<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 06 giugno 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 36         8^ EDIZIONE         67° appuntamento

San Severino Marche:  Palio dei Castelli

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi facciamo tappa a San Severino Marche, Comune di circa 14000 abitanti, situato in provincia di Macerata, a 236 metri sul livello del mare, in prossimità del fiume Potenza. Anticamente si chiamava Septempèda ed era un municipio romano dell’antica tribù velina. Successivamente divenne sede vescovile. Ricordiamo che l’odierna denominazione cittadina deriva proprio da uno dei primi vescovi che si chiamava, appunto, Severino. Dal Trecento, San Severino, libero Comune, fu retta dalla nobile famiglia degli Smeducci della Scala. Dal 1426 ritornò allo Stato della Chiesa fino al 1860, anno dell’arrivo dei Piemontesi. Ricordiamo, infine, che San Severino fu la terra natale di Lorenzo e Jacopo Salimbeni, i due insigni pittori del Gotico Internazionale, gli stessi che hanno affrescato l’Oratorio di San Giovanni a Urbino.

Di San Severino ricordiamo un evento che si disputa annualmente di questi tempi, il Palio dei Castelli. In esso si rievocano i tempi d’oro del piccolo Comune, quando era sorretto dai nobili Smeducci. La manifestazione ha il suo fulcro centrale nel “corteo storico con l’offerta dei ceri”, che porta fino al Castello il busto d’argento raffigurante il Patrono S. Severino. Tra i giochi ricordiamo la corsa coi sacchi, il gioco della stella, il tiro con l’arco, il tiro alla fune, il gioco della mela, il gioco dei capitani, e la corsa delle torri. Il Patrono si festeggia l’8 giugno e la festa prosegue fino al 12. Tra le manifestazioni segnaliamo per oggi la giornata medievale. L’8 giugno, a partire dalle 21, partirà il corteo storico.Il 10 giugno si svolgerà la diffida dei castelli e il 12 giugno, a partire dalle 20, avrà luogo la corsa delle torri. Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 0733 638168.

 

Vediamo, ora, gli altri appuntamenti previsti in Regione:

 

-A Urbino, Urbania, Pesaro e Senigallia, presso i rispettivi Palazzi Ducali, proseguono le mostre a tema dedicate alla dinastia dei Duchi di Urbino Della Rovere. Sempre a Urbino, oggi, alle 17 30, al Salone Vecchiotti, in Via Valerio, n°5, si esibirà il chitarrista Roberto Spano.

 

-A San Leo continua il ciclo di conferenze e stages organizzati in collaborazione dell’università del turismo di Rimini. Gli incontri si terranno al palazzo medìceo. Ulteriori informazioni sono reperibili al numero 0541 916211 oppure al numero verde 800 553800.

 

-A Montecerignone, il 10 giugno, presso il giardino delle monache, alle 21, canterà Stefano Rosso.

 

-Ad Ancona, oggi è l’ultimo giorno per visitare, alla Mole Vanvitelliana, la mostra dedicata all’artista rinascimentale Albrecht Dürer. Orario dalle 16 alle 20. Il 12 giugno, invece, al Teatro delle Muse, ci sarà un recital in onore del cantante lirico anconetano Franco Corelli. Si esibirà il cantante Juan Diego Florez.

 

-A Sarnano termina, oggi, la “XXIII edizione della Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato Artistico”.

 

-A Fermo, fino al 30 settembre, presso l’Istituto Tecnico Industriale Montani, in Via Montani, 7, è visitabile la mostra “Scuola tecnica e società moderna”. Orari dalle 15 30 alle 18 30.

 

-Ad Ascoli Piceno, presso il Polo Culturale Sant’Agostino, è allestita una rassegna di quadri dal titolo “La ricerca dell’identità da Tiziano a De Chirico”. Orari dalle 12 alle 22. Alla Sala del Mercatori del Palazzo Comunale, invece, prosegue, fino al 30 agosto, l’esposizione dedicata all’oro dei Longobardi. Orari dalle 10 alle 22.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!“”

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 06 giugno 2004 ore 13

Precedente

Successivo