<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 23 maggio 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 34         8^ EDIZIONE         67° appuntamento

Fermo

(FM)

Provincia

delle Marche

“”Cari amici della Cartolina. Oggi vogliamo dare a tutti gli ascoltatori una bella notizia di interesse nazionale. Alle 20.35 di giovedì 20 maggio 2004 è nata ufficialmente una nuova realtà: la Provincia di Fermo, la 5ª della Regione Marche. Il Senato della Repubblica, con 159 senatori presenti su 320, 140 voti favorevoli, 6 contrari e 11 astenuti (che in Senato valgono come voti contrari), ha votato in via definitiva la relativa legge istitutiva. Il capoluogo del nuovo Ente, naturalmente, è Fermo, che conta 37000 abitanti. Invece, il territorio, che si ricava da quello della Provincia di Ascoli Piceno, conta circa 170.000 abitanti ripartiti nei 40 Comuni e si estende per 850 chilometri quadrati dall’Adriatico agli Appennini. La nuova Provincia sarà operativa nel 2009, allorquando verranno eletti i propri rappresentanti. Al momento, essa sarà retta da un apposito commissario. La Provincia di Fermo ha la targa automobilistica FM e confina a Nord con Macerata, a Sud con Ascoli Piceno, a Ovest con Perugia e a Est è bagnata dal Mare Adriatico.

[Le prime elezioni per il Presidente della Provincia e per il Consiglio provinciale di Fermo avranno luogo nel 2009, in concomitanza con il primo giorno utile delle consultazioni elettorali per il rinnovo degli organi provinciali del restante territorio dello Stato, fatto salvo il caso del rinnovo anticipato degli organi della provincia di Ascoli Piceno. Nel frattempo opererà un commissario in affiancamento al nuovo presidente della Provincia di Ascoli (che verrà eletto il 12 e 13 giugno), per l'istituzione degli uffici fermani.

La provincia di Ascoli Piceno procederà alla ricognizione della propria dotazione organica di personale e delibererà lo stato di consistenza del proprio patrimonio ai fini delle conseguenti ripartizioni da effettuarsi con apposite deliberazioni della Giunta.]

Per quanto riguarda le peculiarità, è fiorente il mercato delle piccole e medie imprese, soprattutto quelle calzaturiere e della produzione dei cappelli. E’ forte anche l’elemento turistico e culturale. Basti pensare alle Piscine Epuratorie Romane di Fermo, le uniche, in Italia, che si sono mantenute intatte, oppure alla Sala del Mappamondo o al Conservatorio e l’Università, presenti sempre nel capoluogo, nonché le stazioni balneari della costa. Sono belli anche i paesi circostanti, in quanto, arroccati sulle cime dei monti, consevano intatte le proprie caratteristiche architettoniche e racchiudono ciascuno la propria storia. Degna di nota è anche l’incontaminata natura montana dei Monti Sibillini, racchiusa nel Parco. Infine, i fiumi principali che bagnano la provincia sono il Tenna, l’Ete e l’Aso.

  

Veniamo ora agli appuntamenti previsti in Regione.

 

-Questa sera, al Teatro delle Muse di Ancona, alle 17, suonerà il Round Piazzolla in un concerto dal titolo Tristango. Il 25 maggio, alle 20 45, sarà la volta del pianista Mikhail Pletnev, con musiche di Schumann e di C’ajkovskij.

 

-Ad Apecchio, al Palazzo Ubaldini, prosegue, fino al 30 maggio, una mostra dal titolo Alchemia, astronomia, erbe velenose, libri antichi tra il ’400 e il ’500 nell’ambito della Corte del Duca di Urbino. La mostra è imperniata sul personaggio di Ottaviano Ubaldini. Orari da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e il giovedì, il sabato e la domenica, anche dalle 15 alle 19. Lunedì dalle 14 alle 18. Sempre ad Apecchio, presso le distillerie Collesi, il 29 maggio verrà distribuito il premio giornalistico enogastronomico in occasione della rassegna Cibi e antichi sapori nelle terre del Montefeltro.

 

-Ad Acqualagna prosegue fino al 25 maggio il festival del teatro dialettale Misticanza marchigiana. Le rappresentazioni si svolgeranno presso il Teatro Comunale Conti, alle 20 30. A Sant’Angelo in Vado, invece, al Teatro Zùccari, fino al 6 giugno, alle 21, si darà spazio alle rappresentazioni teatrali gestite dai ragazzi delle scuole della provincia di Pesaro e Urbino.

 

-Particolarmente ricca di eventi la settimana nel resto del Montefeltro. A Casinina di Auditore oggi prosegue la Sagra della fava e del formaggio; al centro storico di Urbino prosegue, sempre oggi, fino alle 19, la mostra-mercato Urbino antiquaria; sempre a Urbino, presso il centro espositivo del Collegio “Raffaello”, si potrà vedere una mostra fotografica dal titolo “Il terzo occhio” di Andrea Goffi; sempre a Urbino, oggi pomeriggio sono previste feste religiose nella Chiesa dei Mainardi e in quella di San Bernardino; a Sant’Agata Feltria oggi si può vedere la mostra floreale Floràlia; a Miratoio di Pennabilli, il 29 e 30 maggio avrà luogo la Sagra del prugnòlo, il fungo caratteristico del Montefeltro dal sapore di tartufo; a Pietracuta di San Leo, sempre il 29 e 30 maggio, si svolgerà, dalle 16 alle 23 30, la Sagra delle ciliegie. Sono previsti anche due eventi sportivi: a Carpegna, oggi, avrà luogo il 1° Trofeo Coppa città di Carpegna, ovvero Trofeo dell’Adriatico e del Montefeltro di karting. Invece, il 28 maggio, a Mercatello sul Metàuro, ci si potrà divertire con il 32° Rally internazionale di San Marino. Infine, a Colbòrdolo, si conclude oggi la Fiera de magg.

 

-A Osimo, oggi pomeriggio, alle 17 30, presso l’Auditorium della Civica Scuola di Musica, si svolgerà un saggio finale degli allievi. Invece, al Palazzo Campana, prosegue, fino al 4 giugno, la XII Stagione Lirica Sperimentale, organizzata dall’Accademia d’Arte Lirica.

 

-A Sarnano, al centro storico, prosegue, fino al 6 giugno, la XXIII edizione della Mostra mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato Artistico. Tra gli appuntamenti collaterali previsti ricordiamo il concerto per quartetto d’archi Musica e poesia che si terrà il 28 maggio, al teatro comunale, alle ore 21 e l’esposizione di arte sacra “La Madonna tra la nostra gente”.

 

-A Camerino, continua, in onore al Santo Patrono Venanzio, la Corsa alla Spada, per rievocare “i fasti e gli echi di un glorioso passato”.

 

-A Recanati, il 27, 28 e 29 maggio, al Policentro, avrà luogo il XV Premio Città di Recanati, che valorizza le nuove tendenze della canzone popolare e d’autore. I biglietti sono prenotabili allo 071/7571892. I concerti saranno trasmessi in diretta su Rai Radio 1 e ripresi dalle telecamere di Rai Tre.

 

-A Fermo, il Centro Culturale “Antiqua Marca Firmana” organizza dal 24 al 29 maggio l’XI Concorso Violinistico Nazionale Andrea Postacchini. Le prove del Concorso si svolgeranno al Palazzo Caffarini Sassatelli, sito in Corso Cavour n°104.

 

-Ad Ascoli Piceno, presso il Polo Culturale Sant’Agostino, Corso Mazzini, 224, prosegue, fino al 27 giugno, la mostra La ricerca dell’identità da Tiziano a De Chirico. Orario tutti i giorni dalle 10 alle 19.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi per intero sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!“”

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 23 maggio 2004 ore 13

Precedente

Successivo