<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 10 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 2        9^ EDIZIONE

 

Il  Montefeltro

 

 

(PU)

Urbino e il Montefeltro (a Nord-Ovest)

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi parliamo del Montefeltro. Si tratta di una bellissima zona geografica situata nelle Marche Nord-Occidentali, a cavallo tra i confini toscani e romagnoli. Esso comprende il circondario di Urbino che si estende da San Leo a Cantiano, fino a Fossombrone e Colbòrdolo. Il territorio, per la sua posizione altamente strategica, nel corso dei secoli da sempre ha costituito motivo di contesa tra i vari potenti che si sono succeduti al comando. In epoca giustinianèa era sottoposto all’Esarcato di Ravenna ed era compreso nella donazione territoriale che il successivo imperatore Carlo Magno attribuì a favore del nascente Stato della Chiesa, il famoso Patrimonium Petri. Nel Montefeltro regnarono, durante il periodo tardo-feudale, nel corso dei decenni, nelle rispettive zone di competenza, i Conti di Carpegna, gli Ubaldini di Apecchio, i Brancaleone di Piòbbico, i Conti Oliva di Piandimeleto. Tuttavia, nel periodo medievale e pre-rinascimentale fu oggetto di aspre lotte tra i Montefeltro di Urbino e i Malatesta di Rimini. Scontri che si risolsero nel 1475, attraverso il matrimonio tra Roberto Malatesta ed Elisabetta da Montefeltro.

Come si presenta oggi il Montefeltro? Innanzitutto, è un territorio montano con numerose attrattive turistiche in via di progressivo sviluppo. I monti più alti sono il Monte Carpegna, alto 1415 metri e il Sasso Simone, con i suoi 1223 metri, racchiuso nel bellissimo Parco del Sasso Simone e Simoncello. Il Montefetro è patria di molti monasteri. Ricordiamo il Convento di Monte Fiorentino, a Frontino, oppure il Monastero di Fonte Avellana, a Serra Sant’Abbondio, oppure ancora il Convento di Sant’Igne, a San Leo. Tra l’altro, si narra che nel XIII secolo vi passò San Francesco compiendo eccezionali prodigi.

Dal punto di vista geografico, il Montefeltro è caratterizzato da colli e monti dalle cime molto caratteristiche, come, ad esempio, Majoletto e il monte di San Leo, che hanno ispirato gli architetti militari. Sono famose le relative rocche, nonché le varie torri di avvistamento e altrettante rocche situate in punti strategici (Sassocorvaro, Pietrarùbbia, la Torre Cotogna, la Torre Brombolòna, e così via). Per non parlare dei castelli, quali, ad esempio, quelli di Piòbbico e Piandimeleto.

Dal punto di vista turistico, il Montefeltro punta sulla natura e sull’eno-gastronomia. A maggior riprova stanno i numerosi Bed and Breakfast, alberghi e Contry Houses sparsi per le bellissime campagne. Notevoli sono il già citato Parco del Sasso Simone e Simoncello e la riserva naturalistice della Gola del Furlo. A proposito di gastronomia, in questi giorni sono in corso di svolgimento le numerose fiere dei prodotti locali.

Sant’Angelo in Vado, in questi giorni, è protagonista con la sua 41esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. In particolare, oggi pomeriggio, oltre alle classiche attrattive gastronomiche, è possibile, alle ore 15, incamminarsi per visitare in via eccezionale i mosaici della Villa Romana, recentemente scoperti. Inoltre, venerdì 15 ottobre, alle 15 30 e sabato 16 e domenica 17 ottobre, alle 8 30, avrà luogo il 26esimo Motoraduno Nazionale.

A Sant’Agata Feltria, oggi e per tutte le domeniche di ottobre, prosegue la XX Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, dove saranno esposti anche altri prodotti della terra autunnali e dove ci si potrà divertire con gli spettacoli itineranti.

A Cantiano la giornata di oggi è dedicata alla peculiare Rassegna del cavallo del Càtria, con mostra-mercato, mercatini, musica ed eno-gastronomia. A Belforte all’Isàuro oggi ha luogo la Mostra Mercato del Miele e dei prodotti autunnali, con degustazione di dolci preparati con ricette tipiche. Sempre oggi, a Casinìna di Auditòre si svolge la 20esima Edizione del Baccanàle. Oggi e domenica prossima, a Talamello avrà luogo la 6ª  Fiera delle Castagne della Val Marecchia. Il 16 e il 17 ottobre, anche a Lunano prenderà il via la Festa della Castagna. Infine, a Piòbbico, domenica prossima, avrà luogo la Festa del Fungo.

  

Veniamo, ora, agli appuntamenti previsti in Regione.

Per quanto riguarda la stagione teatrale.

-A Pesaro prosegue, al Teatro Rossini, il 57° Festival Nazionale d’Arte Drammatica. Questa sera, alle 21 15, andrà in scena Cenerentola in cerca di autore di Davide Conati. Il 15 e il 16 ottobre, sempre alle 21 15, sarà la volta, rispettivamente, de Il piacere dell’onesta di Luigi Pirandello e Mai stata sul cammello? di Aldo Nicolaj.

-Oggi, a Tolentino, al Teatro Vaccaj, la Compagnia della Rancia sarà protagonista con Cantando sotto la pioggia, per la regia di Saverio Marconi. L’orario per gli abbonati è alle 17, per gli altri è alle 21 15.

-Ad Ancona, al Teatro Sperimentale, proseguono le rappresentazioni delle Coèfore di Eschilo, con Annamaria Guarnieri. Oggi l’appuntamento è previsto per le 16 30 e gli altri giorni, per le 20 45. Sono anche programmate repliche a Civitanova Marche, al Teatro Annibal Caro, il 15 ottobre, alle 21 e a Fabriano, al Teatro Gentile, il 16 ottobre, alle 21 15 e il 17 ottobre, alle 17. Sempre a Fabriano, oggi pomeriggio, alle 17, la Compagnia del Teatro Gentile reciterà Le baruffe chiozzotte di Goldoni.

-A Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, il 13 ottobre, alle 21 15, andrà in scena la commedia di Pirandello Sei personaggi in cerca d’autore, per la regia di Carlo Cecchi.

-A Fermo, al Teatro dell’Aquila, la Compagnia della Rancia, il 16 ottobre alle 21 e il 17 ottobre, alle 17, reciterà Pinocchio, il grande musical.

 

Per quanto riguarda i concerti di musica classica.

-A Fossombrone, oggi pomeriggio, alle 17 30, presso la Chiesa di San Filippo, suonerà il pianista Giuseppe Albanese.

-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, il 13 ottobre, alle 21, si esibirà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Rafael Frühbeck De Burgos, con musiche di Beethoven e Wagner. Il 15 ottobre, invece, all’Istituto Musicale Pergolesi, alle 18 15, il prof.Marco Salvarani ci guiderà, con specifiche audizioni, all’ascolto del compositore francese Maurice Ravel.

 

Concludiamo ricordando una mostra che si svolge fino al 12 ottobre a Macerata, presso la Chiesa di San Paolo. In essa sono esposte le opere dello scultore Umberto Peschi.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Vi ricordiamo che potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 10 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo