<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 28 marzo 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 26         8^ EDIZIONE         59° appuntamento

Veduta

zampillo d’acqua nella natura circostante

 

 

Montefalcone

Appennino

(Fermo)

Polittico di Pietro Alamanno

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi parliamo di Montefalcone Appennino. Montefalcone, piccolo comune del fermano, è alta 757 metri sul livello del mare, ospita 632 abitanti, sorge sul ciglio di un’alta rupe a strapiombo, estesa ad arco tra i fiumi Tenna e Aso che domina il paesaggio circostante. Il territorio s’impone per l’insolita ampiezza del panorama, rutenuto tra i migliori della Regione: si può spaziare dall’Adriatico ai Monti Sibillini e a quelli della Laga, dalla Maiella e Gran Sasso d’Italia al Monte Cònero.

Il paese ha ancora un’impronta tipicamente medievale, con i suoi caratteristici vicoli, nonché la torre dell’antico castello, che svetta su tutte le altre. Degni di visita sono anche le chiese: la gotica San Pietro in Penne; Santa Maria delle Scalelle (XV sec.); Sant'Antonio (XVII sec.) e la chiesina del convento di San Giovanni in "Luogo di Sasso", che custodisce un prezioso polìttico del 1475 del pittore Pietro Alamanno, allievo del Crivelli. La sommità del monte su cui si poggia il borgo è abbellita da una pineta e da boschi cèdui, che costituiscono oggetto di studio ambientale. In tema ricordiamo la presenza del Palazzo Felici, del XVII secolo, che ospita il Centro di Educazione Ambientale, che offre visite guidate alle locali aree fossilifere del Pliocène inferiore ed escursioni in sentieri natura del bosco di Montefalcone.

In questo Comune sopravvive ancora un gioco tradizionale tipicamente pasquale: lu ciuturellu. Si tratta di una corsa di uova sode lungo le vie strette e scoscese del paese. Quest’anno, come sempre, si svolgerà il Lunedì dell’Angelo. In caso di maltempo, si rinvierà a maggio.

 

-Per quanto riguarda la stagione di prosa, oggi pomeriggio, a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle ore 18, seguirà l’ultima rappresentazione della commedia di Goldoni Le smanie per la villeggiatura. Domani sera, a San Benedetto del Tronto, al Cine Teatro Calabresi,alle 21 15, ci sarà il recital Ognuno è libero, con Mauro Crozza. Repliche il 30 marzo, a Urbino, al Teatro Sanzio, alle 21 e a Tolentino, al Teatro Vaccaj, alle 21 15. A Macerata, al Teatro Lauro Rossi, il 30 e 31 marzo, alle 21 15, verranno rappresentati I trionfi di Giovanni Testori. A Fabriano, al Teatro Gentile, il 3 e 4 aprlie, alle 21, sarà la volta dell’Edipo re, di Sòfocle. A Montegranàro, al Teatro La Perla, alle 21 30, il 27 marzo la stagione si concluderà con il recital comico di Rocco Bàrbaro.

 

-A Pesaro ritorna la rassena musicale Jazz in provincia, giunta alla sua 4ª edizione. Il 30 marzo, al Teatro Rossini, alle 21 15, si esibirà il duo Paolo Fresu e Uri Caine. Il 2 aprile sarà la volta del duo Louis Agudo e Daniele Di Gregorio e del trio “Tumulti” De Vito, Heral e Urbanek. Sempre a Pesaro sono previsti altri appuntamenti: ai musei civici, prosegue, fino al 18 aprile, la mostra Tre artiste al Museo: Basile, Bohacova e Ceci. Invece, al Palazzo Gradari, rimarrà aperta, fino al 3 aprile, la collettiva Arte a Palazzo. Quest’ultima è stata allestita in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni di gemellaggio Pesaro-Lubiana.

 

-Ad Ascoli Piceno, alla Sala dei Mercatori, presso il Palazzo Municipale, prosegue la mostra Il ritorno dei Longobardi. Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19. In questa esposizione sono visitabili i reperti longobardi rinvenuti nel corso dei nuovi scavi di Castel Trosino.

 

-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, proseguono le stagioni concertistica e teatrale. Oggi pomeriggio, alle 17 30, suonerà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con musiche di Mozart e Saint-Saëns. Il 30 e 31 marzo sarà la volta dell’operetta. Andranno in scena, rispettivamente, Cin ci là e La vedova allegra, entrambe alle 20 45.

 

-Nel Montefeltro, a Urbino, in piazza, prosegue fino a stasera alle 19, la mostra mercato dell’antiquariato. Sempre a Urbino, parte oggi la settimana raffaellesca, realizzata in collaborazione con l’Accademia Raffaello. Sono previsti incontri culturali a tema, mostre e concerti. A Piandimelèto, il 31 marzo, alle 20 30, alla Sala d’onore del Castello dei Conti Oliva, proseguono le letture poetiche di Adelelmo Campana, nell’ambito della rassegna I poeti e la donna, 5 secoli di “rime sparse”. L’appuntamento proseguirà il 2 aprile a San Costanzo, all’Auditorium Filippo montesi, alle ore 17.

 

Con questo è tutto. La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Ricordiamo che potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!“”

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 28 marzo 2004 ore 13

Precedente

Successivo