HOME
ProUrbino

URBINO  ON  FOOT HOME Gelardi & Dionigi
 

CLICCARE SULL?IMMAGINE RELATIVA PER I PARTICOLARI

 

2015   1° Anno

 

2016    2° Anno

 

2017   3°  Anno  (non riportato)

     

Le passeggiate continuano
webmaster non più idoneo fisicamente

 

 

DESCRIZIONE E NORMATIVA GENERALI DELLE PASSEGGIATE

 

Urbino on Foot è il nuovo evento nato dalla collaborazione tra Pro Urbino, CAI Urbino e varie altre associazioni, che propone passeggiate notturne il mercoledì lungo i vicoli, le strade e le mura di Urbino. Si cammina di buon passo ma anche per il piacere di camminare insieme, facendo una sana attività fisica e contemporaneamente godendo della bellezza dei luoghi che si attraversano.

A partire dal 24 giugno 2015 ci si incontra ogni mercoledì sera alle 21 a Urbino a Pian del Monte, di fronte al monumento a Raffaello, comodamente raggiungibile anche in auto per il vicino parcheggio. 

Ogni sera gli accompagnatori propongono un percorso ad anello di lunghezza compresa tra i 4 e i 6 km da percorrere in poco più di un’ora. A rendere unica ogni passeggiata sono non solo i diversi percorsi, ma il clima, la stagione, i colori, gli odori, gli incontri, le luci e delle curiosità o animazioni che lungo il percorso sono di volta in volta preparate da varie altre associazioni della città che aderiscono all’iniziativa.

La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna prenotazione. Basta trovarsi entro le 21 di fronte al monumento a Raffello, a Urbino, con scarpe comode e abbigliamento adeguato alla stagione. I percorsi sono approvati dal CAI e i partecipanti sono coperti da assicurazione limitatamente alla responsabilità civile verso terzi.

I percorsi proposti ogni mercoledì sera sono decisi dagli accompagnatori e potranno subire lievi modifiche in base alle condizioni atmosferiche e alla compatibilità con altri eventuali eventi concomitanti.
 

 

 

Alcune  informazioni  utili

FAQ:  Frequently  Asked  Questions

 

L’evento ha durata illimitata?
Urbino on Foot nasce come serie di passeggiate estive, che dunque finiranno con il periodo caldo. L’organizzazione provvederà a comunicarlo coi propri mezzi e all’ultima passeggiata, anche in previsione di abbassamenti di temperatura/cambiamenti meteo di fine estate.

Le passeggiate sono proprio tutti i mercoledì?
No, qualche settimana probabilmente sarà saltata indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, se non ci sarà un sufficiente numero di accompagnatori di CAI e/o Pro Urbino. Gli organizzatori provvederanno a segnalare il mercoledì di pausa tramite i canali facebook, web, mail e alla precedente passeggiata.

Dove e quando si parte?
Ci si trova ogni mercoledì alle 21:00 a Pian del Monte, cioè di fronte al Monumento a Raffaello. Il luogo è stato scelto per facilitare coloro che arriveranno in macchina, visto il vicino ampio parcheggio.

Dove si ritorna?
Il ritorno, visto che i percorsi sono ad anello, cioè con partenza e arrivo nello stesso luogo, sarà sempre e comunque al Monte, indipendentemente dal percorso che si farà quella sera.

 Quanto durano le passeggiate?
Da un’ora a un’ora e mezza, a seconda della lunghezza del percorso.

Quanto sono lunghi i percorsi?
Gli anelli studiati hanno una lunghezza tra i 4 e i 6 kilometri.

Dove si dirigeranno i percorsi?
I percorsi, di volta in volta diversi e suscettibili di variazioni anche all’ultimo minuto per cause di forza maggiore, possono essere totalmente fuori dalle mura, totalmente dentro o misti. Tuttavia, per almeno la maggioranza del percorso, al fine di garantire la sicurezza per tutti, le strade scelte saranno quelle illuminate dalla rete pubblica.

Ci saranno delle guide?
No, ci sono solo degli accompagnatori di CAI e Pro Urbino muniti di torce che hanno la funzione di aprire il gruppo e indicare la strada da seguire. Saranno possibili alcune brevissime soste per spiegare qualche informazione utile o aneddoto sui luoghi percorsi, ma la norma saranno passeggiate a buon passo senza particolari fermate: ricordiamoci che l’obiettivo è camminare in compagnia!

Sono previsti un pagamento o un’iscrizione per l’iniziativa?
No, le passeggiate sono un evento totalmente gratuito, promosso dalle associazioni e realizzato dai loro volontari. Se vuoi collaborare anche tu contattaci alle passeggiate o ai nostri recapiti (
aprourbino@gmail.com). Le serate sono aperte a tutti, soci e non soci delle due associazioni promotrici, per cui non è richiesta alcuna iscrizione.

I partecipanti devono munirsi di particolare attrezzatura?
No, eccetto l’abbigliamento adatto all’attività motoria (scarpe comode, tuta) e se possibile gilet riflettente per essere visibili alle vetture nei brevi tratti di strada carrabile che si percorreranno.

I partecipanti devono sottostare a un regolamento?
Per ora non è stato approvato dagli organizzatori nessun regolamento ufficiale. I partecipanti dovranno quindi attenersi alle norme generali del Codice della Strada, della legge italiana e soprattutto usare buon senso e collaborare con gli accompagnatori per una passeggiata in sicurezza. Infine si raccomanda, oltre all’indossare il gilet riflettente, di sfruttare i marciapiedi ogni volta che siano presenti, evitando in quei casi di camminare sulla carreggiata.

I partecipanti sono assicurati in caso di incidente?
I camminatori godono di un’assicurazione che copre la responsabilità civile in caso di danni che un partecipante può arrecare verso terzi. Dunque in caso di infortunio o incidente alla propria persona l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità, né è coperta da assicurazione in tal senso. Ci si appella nuovamente al buon senso e allo spirito di collaborazione di ogni camminatore.

In caso di maltempo la passeggiata è rimandata?
Se le condizioni meteo saranno incerte ma non pessime, al limite anche se piovesse leggermente, la passeggiata è confermata. Se invece già da ore si ha la certezza che le condizioni meteo saranno avverse con pioggia battente o fortissimo vento, l’organizzazione comunicherà l’annullamento della passeggiata sul canale facebook e/o siti web. In caso di annullamento la passeggiata non è rimandata, ma del tutto annullata, e l’appuntamento passerà al mercoledì successivo o al giorno segnalato dall’organizzazione.

Come ci si può tenere aggiornati costantemente con gli organizzatori?
Sulla pagina facebook Ubinonfoot (https//www.facebook.com/urbinonfoot) vengono pubblicati giornalmente notizie e aggiornamenti sulla prossima passeggiata, per cui è consigliabile cliccarvi Mi Piace per restare aggiornati. Altrimenti, ma con cadenza meno regolare, le notizie verranno pubblicate sui siti delle associazioni:
www.prourbino.it e www.caiurbino.it/urbinonfoot. Per chiarimenti specifici o informazioni per la stampa, contattarci alla mail aprourbino@gmail.com.

 

HOME
ProUrbino

URBINO  ON  FOOT HOME Gelardi & Dionigi