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LAVORI PREMIATI

           Poesia Vincitrice

L’ORA GIUSTA DEL NONN
Massimo Arcangeli

 

            Poesie segnalate
         (In ordine di merito)

DUELL
Maria Teresa Spaccazocchi

 

UN MUR
Duccio Alessandro Marchi

 

ME PRESENT…
Eros Serafini

 

LE PAROL  E  I FATT
Lucius F. Schlinger

 

NISCIUNA
Oliviero Luslini

 

            Prosa segnalata

L'ERNIA DE GIGION
di Stefano Mancini Zanchi

 

            1° Premio Teatro

LA CENERE DI MILLO
di Tiziano Mancini

 
Poesia 1ª classificata

POESIA VINCITRICE  VIII CONCORSO

 

 

L’ORA GIUSTA DEL NONN

Massimo Arcangeli

1° Premio al VIII Concorso 2007

 

Slunga le man nodós

sott'a un bel sol a picch

per sdradichè l’erbaccia.

Intris d’sudor sbroja

le gamb del gran

dalle spir strett dla veccia.

Cerca de curall ben

el frutt del su' lavor

mej che ne i propi fiol,

sensa contè le ór.

Alsa’n moment la testa,

è stuff el cuntadin,

ved l’ombra del cipress

ch’va dritt vers el camin

de casa sua.

Fa ‘n schiocch sa la su' frusta

per fè gì avant i bua,

è l’ora giusta,

è l’ora d’gì a magnè

chel piatt d’macharon,

pó un palussin tla sedia

e d’nov gió per chi camp

a ravaston.

 

Il primo premio per la poesia viene assegnato a
L'ORA GIUSTA DEL NONN  di Massimo Arcangeli, con la seguente motivazione:
Sullo sfondo di un paesaggio disegnato con pochi tratti, s'accampa la figura del vecchio contadino al lavoro nei campi. Descrivendo i suoi gesti lenti con grande evidenza e semplicità di immagini , sottolineati da poche notazioni di carattere morale, Arcangeli supera la dimensione bozzettistica del ricordo di famiglia evidenziando il valore etico di un modello di vita vissuta nel rispetto dei valori fondamentali e dei ritmi della natura.
Bello ed efficace il dialetto, sfruttato nelle sue sonorità, buona la misura dei versi dal ritmo lento e pausato con richiami di rime e assonanze, buona la costruzione del testo che alterna sapientemente momenti di luce e di ombra.
 

 

INIZIO PAGINA

 

 

DUELL

Maria Teresa Spaccazocchi

1ª Segnalata al VIII Concorso 2007

 

Era tutt buj
en avev voja d'nient
me so messa a scriva,
s'ervoltet el vent,

 

pió pensev, pió tirava,

pió scrivev, pió sofieva,

sol la tristessa riusciv a esprima,

guesi piagnev, facend 'na rima,

 

e più piagnev, più s'arvolteva,
e più scrivev, più s'arbalteva,
sembrava un duell, me niva da rida,
tra penna e vent era com 'na sfida,

 

n'intuision me nut t'la ment,
el voj freghè ma st'acident.

 

Descriv un soris, alenta el sofiè,

parl dla gioia, smett da tirè,

la felicità ho espress de cor,

ho continuet pr'almen dó or,

 

da 'na giometa c'mincieta mel,
pensand e scrivend, ho fatt schiari' el cel,
se funsionassa per tutt le robb brutt,
s'arisme a cavall: "Pro en so com ho fatt!"

 

 

La Commissione segnala come interessanti, nell'ordine, le seguenti composizioni:

DUELL  di Maria Teresa Spaccazzocchi.

Il componimento si distingue per l'originalità della situazione descritta , la vivacità della

scrittura e la garbata comicità del magico effetto della scrittura poetica.

 

INIZIO PAGINA

 

 

UN MUR

Duccio Alessandro Marchi

2ª Segnalata al VIII Concorso 2007

 

Quand mor
Vria essa un mur

T'el schiopp del sol bollent
Garnit se tira el vent
D'argent t'i giorne d'nebbia
Malat quand piov la sabbia
Specchj dla nev nev t'i mont
Rosa vers el tramont
Ombra tra lum e scur
Content da essa un mur

 

Quand mor
Voj essa viv
Voj essa un mur
D'Urbin

 

UN MUR  di Duccio Alessandro Marchi:

Il breve testo conserva il carattere della canzone popolare, ma il gioco delle immagini è così felice nell'evocare stagioni e colori, luci e ombre, da conferirgli un respiro poetico.

 

INIZIO PAGINA

 

 

Me present

Eros Serafini  San Marino d'Urbino

3ª Segnalata al VIII Concorso 2007

 

Me present, ecch' me maché,

e per chi 'l vlessa savé

i' so' Eros d' San Marin,

un paesin vicin a Urbin.

 

El studi enn è la mi pasion:

vagh a scola a Fosombron,

per dventè, almen el sper,

fra qualch' ann un ragionier.

 

Quel ch' me pièc ma me è 'l sport,

i' el guard de tott le sort:

calcio, tennis, biciclett

e chi più c' n'ha più ne mett.

 

Gioc alle bocc e anch' alle cart,

per ste robb c'ho propi  n' art

e, se ancora en v' l' ho dett,

scriv anca i vers in dialett.

 

So 'n  tennista d' profesion,

so per totti 'n amicon,

per gì 'n gir so' sempre pront,

mo se 'l Prof m'interroga … so mort!

 

 

ME PRESENT  di Eros Serafini :

Lineare e fresca, la poesia di questo giovane autore, pur se ancora legata alla comicità macchiettistica tipica della poesia dialettale, mostra buona sensibilità alla misura del verso e attenzione alla costruzione del testo.
Piacevole ed efficace la chiusa finale che riprende, con una battuta comica, il tema iniziale.

 

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LE PAROL  E  I FATT (catena di sonetti caudati)

Lucius F. Schlinger

 

4ª Segnalata al VIII Concorso 2007

 

1  

    Adess hann fatt riunion del Gi Ott

sa tanti bei programma e gran discors

e vrien fè creda che chi sent i mors

d' fam e set abbia vint un terne al lott.

 

    Hann tirat fora da casson e bors

S'ssanta mila migliard in t'un fagott

 'i hann dett:”Calmi e tel dumiladiciott

forse v'levam un po' d'debbit d'i ann scors”.

 

    Mo pró bsogna ch' ce dat   ment ma noatre,

e pochi ciuffil sa l'autonomia,

sa 'l vle' decida sempre da per vatre!

 

    No' v' mandam sempre per la giusta via

in mod da favv decida in t'el teatre

del mond sempre sol quell ch' ma no' c' piac'ria.

 

    E dunque così sia.  

El commid vostre el faret per destin

d' sigur el giorne ch' pisc'ne  le galin

 

2

 

    E alora i veri amich dla gent opressa

risponden: “Mo nisciun  de vó s' vergogna?

La vitta vostra, quant ve par 'na fogna

'na noia insopportabbil, 'na schifessa

 

    qualcun de 'sti diseredat s' la sogna!

E vó 'i dat sol qualch dollaracc de pessa

ch' avet racimpolat tra la scompessa

sperand ch' se scorden tutt la su' scarogna!

 

    Tocca di' che 'stle gent enn tre migliard

e se anca i dat du' sold p'r ùn sa 'n po' d' fretta

sensa ch'i sollit quattr' ann de ritard

 

    enn credret   ch' sia 'na gran  scelta perfetta;

s' fat un po' d'cont v'acorget sol sa'n sguard

che venti pr'ùn  saria tutt quell ch'i spetta,

 

    e per pió gran disdetta,

manca in euro ch' saria già 'n po' mej,

mo in dollaracc: bel risultat, burdei!

 

3

 

    E quant 'i hann da bastè: sei mes,  un ann?

'i hann da metta da part  tl'armadi, in banca?

Cum se'n ce fossa gnent atre ch'i manca!

Ch'sa magnen intant, cum s'curen dai malann

 

    ch' ma nó c'fann rida, ch'en ce pensam manca

perché  s'curen sa poch, sensa atre dann

 sa i rimedi ch' de sollit tutti c'hann.

Mo chi  pró  'n  c'ha  la pasticchina bianca?

 

   Vó 'i vlet fè cum fann quei de Faensa,

mo pró maché 'n c'è da fè  i spiritos:

ma l' aidiesse e la lebbra chi c' pensa?

 

    C'è la pest che per nó è 'n vecchj fatt curios

De du'-tre cent'ann fa,  quant c'era e densa,

e  in Africa 'l vajol 'n drag furios!

 

    'Stle gent en c'hann ripos:

La mort qualch volta i leva dai malann.

Mo vlem provè a mettce in t'i su' pann?

   

4

 

    Se pol di' che ogni volta ch' c' batt el cor

de fam o set opur de malatia

mor un burdell t'le baracch o t'la via

che d' Mama, Babo & C. era 'n grand amor

 

    Io se ma le person  dla cerchia mia

i tocassa un destin sempre d'oror,

bramè la mort per scapè dai dolor,

arbaltaria 'l mond, arbaltaria!

 

    L'elemosina osia la carità

forse è  'na mulicchina mej  de gnent,

mo enn i rispetta t' la su' dignità,

 

    e se pr' arbaltè 'l mond  ce  s'mett 'sta gent

io 'i diggh: Coragg, ragassi, io so maqua

sa tutt i mi' compagn e i mi' parent,

 

    a mandè 'i acident

ma chi ve tien  cum  s' foste i servitor

e ve dà le mulicch e sguassa in t' l'or!

 

    Guadagna sa 'l lavor

vostre e sa le richess ch' ve porta via:

petroli, or, gas, diamant e  compagnia.

 

    Frega i bosch, fa di' ch' sia

chisà co' quell ch' ve dà. 'N cè bsogn ch' v'avert:

qualca diecina d' gocc t'un gran desert.

 

    D'sigur enn me divert:

tra 'n po' s' dirà: qualcun ha da murì

sa 'n dollaracc al giorne enn 's pol pió di'.

 

    Ce toccarà capì

che 'l mond p'r i disgrasiat enn 'è 'l medesim:

“viven” sa 'n dollaracc e du' centesim.

 

LE PAROL E I FATT di Lucius F. Schlinger:

Questa impegnativa e interessante composizione si distingue per la cura attenta e sapiente del metro e per il tema politico-sociale, affrontato con satira mordente, che richiama antichi modelli della tradizione letteraria italiana. Volutamente aspro e "chioccio" è il dialetto, adatto allo spirito e al contenuto del testo.

 

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NISCIUNA

Oliviero Luslini

5ª Segnalata al VIII Concorso 2007

 

Bella come lia en c'è nisciun,

s' 'i vagh vicin sent un gran profum.

Se la guard  mentre camina,

me par da veda 'na farfallina.

È achsé elegant

che m'acorgh subbitt anca s'è distant.

Lia legg sempre dietra chel tavlin

e sfoja le pagin sensa 'i occhialin.

È affogata in t'i libre fin al goss

che 'i ha fatt 'nì 'na bella toss.

Ma en c'è gnent da fè,

perchè quest è 'l su' lavrè.

Quand 'i scappa da rida de gust,

'i se piega tutt el bust.

C'ha un soris acsé smaliant,

che i labbre 'i dventen palpitant.

In t'i occhj i se ved un luccicor

e maché cmincia el mi tremor.

Lia sta sempre seduta perbenin:

vria essa el su' sgabblin

 

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LA CENERE DI MILLO

di Tiziano Mancini  (commedia dialettale in tre atti)

Primo ed Unico Premio per il TEATRO

N.B. Il testo viene riportato nella Sezione Teatro (clicca)

 

Il premio per i testi teatrali viene assegnato a:

LA CENERE DI MILLO di Tiziano Vecellio Mancini

con la seguente motivazione:

Agile composizione teatrale che con battute veloci e vivaci, ben graduate in un crescendo di toni psicologicamente veri e adeguatamente motivati, costruisce e sbroglia situazioni comico-grottesche di fresca attualità.
Il gioco degli equivoci è condotto con brio ed efficacia senza scadimenti nella volgarità. Buona la teatralità del testo accompagnato da opportune didascalie.  Buono il ritmo narrativo sempre veloce e coinvolgente sostenuto da ben misurati alti e bassi.
Bella, in particolare, perché di forte impatto scenico, l'invenzione della giovane olandese, il personaggio-chiave, in forte chiaro-scuro scenico con l'ambiente popolare, dimesso e ripiegato sulla quieta e un poco noiosa quotidianità, ma ancora disposto, perché no?, a sognare.
 

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Il premio per la prosa non viene assegnato. La Commissione segnala come interessante:

L'ERNIA DE GIGION di Stefano Mancini Zanchi (vedi Sezione Prosa).

La breve prosa ha il carattere e il pregio di una barzelletta ben raccontata: introduzione adeguata, motivazioni psicologiche credibili, velocità di passaggi e rallentamenti con attenzione a dettagli poco significativi per aumentare l'attesa ecc.
Buono il gioco dell'alternanza di paura e fiducia di Gigion.

 

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