<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 03 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 1        9^ EDIZIONE

 

 “”Cari amici della Cartolina, ben ritrovati a tutti da Francesco Venditti. Con la puntata odierna ha inizio la 9ª Edizione di questa splendida rubrica. Come di consueto, ci presentiamo ai nuovi ascoltatori che ancora non ci conoscono. La “Cartolina dalle Marche” è la vetrina delle Marche. Nella trasmissione concentriamo l’attenzione sulla Regione e le sue bellezze, le sue tradizioni, la sua arte cultura, musica, le sue curiosità e quant’altro possa caratterizzare le Marche, con un occhio di riguardo verso le piccole realtà locali che non potrebbero essere presentate in altre occasioni.

Come è noto, la “Cartolina” si divide in due parti. Nella prima ci soffermiamo su un Comune o su un aspetto particolare. Nella seconda diamo un’occhiata alle principali manifestazioni artistico-culturali.

La “Cartolina dalle Marche” è anche multimediale. Siamo presenti in Internet sul sito www.pro-urbino.it . Ciccando su “Cartolina” accederete alla nostra home page, dove è presente la griglia delle date che corrispondono ai giorni in cui sono state trasmesse le precedenti puntate, a partire da settembre 2002. Sempre nella nostra pagina Internet potete anche consultare il palinsesto settimanale di Radio Capodistria, accedere a una tabella contenente l’elenco dei links di interesse generale, nonché ascoltare, in diretta web, le nostre trasmissioni in modalità di ascolto Real Audio Free.

Come abbiamo poc’anzi accennato, nella rubrica si parla delle Marche. La Regione si trova nell’Italia Centrale e confina a Nord con la Romagna, a Ovest con la Toscana e l’Umbria e a Sud con l’Abruzzo e il Lazio. A Est, infine, è bagnata dal Mare Adriatico. Il capoluogo è Ancona e il territorio regionale è ripartito in 246 Comuni e 5 Province: Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Geograficamente il territorio è prevalentemente collinare, ma sono presenti anche le montagne dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Il monte più alto è il Vettore, che appartiene alla catena dei Monti Sibillini e che spicca con i suoi 2476 metri di altezza. Infine, la costa è prevalentemente sabbiosa, ma vi sono anche dei tratti ghiaiosi. Tuttavia, la regolarità delle spiagge è interrotta da due bellissimi promontori: quello del San Bartolo, tra Gabicce e Pesaro, e quello del Monte Cònero, nelle vicinanze di Ancona.

Dal punto di vista industriale e commerciale, nelle Marche risiedono numerose piccole e medie imprese dislocate nel territorio, a contatto diretto con la realtà locale e ambientale, le quali operano nel settore mobiliero, elettronico, calzaturiero, cantieristico, agro-alimentare e biologico.

Per quanto riguarda il turismo, la relativa offerta si presenta variegata e diversificata. Si passa dal turismo costiero a quello artistico-culturale dell’entroterra, quest’ultimo promosso anche da Enti, Istituzioni e Associazioni. In notevole crescita appare anche l’agriturismo e il turismo temporaneo, grazie alla presenza di numerosi country houses e Bed and Breakfasts.

Infine, le Marche sono anche terra di musica, cultura e spettacolo, con le numerose mostre e stagioni teatrali e musicale che ogni anno vengono allestite. Particolarmente apprezzata è anche l’eno-gastronomia associata alla scoperta e valorizzazione del territorio. Sono, infatti, molto apprezzate anche all’estero le fiere e le mostre dedicate al tartufo, all’olio, al vino e agli altri prodotti tipici locali.

Per oggi è tutto. La “Cartolina dalle Marche” Termina qui e comunica che potete consultare i nostri testi su www.pro-urbino.it , cliccando su “Cartolina”. Potete anche scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

Home

RUBRICA   domenica 03 ottobre 2004 ore 13

Precedente

Successivo