<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 2 novembre 2003 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 5         8^ EDIZIONE         38° appuntamento

Anselmo Bucci, Fossombrone

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi parliamo di una mostra. Si tratta di una rassegna di quadri dedicati ad Anselmo Bucci, pittore nato a Fossombrone, piccola cittadina di 9515 abitanti, che si trova in provincia di Pesaro e Urbino, lungo il percorso del fiume Metauro.

Anselmo Bucci è nato nel 1887  ed è morto nel 1955. Inizia a studiare all’Accademia di Brera nel 1905, ma l’anno successivo parte per Parigi. Qui, dopo terribili stenti e sacrifici, viene apprezzato da critici come Apollinaire e Gustave Kahn. Vive a Montmartre, dove frequenta Modigliani, Severini, Picasso, Utrillo, Dufy. Nel 1912-13 si allontana da Parigi, compiendo in Sardegna, in Africa, nel Sud della Francia lunghi viaggi, di cui rimane traccia nelle sue opere.

Allo scoppio della guerra torna in Italia e si arruola volontario nel "Battaglione Ciclisti" insieme con Marinetti, Boccioni e altri futuristi. Diventa uno dei più prolifici "pittori di guerra" italiani.

Intorno al 1919-20, nella sua ricerca matura una svolta classica. Vive a lungo a Milano, pur senza abbandonare i contatti con Parigi, e si avvicina alla cerchia della scrittrice Margherita Sarfatti.

Nel 1922, insieme con Sironi, Funi e altri artisti fonda il gruppo del "Novecento Italiano", animato dalla stessa Sarfatti. Il nome del gruppo si deve proprio a Bucci. Nel 1926 partecipa alla prima Mostra del Novecento Italiano. Gradualmente, però, si stacca dal gruppo, e negli anni trenta torna a impostare la sua ricerca su un naturalismo dai delicati cromatismi. Il pittore muore a Monza nel 1955.

Chiaramente Anselmo Bucci non era solo pittore. Tra il 1924 e il 1925 ebbe rapporti epistolari con Kipling, di cui illustrò “Il libro della giungla” (1925) con una serie di otto illustrazioni. Collaborò come giornalista, critico d’arte, scrittore a numerosi giornali e riviste, dalla “Fiera letteraria” all’”Ambrosiano”, al “Corriere della sera”, a “Le arti plastiche” e nel 1927 vinse il Premio Viareggio assegnatogli per il libro “Il pittore volante”, una raccolta di saggi, aforismi, note d’ambiente e di paesaggio. Nel 1924 pubblicò per Garzanti “Il libro della biga” (Racconti), illustrato con due incisioni, una di Dudreville e l’altra sua. La sua fama letteraria negli anni Quaranta crebbe quanto quella pittorica, e fu difficile dire se amasse di sé più il pittore o lo scrittore.

La rassegna di Fossombrone, curata da Elena Pontiggia, comprende oltre cento opere, tra cui un importante nucleo di dipinti inediti appartenuti a Bucci stesso, che l’artista aveva sempre gelosamente conservato presso di sé, destinandoli a una collocazione museale. La mostra ripercorre tutta la pittura di Bucci, dal Simbolismo e dal Post-impressionismo dei primi anni del secolo, quando vive a Parigi, alla stagione del Novecento Italiano, fino al Naturalismo Lirico degli anni trenta.

In essa, si può vedere la celebre pala “I pittori" (di proprietà della Provincia di Pesaro e Urbino) che fu esposta alla Biennale di Venezia del 1924, la “Quercia" del 1932 e anche le piccole tavole dedicate al Giro d’Italia, dipinte nel 1940, quando, insieme al giornalista Orio Vergani, Bucci seguì per il “Corriere della sera" la gara ciclistica dominata da Fausto Coppi.

Ci sono poi le incisioni, di cui Bucci fu maestro, con la serie di “Paris qui bouge" realizzata nel 1909, un vivace ritratto della “Belle époque" parigina, nonché quadri che ritraggono la città natale dell’epoca, con grande realismo e precisione.

La mostra rimarrà aperta fino al 9 novembre, presso la Pinacoteca-Quadreria Cesarini, con orario dalle 10 30 alle 12 30 e dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì.

 

Diamo un’occhiata agli appuntamenti previsti in Regione.

 

-Proseguono le mostre-mercato del tartufo nel Montefeltro. Oggi è l’ultimo giorno di festa a Sant’Angelo in Vado. Invece, ad Acqualagna si prosegue non solo oggi, ma anche l’8 e il 9 novembre. Sempre il 9 novembre, a Perticara si svolgerà la Sagra di San Martino e a Talamello la Fiera del formaggio di fossa “Ambra di Talamello”. Sapziando nella Regione, a Macerata prosegue fino al 4 novembre la 5a Edizione di Cibaria 2003, la rassegna dedicata al cibo e al vino, che comprende anche interessanti convegni, degustazioni, talk show e momenti ludici, nonché concorsi di tipo culinario. Oggi, ad Amandola, ci si può soffermare sulle prelibatezze locali, tartufi compresi, esposti alla festa Diamanti in tavola.

 

-A Urbino, nella Bottega di Giovanni Santi, prosegue la personale dell’artista Fioravanti.

 

-A Cagli è stata prorogata fino al 30 novembre la mostra Fine Novecento. Le molteplici linee dell’arte in chiusura del Secondo Millennio, visibile nel cantiere di Palazzo Tiranni-Castracane. Sempre a Cagli, il 7 e l’8 novembre, al Teatro Comunale, alle 21 15, la Socìetas Raffaello Sanzio reciterà una commedia alternativa dal titolo Uovo di bocca.

 

-La provincia di Pesaro-Urbino ha previsto, per domenica prossima, un’escursione storico-naturalistica a Fano, sul fiume Metauro, alla ricerca del campo di battaglia in cui morì Asdrùbale. Prenotazione obbligatoria allo 0721/371511 dalle 9 alle 13.

 

-In Ancona, al Teatro delle Muse, l’8, l’11 e il 14 novembre si inaugurerà la stagione lirica con Il re pastore di Mozart, alle ore 20 45. Inoltre, il 7, l’8 novembre alle 20 45 e il 9 novembre alle 17 30 prosegue anche la stagione jazz con i più grandi interpreti internazionali del settore.

 

-A Pesaro, al Teatro Rossini, il 7 e l’8 novembre, alle 21 e il 9 novembre alle 17, sarà in scena Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta.

 

-A Fano, il 7 novembre, alle 21 15, al Teatro della Fortuna, si esibiranno il violinista Fabio Biondi e l’orchestra Europa Galante con musiche di Arcangelo Corelli. Un altro concerto è previsto a San Lorenzo in Campo, al Teatro Tiberini, l’8 novembre, alle 21, a cura del Quartetto Malatesta.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Potete consultare i nostri testi su www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Vi ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci domenica prossima.””

 

FRANCESCO VENDITTI  

 

Home

RUBRICA   domenica 2 novembre 2003 ore 13

Precedente

Successivo