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VIII°  Concorso  2007:

TEATRO

 

 

 

Tiziano Mancini
La cenere di Millo

Atto I

Atto II

Atto III

 

 1° Premio per Prosa & Teatro

 

La Cenere di Millo

(commedia dialettale in tre atti di Tiziano Mancini)

Il premio per i testi teatrali viene assegnato a:

LA CENERE DI MILLO di Tiziano Vecellio Mancini

con la seguente motivazione:

Agile composizione teatrale che con battute veloci e vivaci, ben graduate in un crescendo di toni psicologicamente veri e adeguatamente motivati, costruisce e sbroglia situazioni comico-grottesche di fresca attualità.
Il gioco degli equivoci è condotto con brio ed efficacia senza scadimenti nella volgarità. Buona la teatralità del testo accompagnato da opportune didascalie.  Buono il ritmo narrativo sempre veloce e coinvolgente sostenuto da ben misurati alti e bassi.
Bella, in particolare, perché di forte impatto scenico, l'invenzione della giovane olandese, il personaggio-chiave, in forte chiaro-scuro scenico con l'ambiente popolare, dimesso e ripiegato sulla quieta e un poco noiosa quotidianità, ma ancora disposto, perché no?, a sognare.
 

Personaggi:

MILLO -Il capoccia. Pensionato brontolone ma vivace e sarcastico.

CLEOFE - La moglie.

BETTA - la figlia di Millo di Cleofe.

TONINO - - il vicino di casa, amico di Millo, un po' tonto

FLORA - moglie di Tonino, ingenua e bonaria.

INGRID - la crematrice, altera e sensuale.

           - due beccamorti.

 

SCENA: Una grande sala con divano letto al centro sullo sfondo. A destra il camino. A sinistra in fondo due scalini danno sull'uscio, da cui si vede la porta della casa di fronte. Un 'altra porta è sul lato sinistro.

 

ATTO PRIMO

MILLO - (il vecchio è vicino al camino e si sfrega le mani con aria infastidita) - el ciocch vol el compagn ...

CLEOFE - (la moglie, è in piedi che stira) - Sa vresti dì, ch' c' ho da gì a chiapalli io la compagnia, è vera? Mo che io c'hò da fé, en el vedi? Vacc te ch'en fè gnent!

MILLO - Eh già, perché io en c'avria gnent da fé ...   I c'ho da guardè ma 'l foch ... e pó guarda, fam el favor, lascme stè che so' stuff ch'en staggh in pied.

CLEOFE - Sé ch'ne fé 'na mucchia, c'è da essa stuff.

MILLO - Chisà, è propi per quel ch' so' preoccupat: en ho fatt gnent e so' stuff lo stess.

CLEOFE - Mmm (preoccupata)... Mo, el ricostituent l' è pres ?

MILLO - C'ho provat.

CLEOFE - Sa vol dì "c'ho provat", o l' è pres o en l'è pres ... Te se' scordat, vrè dì.

MILLO - No, no, me so' arcordat e l'ho anca trovata, la scattola ... mo... (sospiro)

CLEOFE -Mo?

MILLO - (d'un fiato) en li ho fatta a 'prilla!

CLEOFE - Oh signor.

MILLO – T' l'ho dett ch' c'ho sta gran debolessa.

CLEOFE - A mo dacsé en credev..

MILLO - Ah sé ... Pensa che ier sera, quando so' git tel  lett, mica me so' indormentat ... so' svenut !

CLEOFE - E' svenut ... pensa. E com è fat a capì ch'eri svenut e no ch' t' eri indurmentat?

MILLO - Chisà perchè ... me so sentit a svenì, e me so svejat stamattina...

CLEOFE - ... ch'avevi durmit com un ciocch ... io comunque en avev mai sentit un svenut a russè.

MILLO - Schersa, schersa, ho anca sognat ch'er mort.

CLEOFE - Sé, ch' eri mort... dal sonn: vedi ch' durmivi ?  Quei svenut mica sognen...

            Entra Betta, figlia di Cleofe.

BETTA - Chi è ch'è mort?

MILLO (facendo gli scongiuri ... magari dando le spalle al pubblico.) - Ambeeee, e mica s' pol durmì, maché: è roba che se al limit si svenut te splischen subbit. Manca ch' c'avessa n'eredita da spartì.

CLEOFE - Eh già, meno mal ch'è brusciat tutt, è vera? Adess en te brama la mort nisciun.  Ansi, te bramam da campè namucchia che snò ce tocca anca spenda ma nó i sold tel funeral, che te en c'è i sold manca per la casetta.

MILLO - E chi la vol, la casetta? Me brusciat. Ho brusciat tutt? Brusciat anca ma me!

BETTA - E' vera, mama, almen dopp el po' tiena tel comodin !

CLEOFE - Valà, già ch' pussa da crud, capire da cott, che schif.

BETTA - Mo sa dici, mica el cocien: lo inceneriscono, lo mettono in un' urna cineraria pcina dacsé.

CLEOFE - Ah, avev vist t'un film, prò me pareva ch'el facevne al cartocc (poi, indicando il camino al marito) alora te facem fé la fin de chel ciocch ... ch'è bell e incenerit.

BETTA - Ma che cartocc ... ho capit, te è d'avé vist un ustionat ma quei i copren sa un lensol d'allumini aposta per i ustionat. Vedi sa suced sa quei dla televisione: en spiegne sa fan veda?

MILLO - Mo se quei ch' guarden en capiscne gnent o ch' èn di gran ignorant, mica è colpa lor ...  Piutost vlet fé basta sa sti discors ?!

CLEOFE - Guarda ch'è cminciat tè.

MILLO - A dì ch'en me reggh in pied. Mo se 'l sapev che bastava a non stè in pied per essa già tel portacenner, m'als subbit.

BETTA - E' ragion, babo, s' faceva per dì ... comunque è vera ch' me sembri più secch del sollit: se' dimagrit ?

MILLO - Sé, so' dimagrit... l'ho fatt per fav un piacer.

BETTA - Oste, un piacer. E che piacer avresti fatt, a dimagrì ?

MILLO - Eh, dacsé se so' dimagrit... chiap men post, almen v'impicc de men, tant'io impicc e basta !

CLEOFE - (interviene) Lascle stè valà, ch'en li ha fatta manca a aprì la confesion di ricostituent.

BETTA - Oh, porett. Mama mia che da fé, prò, sa ste medicin. Cl'atre giorne credevi ch'era i calmant.                                                                                                                                    

MILLO - Per forsa credev ch'era i calmant: c'era scritt "agitarsi prima dell'uso"!

BETTA - "Agitare, agitare"! Vleva dì, ch' dovevi sbatta la botiglia, mica eri te ch' te dovevi agitè, ancora en l'è capitta? Comunque aspetta che c' l'ho io ma casa,   'na bomba ch' m'ha dat l'erborista. Vien sa me, mama, ch' te facc veda anca le tend ch' ho mess só.

CLEOFE - Mo c'ho ancora el ferr cald. Tocca stè atenti: ha dett la television che 'l cinquanta per cent d'incidenti domestici sucedne dentra casa!

MILLO - Oddio oddio! (scrolla la testa in silenzio e sbatte le mani disperandosi, poi guarda il pubblico) Sa ch'avrà capit? (poi si rivolge alla moglie) Sa ch'è capit? Me piacria a sapè alora cl'atre cinquanta per cent du' sucedria.

CLEOFE - Chisà du' suced ... fora de casa: tel  tett, tel giardin.

MILLO - Infatti, en vedi i giornal: casca i antennista tutti i giorne... tla testa di giardinier. E' vist ch' han mess anca i cartel tel vigol..."caduta antennisti, attraversamento giardinieri in fuga". Quel che t'ha montat la television ma te, per esempi: en era mej s'el chiapava un fulmin? Almen te en sentivi el telegiornal sa ste cassat per non capicc un cass.                                                          

CLEOFE - (offesa) - Maleducat ch'en si atre, capirè tutt te, no? Mo s'eri dacsé inteligent, dimm com avresti fatt a sposè 'na stuppida come me, en el so. Invec me sa tant che so io a essa stuppida daver, se t'ho sposat.

MILLO - Vedi? Te se' risposta da per te.

BETTA - Basta, mama, vien via che snò argit a lìtighè ben ben. E lascia anca stè el ferr aces,  mama, che tant se maché va tutt a foch bastarà a gì a comprè cla scatolina d'argent, è vera Babooo?

MILLO - (urla) GIVAT VIA ?!

CLEOFE - (ferma, improvvisamente trasognata, immagina la scena) Che bel, è tant ch'en vag da l'oreffic ... "scusi, vorrei una... cum s' chiama?

BETTA - Urna cineraria

CLEOFE -  Ecco ... "vorrei un'urna cineraria d'argento per el mi' marit".  E ló: "è un regalo per suo marito?"   "no, no, è ló ch' ha fatt el regal ma me"

MILLO – Quant se' giniala!

BETTA - Comunque a part i schers, io diggh che a fass cremè è 'na gran comodità. El se' sa voj fè?  Voj scriva 'na lettera ma quei dla ditta per sapè cum s' fa a fè domanda. Adess la scriv. Me manca sol da sapé l'indiriss. Dop babo te facc sapé, va ben? Almen pò prenotè el post.

MILLO - Betta. T'ho da dì na robba ch'en t' ho mai dett: te en sì la mi' fiola... si troppa stuppida per essa la mi' fiola. Ansi, en el so chi potria essa tu' padre, ch'en c'è nisciun tel mond dacsé stuppid.

            Dalla porta aperta entra Tonino

TONINO - En lasciat la porta aperta, vall a veda chi t' pol entrè tun casa.

MILLO (sconsolato, scrolla la testa) - Me so sbajat. Qualcun c'è. En m'arcordav de Tonino.

            Le donne ridono ed escono.

TONINO - Mo sa c'han da rida? T'han pres in gir n'antra volta?

MILLO -Me vojne splì prima dl'ora.

TONINO - Anca la mi' moj ma me: s'en era ch'en hann maturat la reversibilità dla mi' pension, m'avevne già masat.

MILLO -Eh, già, la pension... el sapria io com spendla, la pension. La brusciaria tutta, se potessa.

TONINO - Oh, brav, propi quel che te vlev sentì a dì: t'ho portat propi el giornal per fattle leggia.

MILLO -Ce creggh ch' l'è portat per leggle... snò per co' l'avresti portat? Ce vlevi fé 'na bustina da murator? 'n aeroplanin? O pensavi ch'avev fnit la carta igienica?                         

TONINO - Ragassi, sa te en s' pol dì gnent... (si siede, prende dalla tasca un giornale piegato e lo apre con fare solenne. Leggerà con fatica). Va ben, facem finta d'gnent.... Ecco qua. Sent un po': "nelle case di riposo olandesi sono state introdotte con successo le "happy girls" (pronuncia "appi girls") le "ragazze della felicità". I risultati raggiunti con la pornoterapia sono ottimi, dopo aver
fatto sesso con le nostre ragazze, i vecchietti sono più tranquilli e stanno anche meglio. Gli atti di violenza sono scomparsi e il consumo di farmaci è diminuito, soprattutto tra i dementi, i più difficili da controllare.
(Alza gli occhi dal giornale e guarda Millo)

MILLO -(si arrabbia) Csa vresti dì? "Demente"... io en dmentic mai nient, carin, m'arcord tutt! M'arcord anca dla prima volta ch' t'ho incontrat, ch'eri nut a stè maché davanti e per trovè la tu' casa è chiest informasìon ma me... (poi imita in falsetto la voce di Tonino) "scusi, sa dove sta Antonino Baggiarini?" "E chi è?" "Sono io!" "Ambè, m'hann dat un vicin svelt da rida" ho pensat "chied ma
me du' sta de casa ló"  “no, è che m'hann dato la casa popolare ma non la trovo"  "Embè i' com facc a sapell, se ancora en ce stè?"  "Ah, pensavo che c'era scritto nel campanino", vlevi fé el fin, el campanino! El campanell!

TONINO - Vò stè sit! Me fé fnì?! (riprende a leggere) "dice il Direttore Sanitario: "La pornoterapia è più sana delle medicine: da quando il servizio di queste gentili donnine è compreso nella retta della casa di riposo, c'è un continuo aumento di domande, anche dall'estero, da quasi tutta Europa: stranamente ci mancano solo gli italiani" ... (alza gli occhi dal giornale, guarda l'amico ed
esclama...)
Noiatre! Aspettne ma no! Adess c'è sol da cnoscia l'indiriss.

MILLO -Mo sa dici?

TONINO - Diggh daver, i scrivem e gim a stè malà... almen la godem daver, la pension, atrechè a stè maché sa ste stregh...

MILLO -El se' ch' c'è ragion? Dai, chiappa un foj ch'i scrivem, prima ch'arvenghen  cle donn. Dacsé appena è trovat l'indiriss li mandam.                                                                     

            (Tonino prende carta e penna e aspetta)

MILLO -Alora... Cari...

TONINO - No, cari en va ben, dop pensen ch'en vlem spenda.

MILLO -E' ragion... gentili signori, siamo molti interessati...

TONINO - "Molto" interessati.

MILLO -Ignoranti sem in due, è plurale, molti.

TONINO - (perplesso) Ah, va ben.

MILLO -Siamo molti interessati ai vostri servizi. Ci dite per favore come dobbiamo fare per averli?  Siamo Millo e Tonino di Urbino, Marche, Italia, via dei Morti, 90. Oh, mett el tua, d'indiriss, ch'è propi com l'oss per el can.

TONINO - En li vlem dì che gim per le donn?

MILLO -No, no, en fa. Tant el sann che se vlevam gì sa le nostre vecchj, alora stavam maché.

TONINO - E' ragion. Va ben, va ben. (poi si fa pensieroso) Cert che pó dop, quand sém malé... sa  cle bordelle.... sarem in grad?

                                                                                                         '

MILLO -Sa ch'è paura, chiaparem un cincin de Viagra.

TONINO - Mo dic che fa mal.

MILLO -No, en è vera. E pó, se anca tocassa morì, saria la mort la più bella, no?              

TONINO - Comunque Gino, el mi' cognat, l'ha doprat, e m'ha dett ch'i aveva fat nì un gran mal de testa.

MILLO -A mo lo è 'n testa d' cass, vol dì propi ch' funsiona.

TONINO - Osteria, è ragion. Quant'el veg li dig: "Gino, adess c'è anca la prova scientifica, ch' se' 'n testa d' cass"

            Entrano all'improvviso le due donne

BETTA - Oh, e sa c'avet da scriva?

MILLO -Nient, è un de chi concors sa i punt... valla a imbuche, Tugnin...

TONINO - Vaggh subbit, che scad propi dmatina. Arrivederci (Esce alla svelta con la busta in mano)

MILLO -Ciao, Tugnin... Alora Bettina, 'i en piaciutt le tend ma la tu' mamina?

CLEOFE - En bline un bel po'... odìo, en un po' sfaciate... tutte de macramè, da fora s'ved tutt.

MILLO -Se è per quest en ave paura, ch'en te guarda nisciun, anca s'en c'èn per gnent, le tend.

CLEOFE - Mo sa ch'è capit? Io el facc per quei d' fora: che s' veggne ma te se spaventne.

MILLO -Basta, vaggh a lett. En so gradit.

BETTA - Toh valà piutost, chiappa ste pasticch, che già una t' armett tel mond!

MILLO -Prima me vlet splì, adess m'armetet tel mond... decidetve, prò!  Bonanott.

            Millo esce dal lato destro. Le donne restano sole, quando entra Flora, moglie di Tonino.  (parla sottovoce)

FLORA - Cleofe, du' ch'è git el tu' marit?

CLEOFE - E' git a durmì... perché, sa ch'è sucess?

FLORA - El mi marit ha mess tel casett  'na lettera sensa indiriss... guarda maché (e mostra la lettera leggendola assieme)

FLORA - e CLEOFE - (insieme) gentili signori... bzz... bzz... vostri servizi.... Via dei Morti, 90.

BETTA - Ah, sé sé, è la lettera per quei dla Socrem. L'han scritta per daver, sti du' sciap!

FLORA -La Socrem... e sa ch'è?

BETTA - La Società per la Cremazione. En quei che t'mettne el marit tel portacenner. Quant'è mort, se sa: mica tel masne lor...

CLEOFE - Che pcat, prò saria chieda trop. Prò vedi chi due... han pensat ben.   

BETTA - Dammla ma me, el cnosch' io l'indiriss. En a Morcian.

FLORA - Ah, ho capitt: è 'na donna, un'olandes. I' la cnosch, è anca bella, è 'n pcat che prò fa la becamorta. Aiuta ma 'l marit, lo fa el becamort e lia fa le cremasion... Dio i fa pò 'i accompagna... Va ben, spedisc'la te, che dopp i farann sapè.                                                                               

Betta – Ordinaria.

FLORA - No, l'ordinaria en c'è pió: adess è tutta "posta prioritaria", dacsé devi paghè el doppi de prima e le letter arvan tutte ugual. Cum faran a chiamalla "prioritaria"?  Prioritaria rispett a co', s'en c'èn pió le ordinari?  En cnoscne manca l'italian.  E dop ce fann anca i brav, digne anca ch' hann radopiato gli utili... ce creggh! Se quest en è prenda per el cul !  Tocaria scrivle tel disionari: "presa per il culo: vedi Poste italiane"

BETTA - Dai giò en te metta a fé el lament, manca scrivessi tutt i giorne. Voj dì che la mandam sa la "posta celere"! Ansi no, ma la cremasion se scriv in "posta cenere"!

FLORA - E' ragion! (scrìve e ripete lentamente)... "Posta... Cenere"

            Scrivono l'indirizzo e Fiorina se ne prende carico di spedirla.

 

 

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SECONDO ATTO

Alcuni giorni dopo. Millo è in casa da solo. Suonano alla porta.

INGRID - (una bella ragazza, alta e magra, in tailleur nero) Buona sera...

MILLO -Buona sera

INGRID - Sono qui per la sua richiesta

MILLO -(si agita improvvisamente) Oste com set svelti!

INGRID - Noi siamo sempre rapidi nelle nostre cose: non si sa mai, a partire è un attimo...

MILLO -E' propi vera... Mej alora, en veggh l'ora da partì!

INGRID - – Addirittura...

MILLO -Sé sé, ansi, sem in due... c'è qualch problema se sem in due?

INGRID - – Assolutamente

MILLO -Spetti ch'el chiam, abita maché davanti... TONINO! ! TONINO! !

TONINO - Csa c'è?

MILLO -Vien otra ch' hann rispost, fa a la svelta.

(Arriva Tonino, si salutano)

MILLO -Alora, c'avet el post per noiatre?

INGRID - Certamente, possiamo mettervi dove volete.

MILLO -Beh, intant toccarà nì in Olanda ...

INGRID - In Olanda? Ma no, noi siamo in Italia. Noi olandesi siamo stati i primi, effettivamente, ma adesso siamo anche in Italia.

TONINO - Mei ancora... Alora, sa tocca fé?

INGRID - Semplice, basta che compiliate questi moduli e al resto pensiamo tutto noi.

MILLO -Va ben, va ben, dia maché che firme.

TONINO - Anca io ne voi un.

            (La ragazza dà loro due moduli che i due firmano subito, senza leggere, tanta è l'ansia)

MILLO - (dopo aver firmato) - Ma, signorina, scusi, i poss fè 'na domanda?

INGRID - Dica pure, sono a sua completa disposizione.

MILLO -Ecch, propi quel, vlev dì... Lei... lavora malé?

INGRID - Certo, sono una professionista... specializzata.... in... pompe: specializzata...non so se si può dire... diciamo così... nella accensione.... (la voce si fa sensuale) del .. .del...

MILLO - e TONINO - (a bocca aperta)- deeeel?!

INGRID - del ... fuoco... ! !

MILLO - e TONINO - – Mmmmm!

MILLO -Mamma mia...

TONINO - En veggh l'ora.

INGRID - Eh eh, calma, calma, c'è tempo...

MILLO -Va ben mo intant, en ce potria spieghé com funzionaria?

INGRID - Mah, è semplice... voi entrerete in questa... camera.... luci basse, soffuse.... sarete stesi... nudi... rigidi... e io sarò lì.  Prima di tutto, come sempre, ci saranno i preliminari... con calma... {alza la voce all'improvviso e cambia tono, ricordandosi) ah, se volete potranno essere presenti i familiari.

MILLO - e TONINO - (insieme) - No, no, per carità !!

INGRID - Ma... il commiato...

TONINO -(urla)- GINO ??!!  En el voj sicur... e che cass vol?

INGRID - Chi è Gino?

TONINO - Chel testa d'cass del mi' cognat.

INGRID - Commiato, commiato, saluto, come dite voi? no cognato.

TONINO - Aahh, scusi...

MILLO -Che figura se' sempre el solit ignorant.

TONINO - Comunque en vlem ma nisciun, manca ma i cognat.

INGRID - Come volete... {riprende un tono ieratico e sensuale e cresce di tono via via che descrive le fasi) Dicevo, verrete messi nella giusta posizione, mentre io mi dedicherò a portare.... il calore... sempre più forte, sempre più forte, fortissimo... e alla fine... l'introduzione... nella bocca di fuoco.

Millo e TONINO - (insieme, sognanti) - Oooooh... che professionista!

INGRID - eh, certo, ve l'ho detto che sono specializzata.

MILLO -In pompe...

INGRID - In pompe.

TONINO - S'è capit... E pó e pó ?  Sa suced dop ?

INGRID - Dopo, si passa all'introduzione, dove il calore salirà, sempre di più, finché... alla fine, una... VAMPATA, quasi un'esplosione, come una bomba! ... (poi, calmandosi) e tutto finisce con una fumata.

TONINO - (riprendendo fiato) - Eh già, alla fin 'na bella fumatina ce sta sempre ben.              

INGRID - E poi raccogliamo le ceneri.

MILLO -Senti com en pulitti?  En s'pol manca butte la cenner per terra.

INGRID - {ora smette il tono sensuale e si fa professionale) Bene! Adesso la pratica è avviata, vi faremo avere presto i documenti per la conferma definitiva. Arrivederci.

            (Esce. 1 due sono rimasti inebetiti, fissi, poi si guardano).

MILLO -E' sentit che robba?

TONINO - Mo l'è vista? Se ved ch'è 'na professionista.

MILLO -Mamma mia, en veggh l'ora da partì! E' 'na roba de d'atre mond .

              Entra Cleofe

CLEOFE - Chi era cla bella bordella ch'è scapata?

MILLO -Ah gnent 'na studentessa.

CLEOFE - Anca lia vleva sapè s'afitavam?

MILLO -Nooo, vleva fé l'amor sa me... chisà sa vleva.

CLEOFE - Sé, vleva fé l'amor sa te... ch'en cercava ma te el sapev, era troppa blina. Te se' sempre stat com la carta igienica: gira gira cascavi sempre tun cess.

MILLO -Te invece se' pegg anca dla carta igienica. Almen lia serve a qualco', sol che per sapel tocca sforsass...

CLEOFE - Te giust chel sfors malé, riesci a fé: t'han fatt l'encefalogramma credevne ch'era gitta via la corrent.

TONINO - Ve salut (ed esce)

 

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TERZO ATTO

 

MILLO - è solo in casa. Entra Flora, trafelata e ansiosa.

FLORA - Millo, è vist ma Tugnin?

MILLO -No, è da ier ch'en el veggh. Sa ch'è sucess, ha trovat el coragg da gì via de casa?

FLORA - C'è poch da schersè. E' sparit, nisciun l'ha pió vist da stamattina, en è manca arnut a magnè.

MILLO - (serio) - S'en è arnut a magnè alora c'è qualco' ch'en va daver...  Se' gitta a veda ma l'ospedal?

FLORA - Mamma mia, en c'hò pensat... vaggh a veda subbit.                                                 

MILLO -Va a veda, che io chiam ma qualch' amich per veda se san gnent.

              (Flora esce)

MILLO - (parlando a bassa voce tra sè e sè, mentre prende il telefono) - M'è nutta 'na mezz' idea, ma me, de du' ch'è gitt chel sporcacion... (prende un biglietto dalla tasca e compone il numero che vi è scritto).... Pronto?  (con tono grave e preoccupato) Buona sera Ingrid, sono Millo.... Eh, sé sé, i staggh ben, mo el mi' amich Tonino... eh, sé... Purtroppo... è scomparso... i vlev dì se lei... Pronto, pronto... ha mes gió.  Mo cum saria a dì "vengh subbit"? Vlev sapé s'era malé e lia me dic "vengh subbit"... lascia pur ch' ce cnosc... Boh. Comunque da lia en c'è. E du' sarà git?

            (improvvisamente entra Tonino stravolto e sfinito)

TONINO - Oddio oddio!

MILLO -E te, da du' scappi fora? Sa t'è success? Te cerca la tu moj.

TONINO - Sta sitt sta sitt, en ne poss pió (Si siede sul divano-letto, mentre Millo gli porta da bere. Riprende fiato e comincia a raccontare, con grande fatica). E' vist chel ficch secch dapied el foss del mi' poder, ch'è tant ch'dicev ch'el vlev tajè?

MILLO -Com no, m'arcord. Mica so demente (stupid).

TONINO - Ecch, stamattina so' git gió sa la sega per tajal. So' montat só, e ho cminciat a sghè i ram chi pió alt, pó chi pió bass.... A 'n cert punt è rivata 'na scrofa, 'na baghina, grossa, trista, inselvatichitta, sa 'n pel ner, sembrava un cinghial, vall a veda da du' è nutta fora... m'ha incminciat a soffiè com 'na matta, en el so cum è che c' l' aveva propi sa me... me s'è schiafata sotta al ficch, en è gitta pió via.... Ho chiamat aiut mo nisciun me sentiva, provav a metti paura sa la sega mo s'incassava pió ancora.... Intant chiamav aiut... nirà qualcun, pensav.

MILLO -Sé, malagió, e chi niva? E dop cum è fatt?

TONINO - Ah nient, a la fin è gitta via, mo sarò stat diec or, en è sé e no, tutt'el giorne, sensa beva, sensa magnè, insomma so' fugitt... mamma mia... (buttandosi giù steso dritto urla) SO MORT !

          A quel punto arriva Ingrid

MILLO - (sorpreso) - Oste che velocità!

INGRID - Ero in zona per un servizio.

MILLO -Oste, anca a domicilio...

INGRID - (ignorandolo osserva subito Tonino).... Poveretto.

MILLO -Ah daver, porett, ha dett "so mort"... e paf !

INGRID - Diceva "non vedo l'ora, non vedo l'ora"... ma com'è successo?

MILLO -Ah, gnent, en el so se s' pol dì, comunque era appena montat.... s'era mess a sghè.... e dop... c'è armast... t'el ficch... secch !

INGRID - Per la miseria! Era con la moglie, immagino.

MILLO -Onnò, la moj en sa gnent... è stat per 'na scrofa.

                                     

INGRID - Una scrofa... e cos'è?

MILLO -- 'Na baghina, com dit voiatre? 'Na troia.

INGRID - Oh mamma mia... e la... la cosa lì, la scrofa, scusi, come dice lei, dov'è?

MILLO -Ah so un po', dic ch'è fugitta!

INGRID - Poveretta, chissà che spavento.

MILLO -Ah daver! ch' avé ma ste cristian sopra c'è da avé paura. Comunque anca lia, i è stata sotta tutt'el giorne, tanta paura en la doveva avé; Ansi c' vol un bel coragg !

INGRID - E va bene.... Adesso riposa in pace... guarda... sembra che sogni.

MILLO - si gira e guarda verso il pubblico, dando le spalle alla scena, così non vede che, alle sue spalle, Ingrid sta facendo cenno a qualcuno di entrare. Dalla porta a sinistra entrano due beccamorti in cilindro nero, con una cassa da morto su cui adagiano Tonino che, ignaro di tutto, continua a dormire.  A questo punto entra Flora, la moglie di Tonino, che vede il marito nella
cassetta.

FLORA - (grida) - Oddio, Tonino, Tonino mio!! (si butta sulla cassetta gridando)  E' mort!(Tonino si alza svegliandosi, ma non dice niente, confuso)

INGRID - (e anche i beccamorti) - Oddio! E' viv!

MILLO - (si gira e vede la scena) - Oddio, è viv o mort?

TONINO - Oddio! Sa ch'è success?! (si vede nella cassetta e grida) So viv o so mort?

FLORA - Oddio è viv!

INGRID - (a Millo, arrabbiata) - E allora? Non era morto?

MILLO – Mo chi l'ha dett?

INGRID - Lei.... E allora, la storia della troia?

FLORA - Che troia?! Sa saria sta storia dla troia?! E lia sa ce fa maché ?

              Entra Cleofe

CLEOFE - Ecch sa chi vleva fè l'amor, alora era vera ch'en era 'na studentessa!

FLORA - Ma che studentessa, è la beccamorta de Morcian, quella chi ho mandat la lettera!

MILLO -Intant en offenda la signorina, e pó de che lettera parli?

FLORA - Quella ch'avevat fatt voiatre che dovevat imbuchè.

TONINO - (sempre da dentro la cassetta) - ODDIO, ma quella era per...

MILLO - (interrompendolo e minacciandolo urla) - Armette gió !  tla casetta ch'è mej, che snò t'amass io, ma te e ma i tu' giornal, acsé i beccamort en en nutti per sensa gnent !

INGRID - Io non capisco più niente.

            Entra Eriberto incazzato (quello vero, se accetta, sennò ci vuole proprio uno in divisa inequivocabile da beccamorto)

 

Eriberto - Ingrid, gim a casa, che stavolta en s'armedia gnent! Saluta ma tutti
e facem fnì sta commedia !

INGRID - Arrivederci a tutti. La commedia... è fnitta per daver.

            (tutti si accasciano, Tonino nella cassetta, gli altri sulle sedie e sui divani)

 

FINE

 

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