Home

RUBRICA   domenica  25  giugno  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 39   10^ EDIZIONE

 

-Sferisterio di Macerata

-Giostra della Quintana di Ascoli Piceno

-Aggiornamento appuntamenti estivi della provincia di Pesaro e Urbino

 

 

 

Cari amici della Cartolina, buona domenica a tutti! Prima di presentare altri due grandi eventi dell’estate marchigiana, comunichiamo che abbiamo avuto alcuni aggiornamenti per la Provincia di Pesaro e Urbino. Le manifestazioni della festa Fano dei Cesari avranno luogo dall’11 al 16 luglio e gli eventi clou si svolgeranno, appunto, il 16 luglio, con il corteo, la corsa delle bighe romane, la caratteristica Cena di Trimalcione in costumi romani e i fuochi pirotecnici. Inoltre, il 4, 11, 18 e 25 agosto, con inizio alle 21 15, verranno eseguiti i concerti d’organo alla Chiesa di Santa Maria Nuova. Nella vicina Candelàra di Pesaro, dal 7 al 9 luglio, è previsto l’evento Candelara in festa. Ricordiamo altre due feste storiche, con i cortei dell’Associazione Rievocazioni Storiche Marchigiana: il Palio dei Conti Olìva a Piandimelèto, il 29 e 30 luglio e l’originale Palio dell’Oca a Caglio, il 12 e 13 agosto. Citiamo, infine, la Festa del Contado-Il ritorno dei cavalieri a Sassocorvàro, dal 13 al 15 agosto.

Ora vi presentiamo la nuova stagione dello Sferisterio di Macerata e gli appuntamenti della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno.

La 42ª Stagione Lirica dello Sferisterio Opera Festival comprende sette opere teatrali, di cui tre allo Sferisterio e quattro al Teatro Lauro Rossi. La serata di gala è dedicata al genio mozartiano, in onore ai 250 anni dalla nascita dell’illustre compositore, con il concerto Thamos, König in Ägypten, che verrà eseguito il 28 luglio alle ore 18, al Teatro Lauro Rossi. Suonerà la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, diretta dal Maestro Guillaume Tourniaire, che accompagnerà la voce recitante Alberto Terrani e il Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”, diretto dal Maestro del Coro Matteo Salvèmini. Sempre al Teatro Lauro Rossi seguiranno altre rappresentazioni, tutte con inizio alle ore 18: il Magnificat, opera in prosa di Alda Merini, con la voce di Valentina Cortese, il 29 luglio; la Turandot, concerto composto da Ferruccio Busoni, il 30 luglio e Invitation au voyage, con Alfonso Antoniozzi e il pianista Loris Peverada, il 5 agosto.

Allo Sferisterio sono previste le seguenti opere, queste ultime con inizio alle ore 21: Il flauto magico, di Mozart, opera tedesca in due atti KV 620 su libretto di Emanuel Schikaneder, il 28 luglio, 4 e 11 agosto; l’Aida di Giuseppe Verdi, opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni, il 29 luglio, 2, 5, 10 e 13 agosto e la Turandot di Giacomo Puccini, dramma lirico in tre atti e cinque quadri su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi. Come si può ben percepire, le opere dello Sferisterio abbracciano tre epoche storiche e compositive differenti tra il ‘700 mozartiano, l’800 verdiano e il 1924, anno della morte di Puccini, che non riuscì a terminare la sua Turandot. Ricordiamo che tutte le date e i nomi degli esecutori delle opere proposte sono scritti nel sito www.sferisterio.it .

Ora andiamo ad Ascoli Piceno, dove nei mesi di luglio e agosto si disputerà la Giostra della Quintana. Essa prevede una lista di manifestazioni che ruotano intorno alle due gare, quella di luglio e quella di agosto. Il 1° luglio, quindi tra qualche giorno, verrà presentato, alle ore 11, il Palio di luglio. Seguirà, alle 17, la lettura del bando di sfida per le vie del centro e la gara degli sbandieratori in Piazza Arringo che si concluderà il 2 luglio, con tanto di premiazione. Il 7 luglio verrà salutata la Madonna della Pace e seguirà il sorteggio della gara. Sabato 8 luglio, a partire dalle 21, al Campo dei Giochi, avrà inizio l’edizione in notturna della sfida, preceduta da un corteo storico. Il 15 e 16 luglio, sempre alle 21, in Piazza Arringo, si proseguirà con la gara degli arcieri e relativa promozione. Il 26 luglio verrà presentata la gara di agosto con successiva lettura pomeridiana del bando di sfida. Il 5 agosto, alle ore 20, in Piazza Arringo, avrà luogo la tradizionale Offerta dei Ceri e sorteggio della giostra di Sant’Emidio. Domenica 6 agosto ci sarà il gran finale con il corteo storico e Giostra della Quintana di Sant’Emidio. Il sito di riferimento è www.comune.ascoli-piceno.it , dove è presente una intera sezione dedicata alla Giostra della Quintana e relativo calendario, curati dal prof. Bernardo Nardi.

A coronamento dell’estate ascolana si svolgerà dal 6 luglio al 10 agosto la 12ª edizione dell’Ascoli Festival Estate-suoni e voci del mondo, un tributo ad Adolfo Broegg. In scaletta sono previsti nove spettacoli musicali e teatrali: Toumani Diabatè & Simmetric Orchestra, il 6 luglio; Cecco d’Ascoli, il 10 e 11 luglio; Officina Zoè & Baba Sissoko, il 13 luglio; la Carmen, il 18 luglio; Youssu n’Dour, il 22 luglio; Carpe Diem, il 23 luglio; Sogno di una notte di mezza estate, il 30 luglio; l’Orchestra di Piazza Vittorio, il 3 agosto e Finley “Nella notte di San Lorenzo”, il 10 agosto. Gli spettacoli avranno inizio tutti alle 21 30 e si svolgeranno alternativamente a Piazza Arringo, Piazza del Popolo e Giardini Pubblici.

La Cartolina dalle Marche termina qui. Vi ricordiamo che tutte le manifestazioni estive che vi abbiamo presentato sono leggibili nel nostro sito Internet www.prourbino.it/cartolina.htm , nelle date corrispondenti all’11, 18 e 25 giugno. Durante l’estate potrete sempre scrivere le vostre segnalazioni di appuntamenti nella pagina del forum. Vi annunciamo anche che dalla prossima settimana andranno in onda, con l’entrata in vigore del nuovo palinsesto di Radio Capodistria, le puntate estive della nostra rubrica, che vi riproporranno il meglio della programmazione.

E’ proprio tutto per oggi. La Cartolina dalle Marche ringrazia la Redazione di Musica per Voi e il webmaster prof. Michele Gianotti per la costante collaborazione e, soprattutto, augura a tutti voi ascoltatori un’estate gioiosa, felice e spensierata, meglio ancora se trascorsa nelle spiagge, nelle campagne, nei monti e nelle città d’arte delle Marche. Francesco Venditti vi ringrazia per la cortese attenzione e vi saluta affettuosamente!

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  25  giugno  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google