città der silenzio

‘ndo’ se legge se penza se raggiona.

Città ricca de passato

modello der futuro

serbatojo de genialità.

Qui dale granni città

vengheno a rifornisse.

 

 

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