<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 9 novembre 2003 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 6         8^ EDIZIONE         39° appuntamento

Fermo

 

squarci della città

le cisterne romane

Sala del Mappamondo

 

  

“”Cari amici della Cartolina, ben ritrovati dal vostro Francesco Venditti. Oggi la rubrica presenterà, in via ufficiale, a tutti gli ascoltatori, la nuova Provincia marchigiana di Fermo, la quinta della Regione, dopo 143 anni di unione con Ascoli Piceno. La Camera dei Deputati, il 29 ottobre, con 208 voti a favore e 67 contrari, ha votato l’istituzione della Provincia di Fermo. Ora si aspetta solo il voto, per alcuni scontato, del Senato della Repubblica. Il territorio conta 162.825 abitanti per una superficie di 860 Km quadrati e comprende 40 Comuni tra cui, oltre al capoluogo Fermo (con 35.502 abitanti), anche Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Campofilòne, Massa Fermana, Montappòne, Montottòne, Monte Vidòn Corrado, Monte Vidòn Combatte, Montefortino, Amàndola. I confini sono ricavati interamente dalla Provincia di Ascoli Piceno, da cui viene sottratto il 50% del territorio. La targa automobilistica è FM.

Quali sono, in sintesi, le peculiarità della neonata Provincia?

Innanzitutto è fiorente il mercato delle piccole e medie imprese, soprattutto calzaturiere, organizzate secondo il modello industriale del Nord-Est. E’ forte anche l’elemento turistico e culturale. Basti pensare alle Piscine Epuratorie Romane di Fermo, le uniche, in Italia, che si sono mantenute intatte, oppure alla Sala del Mappamondo o al Conservatorio e l’Università, presenti sempre nel capoluogo, nonché le stazioni balneari della costa. Porto San Giorgio, inoltre, è sede di un’Emittente televisiva regionale. E’ bella anche la natura circostante, nella quale sono immersi piccoli, ma vivaci paesi, ciascuno con la propria storia, sullo sfondo dei quali dominano, imperiosi, i Monti Sibillini.

La Cartolina dalle Marche accoglie con gioia la notizia e invia gli auguri a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della Provincia di Fermo.

 

E veniamo agli appuntamenti previsti per questa settimana.

 

Per quanto riguarda la stagione di prosa:

 

-A Jesi, al Teatro Pergolesi, l’11 e il 12 novembre alle 21 si inaugurerà la stagione con Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta. Repliche ad Ascoli Piceno, al Teatro Basso, dal 13 al 16 novembre. 

 

-A Camerino, l’11 novembre alle 21, al Teatro Marchetti, andranno in scena Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.

 

-A Urbino, al Teatro Sanzio, il 13 novembre alle ore 21, Davide Enia presenterà una commedia moderna Italia-Brasile 3 a 2. Replica a Civitanova Marche, il 14 novembre, al Teatro Cecchetti.

 

-A Chiaravalle, al Teatro Comunale, sempre il 14 novembre, è previsto un recital fuori-programma dal titolo Dietro una curva improvisamente il mare, Ancona e Genova: canto a due voci, a cura dell’Ensemble Acustico Lusitania.

 

-A Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, il 14 novembre alle ore 21, la stagione teatrale inizia con un evento importante: la messa in scena di un’opera del famoso scrittore Tonino Guerra, A Pechino fa la neve.

 

-A Tolentino, al Teatro Vaccaj, questa sera, alle 21, verrà messo in scena un curioso duello teatrale Lennon&John, di Giancarlo Lucariello.

 

-A San Severino Marche, al Teatro Feronia, il 15 novembre, alle 21, sarà la volta di Corpo Celeste, opera liberamente tratta dall’omonimo saggio di Anna Maria Ortese.

 

-Al Teatro di Pennabilli, il 15 novembre alle 21, il gruppo teatrale “Le nòttole” della scuola secondaria della Repubblica di San Marino presenterà Volavano le nòttole…


 

-Sempre il 15, al Teatro Sociale di Novafeltria, alle 21, verrà rappresentata L’isola di Shakespeare.

Veniamo, ora, agli altri appuntamenti:

-Ad Acqualagna si conclude oggi la famosa mostra mercato del tartufo bianco. Sempre oggi, a Perticara si svolge la Sagra di San Martino e a Talamello la Fiera del formaggio di fossa “Ambra di Talamello”.

-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, l’11 e il 14 novembre, verrà rappresentata alle 20 45, l’opera lirica Il re pastore di Mozart. Il 15 novembre, invece, al Teatro Sperimentale, è previsto alle 21, il concerto finale dei vincitori dell’11° Concorso musicale internazionale “Riviera Del Conero”.

-A Fermo, oggi alle ore 18, presso la Sala del Gesù, si esibirà il pianista pesarese Paolo Marzocchi.

-Infine, a Macerata, proseguono gli incontri letterari delle 21 30. Il 12 e il 13 si svolgeranno alla Sala degli Specchi della Biblioteca Comunale; il 17 agli Antichi Forni.

A Urbino, l'11 novembre, alle 21, presso il Monastero di Santa Chiara, si terrà una conferenza dal titolo "Una vocazione per la vita di ieri e oggi", a cura di padre Ferdinando Campana, Ministro Provinciale dell'Ordine Francescano minore delle Marche.

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Potete consultare i nostri testi su www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci, mi raccomando, in italiano, a cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Vi ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci domenica prossima.””

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 9 novembre 2003 ore 13

Precedente

Successivo