<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica  16  giugno  2002 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 18ª        6ª EDIZIONE      2ª Parte

  

“”Cari amici della Cartolina dalle Marche, buona domenica a tutti da Francesco Venditti. Anche quest’anno la rubrica, con il cambiamento del palinsesto di Radio Capodistria e con l’arrivo dell’estate, andrà in vacanza, con una novità, tuttavia. A partire dal 30 giugno andranno in onda, tutte le domeniche, sempre alla stessa ora, le repliche delle precedenti puntate, offrendo, quindi, per tutto il periodo estivo, il meglio della rubrica. In questo modo vogliamo far conoscere le Marche e le sue bellezze anche agli ascoltatori estivi e, nello stesso tempo, consolidare la presenza di Radio Capodistria nella Regione.

Le Marche, dal punto di vista turistico, si presentano come una Regione alternativa, nel senso che le vacanze che si propongono nei nostri luoghi, si riferiscono a soggetti che vogliono trovare il silenzio e la tranquillità, sia al mare che nell’entroterra.

In particolare, le Marche costituiscono la meta preferita di turisti italiani e stranieri, perché si caratterizzano per la sinergia tra mare, montagna, città d’arte e antichi borghi.

Nelle nostre coste sventolano ben 11 bandiere blu, a Gabicce Mare, Fano, Senigallia, Portonovo, Sirolo, Numana, Porto San Giorgio, Cupra Marittima e Grottammare. Una situazione di questo tipo conferma che la Regione si pone al secondo posto dopo la Toscana per quel che riguarda il numero di bandiere blu.

Naturalmente non esiste solo il mare. E’ possibile anche passare le vacanze all’insegna dell’arte, della cultura e dell’ambiente.

Tutto questo si realizza a Urbino, che nei mesi estivi si trasforma in un vivace centro internazionale, attraverso il Festival di Musica Antica, la Festa del Duca, la Festa degli Aquiloni, nonché le immancabili mostre d’arte. Sono da ricordare anche Macerata, con gli appuntamenti musicali estivi allo Sferisterio, Ascoli Piceno con la Festa della Quintana, Camerino, le Grotte di Frasassi, la Gola del Furlo, nonché i monti che coronano l’Appennino Marchigiano. Dalla provincia di Pesaro e Urbino si può spaziare anche verso Gubbio, città natale del Duca di Urbino, oppure verso San Marino, dove a luglio si svolgeranno le tradizionali giornate medievali. Concludiamo dicendo che tutte le informazioni specifiche sono reperibili presso tutti gli uffici delle Aziende di Promozione Turistica Regionale.

 

Nel frattempo, questi sono gli appuntamenti più importanti che segnaliamo:

-A Schieti di Urbino, oggi ricorre l’ultima giornata dedicata al Palio dei Trampoli. Si inizierà alle 16 30 con la sfilata delle moto d’epoca per le vie del paese. Seguiranno le finali del Palio, la premiazione, nonché lo spettacolo di animazione con i Trampolieri della Val Conca e, dopo cena, la serata danzante.

Sempre a Urbino, oggi pomeriggio avrà luogo, davanti alla fonte del Leone, la Terza Festa della Barberina, che ha lo scopo di rievocare le antiche feste rionali.

 

 

-A Pesaro, presso i cinema Astra e Sperimentale, dal 21 al 29 giugno, nell’ambito della Mostra del nuovo cinema, verranno proiettati film di registi famosi ed emergenti.

 

-A Fossombrone proseguono gli itinerari musicali e gastronomici. Venerdì 21 giugno sarà la volta del Malì, il giorno dopo, del Senegal, il 28 giugno dell’India, il 29, del Brasile e, infine, il 30 giugno, del Salento. Per l’occasione, di volta in volta saranno preparate cene specifiche con i piatti tipici delle località citate. Per ulteriori informazioni suggeriamo il numero dell’Ufficio turistico: 0721 716324.

 

-A Cagli, al Teatro Comunale, il 25 giugno alle ore 21 si esibirà il Duo Mediterranea, formato dal soprano Daniela Battisti e dall’arpista Antonella Pierucci. Verranno eseguite musiche classiche di ispirazione etnica.

 

-Alla Rocca di Frontone, in località Castello, proseguirà fino al 27 agosto una personale di Antonina Grassi, ovvero L’Urlo....la Quiete, disegni e incisioni. Orari dalle 10 30 alle 12 30 e dalle 15 30 alle 20.

 

-A Fabriano è in corso la solenne festa di San Giovanni Battista. Il momento clou si registrerà la sera del 24 giugno, allorquando si disputerà la Sfida del Maglio.

 

-Si conclude oggi il Festival Cantar lontano, voci,spazio, suggestioni della musica barocca. Questa sera, alle 21, concerto presso la Chiesa di San Marco Evangelista a Castelbellino. A mezzanotte, appuntamento con un altro concerto a Corinaldo, nella Chiesa dell’Addolorata.

 

 

-Ad Ancona, proseguirà fino al 10 luglio, presso la Mole Vanvitelliana, una mostra dal titolo Albania, tra la mezzaluna e la Croce, ovvero arte sacra dal XIV al XIX secolo. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 30 alle 12 30 e dalle 16 alle 20. Chiuso il lunedì.

 

-A Macerata, presso la Basilica di San Paolo, dal 22 giugno fino al 21 agosto, avrà luogo la seconda mostra internazionale di rilegatura d’arte riferita al Cantico delle Creature. Dal 23 questa mostra sarà in contemporanea con un’altra identica ad Assisi, che si svolgerà presso la Sala degli Archi del duecentesco Palazzo Comunale.

 

-A San Benedetto del Tronto, si conclude oggi, presso la Palazzina Azzurra, una personale di pittura di Sauro Cecchi. La mostra proseguirà, dal 18 giugno, a Montegranaro.

 

Con quest’ultimo appuntamento è proprio tutto, cari amici in ascolto. Francesco Venditti augura a tutti gli ascoltatori una fantastica estate, in compagnia delle repliche della Cartolina e, come sempre, ringrazia tutta la Redazione di “Musica Per Voi” per la collaborazione prestata.“”

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  16  giugno  2002 ore 13

Precedente

Successivo