Home Calzini

ARTE DUPLICATA // RESTAURO: COSTRUIRE IL FUTURO    Esenpi di artigiani operanti nell'urbinate

Ester Arceci Luca&Andrea
Polidori
Bruno Cerboni Baiardi Carlo Boria Fabrizio Pazzaglia Il Poliedro    
Bernardo Arceci Filippo Battistelli CBR di Bigini &C Leonardo Buffi Silvestro Castellani Giorgio Duranti Paolo Grossi Vincenzo Santoro

 

 

Filippo  Battistelli

 

Filippo Battistelli è nato ad Urbino nel 1968. Dal 1990 è titolare di un laboratorio artigiano di restauro e costruzione di mobili sito in via Santa Chiara, 4.

Durante la sua attività ha sempre continuato a coltivare la passione per l'arte liutaria. Ora si dedica totalmente al restauro e alla costruzione di strumenti musicali.

La grande conoscenza del legno a l'approfondito studio del suono gli hanno permesso di realizzare un particolare tipo di basso elettrico nel quale manico, corpo e ponte sono assemblati tramite la semplice tensione delle corde.

Creando speciali incastri ed evitando perciò l'uso di colle e viti, la durata del suono si è prolungata oltre il minuto. E' da considerarsi un fattore eccezionale dato che, comunemente, un ottimo strumento riesce ad assicurare una dura del suono di circa 40 secondi.

La qualità del suono ha risentito in maniera estremamente positiva di questa innovazione tecnica.

L'amorevole cura di ogni piccolo dettaglio ha reso questi strumenti altamente espressivi a rispondenti sensibilmente alle esigenze del musicista.

Tutti coloro che li hanno provati hanno sperimentato la sensazione unica di essere un tutt'uno con lo strumento.