<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 16 maggio 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 33         8^ EDIZIONE         66° appuntamento

Gualdo

di

Macerata Marche

www.gualdo.sinp.net/gualdo.asp

 

“”Cari amici della Cartolina, buona domenica dal vostro Francesco Venditti. Oggi torniamo a Gualdo, piccolo comune di 920 abitanti che si trova in provincia di Macerata, nelle vicinanze di Sarnano e di San Ginesio. Gualdo deriva dal longobardo “Wald”, che significa bosco ed è situato, in prossimità del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 652 metri sul livello del mare. Anticamente il borgo era un castello fortificato, che fu della potente casa Brunforte, ma la cosa più curiosa è che la stessa fortificazione era in mano alla città di Fermo. Infatti, nel 1319, la nobile famiglia di Monte San Martino, essendo ormai in decadenza, lo vendette a Fermo. Il fatto provocò il risentimento di San Ginesio, nemico della città. Nei territori di Gualdo, infine, passava anche il confine tra la diocesi di Camerino e quella di Fermo.

Oggi, in questo paese, che vanta un’ampia panoramica sui Monti Sibillini, si può visitare la Chiesa parrocchiale di San Savino, che possiede un quadro del De Magistris, le chiese di San Girolamo, di Santa Maria Maddalena e della Madonna delle Grazie (quest’ultima caratterizzata da un ampio porticato), la Chiesa di Sant’Elpidio e l’ex-Chiesa della Pieve. Curioso è il convento francescano, del XVI secolo, perché presenta un chiostro formato da dodici ampie arcate con un pozzo centrale. Interessante e suggestiva appare la biblioteca di Romolo Murri, intellettuale cattolico, nonché il suggestivo Viale Vittorio Veneto, con i suoi ippocastani.

Abbiamo, dunque, presentato questo splendido paese, perché il 22 e il 23 maggio prossimi si svolgerà una rassegna nazionale gastronomica e culturale dal titolo “Formaggi d’autore”. La mostra-mercato dei formaggi d’Italia e dei prodotti tipici del territorio è curata dall’Associazione Gualdo Terzo Millennio ed ha lo scopo di di avvicinare il visitatore alla qualità di prodotti che nascono dalla passione e dalla perizia di artigiani che cercano di trasmetterci le peculiarità e le tradizioni che rischiamo di perdere.

 

In particolare, il 22 maggio si inizia alle ore 10 con un convegno, al Teatro Comunale, dal titolo L’impatto delle patologie animali nella produzione dei prodotti tipici. Seguirà l’inaugurazione della mostra-mercato alle ore 15, con l’apertura degli spazi espositivi fino alle 23. Domenica si ricomincerà alle ore 9 e si proseguirà fino alle 21. In scaletta sono previsti anche manifestazioni collaterali. Il 22, al centro storico sarà presente il teatro itinerante. Inoltre, in entrambi i giorni di fiera saranno allestiti tre laboratori, ideati dalla condotta “Slow Food” dei Monti Sibillini, ideati allo scopo di esaltare le peculiarità dei grandi formaggi e dei prodotti tipici. Infine, negli spazi espositivi e negli stands gastronomici, è possibile accedere a degustazioni di formaggi (anche di quelli in via di estinzione) associate a vini regionali e salumi tipici del territorio. A coronamento sono allestite anche mostre d’arte e fotografiche e sarà possibile visitare la suggestiva biblioteca di Romolo Murri.

 

Ricordiamo gli altri appuntamenti previsti in Regione:

 

-A Urbino, al Teatro Sanzio, alle ore 21, domani, lunedì 17 maggio, suonerà la Jugendorchester “Il Mosaico” con musiche di C’ajkovskij, Debussy e Haydn. Sempre a Urbino prosegue la suggestiva e tradizionale recita serale del Santo Rosario itinerante presso le Cappelle del centro storico, in occasione del maggio mariano. Martedì, alle 21, appuntamento alla suggestiva Chiesa di Santo Spirito. Sempre a Urbino, il 20 maggio, alle 21, al Palazzetto dello Sport, canterà il gruppo rock “Le Vibrazioni”. Infine, dal 19 al 21 maggio, alle 21, avrà luogo la rassegna “Ideale incanto”, ovvero “Concerti nella città del Rinascimento”. I concerti si svolgeranno all’Oratorio di San Giovanni il 19 maggio, nella Chiesa di San Domenico il 20 maggio e al Salone dei Banchetti del Palazzo Ducale il 21 maggio.

-Volge al termine la stagione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Questa sera, alle 21 15, suonerà a Pesaro, al Teatro Rossini, martedì 18, alle 21, sarà a Macerata, al Teatro Lauro Rossi. Infine, giovedì 20 maggio, alle 20 45, si esibirà in Ancona, al Teatro delle Muse. Il programma del concerto è dedicato al musical americano. Canterà Nair e l’orchestra sarà diretta dal maestro Federico Mondelci.

 

-Molti appuntamenti sono previsti nel Montefeltro. A Sant’Agata Feltria, presso il museo di Rocca Fregòso, prosegue l’interessante esposizione sui “Cicli e motocicli intorno al ‘900”. Oggi, al centro storico di Auditòre, è prevista la 10ª Sagra della Fava e del Formaggio; a Mercatino Conca e a Barchi, invece, prosegue oggi pomeriggio la Fiera di Sant’Ubaldo. Sono organizzate altre tre feste: a Mercatello sul Metauro, in località Campo di Celeste, la prestigiosa Fiera del bestiame, ovvero esposizione della pregiata razza bovina marchigiana; a Carpegna, la Fiera delle piante e dei fiori e a Monte Cerignone, in località Valle Teva, la Festa della Madonna del Rosario.

 

-Proseguendo, a Cagli, il 21 maggio si terrà, al ridotto del Teatro Comunale di Cagli, alle ore 21, una conferenza dal titolo Acqua, bene comune dell’umanità. Ad Acqualagna, dal 21 al 25 maggio, ci si potrà divertire con Misticanza marchigiana, ovvero il festival del teatro dialettale. Le rappresentazioni si terranno al Teatro Comunale Antonio Conti alle ore 20 30. Infine, domenica prossima, in occasione della giornata europea dei parchi, è visitabile il Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello. Ulteriori informazioni su orari e luoghi di partenza possono essere reperite tramite il numero 0722/770073 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il sabato e la domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00. Per quanto riguarda i Monti Sibillini, gli escursionisti esperti possono informarsi presso il Club Alpino Italiano di Pesaro allo 0721/390732.

 

-A Pesaro, il 22 maggio, al Teatro Rossini, alle 21, canterà Rossana Casale. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

 

-Prosegue, oggi pomeriggio, a Morro d’Alba, in provincia di Ancona, la XXII festa del Cantamaggio. A Jesi, fino a tutta stasera, ci si potrà divertire con la “Festa Federiciana”. Alle 17,30, nel corso di una suggestiva cerimonia, verrà consegnato il Privilegio di Re Enzo, il figlio dell’imperatore Federico II di Svevia; la sera è previsto il gran finale con lo scontro militare tra le fazioni guelfa e ghibellina. Si terminerà la festa con lo spettacolare incendio delle mura mediante spettacolo pirotecnico.

 

-A Piane di Moresco, in provincia di Ascoli Piceno, si conclude oggi la rassegna “Valdàso in fiore”. Sono previste anche degustazioni di prodotti tipici locali.

 

-A Camerino, oggi pomeriggio, alle ore 17 45, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà l’ultimo appuntamento con la 37ª Stagione Concertistica “Concerti a Palazzo” della Gioventù Musicale di Camerino. Si esibirà il gruppo ungherese “Musica rediviva”, con brani rinascimentali.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi per intero sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!“”

 

FRANCESCO VENDITTI

 

 

Home

RUBRICA   domenica 16 maggio 2004 ore 13

Precedente

Successivo