<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 06 febbraio 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 19    9^ EDIZIONE

 

Elvidio Surian,

un istriano per amico a Pesaro

 

 Cari amici della Cartolina, buona domenica da Francesco Venditti. Oggi, in esclusiva per voi, abbiamo intervistato il Prof. Elvidio Surian, personaggio noto in Italia e all'estero nel campo della musicologia. Il Professore, attualmente, vive a Candelàra di Pesaro, ma è originario di Lussingrande, nell'isola di Lussino, dove vi è nato nel 1940, pur essendo il nonno nativo di Capodistria.

Dopo la firma del Trattato di Pace, nel 1947, insieme alla famiglia, emigrò a Chioggia, in provincia di Venezia. A differenza di tanti connazionali istriani e dalmati meno fortunati, il Prof. Surian venne ospitato presso i nonni materni Ballarin. A Chioggia ebbe modo di trascorrere un'infanzia serena, ben accolto dalla comunità locale.

Nel 1956 la famiglia si trasferì negli Stati Uniti e il giovane Surian, dopo aver completato gli studi di composizione e di musicologia all'Hunter College della City University of New York e alla New York University, ottenne incarichi di docenza alla State University di New York e al Lehman College della City University of New York. Dal 1975 al 1983 è stato coordinatore per l'Italia del Répertoire Internationale del Sources Musicales. Ha pubblicato studi ed edizioni sul teatro d'opera del Sette-Ottocento, sul patrimonio bibliografico-musicale italiano e sulla storia musicale di Venezia.

Dal 1973 insegna Storia della Musica al Conservatorio di Musica "Gioachino Rossini" di Pesaro. Dal 1989 è membro effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti di Ancona e dal 2002 collabora con il centro di ricerca musicologia RIPM di Baltimora. Sempre da tre anni insegna Storia dell'Opera presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Macerata. Concludiamo dicendo che il Prof. Elvidio Surian ha redatto la collana di 4 volumi di Storia della Musica, della Rugginenti Editore, di cui il primo volume è giunto alla quarta edizione.

 

La Cartolina dalle Marche ringrazia il prof. Surian per l’intervista concessa e con animo grato gli dedica il prossimo brano musicale (l’Aida di Giuseppe Verdi)

 

Passiamo, ora, agli appuntamenti previsti in settimana. Ricordiamo che, superata l’emergenza neve nelle Marche e nel Montefeltro, le principali vie di comunicazione sono comodamente percorribili ma raccomandiamo prudenza nella guida notturna.

Per la stagione di prosa e di danza, segnaliamo:

  • a Pesaro, oggi pomeriggio, al Teatro Rossini, alle 17, Spettri, di Henrik Ibsen, con Valeria Moriconi;

  • a Jesi, al Teatro Pergolesi, il 12 febbraio, alle 21, lo spettacolo di danza, in prima nazionale, Danza la nuova gioventù, con Francesco Mariottini del Balletto di Stoccarda;

  • a Cingoli, al Teatro Farnese, l’11 febbraio, alle 21 15, La bisbetica domata di Shakespeare;

  • a Camerino, al Teatro Marchetti, l’11 febbraio, alle 21 15, Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello;

  • a San Lorenzo in Campo, al Teatro Tiberini, alle 21 15, Gabriele di Fausto Paravidino, con replica l’11 febbraio a Cagli, il 12 a Macerata Feltria e il 13 a Pennabilli.

 

Per quanto riguarda la stagione musicale:

  • Prosegue il Tour dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Gustav Kuhn. Il 10 febbraio sarà a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle ore 21; l’11 sarà a Pesaro, al Teatro Rossini, alle 21 15; il 12 suonerà ad Ancona, al Teatro delle Muse, alle 20 30 e, infine, il 13 febbraio si esibirà a Fabriano, al Teatro Gentile, alle 17. Musiche di Mozart e Brückner.

  • A Fano, il 10 febbraio, alle 21 15, alla Sala Verdi, suonerà il trombettista Gabriele accompagnato dalla pianista Giorgia Alessandra Brustia.

 

-A Urbania il 9 febbraio, alla Sala Volponi, alle 18, avrà inizio la serata iniziale del premio letterario Metauro On Line. Consigliamo gli utenti di collegarsi con il sito Internet www.premiometauro.it dalle ore 14 del giorno 10 febbraio per poter partecipare al concorso.

 

-Oggi pomeriggio sono previste feste di Carnevale a Macerata Feltria, Acqualagna, Pesaro, Fermo e Provincia. In particolare a Fano, oggi pomeriggio, a partire dalle 14 30, avrà inizio il famoso Carnevale di Fano, con animazione e intrattenimento per bambini e ragazzi e degustazioni di dolci locali per tutti, presso i Giardini del Pincio. Sempre in questo luogo seguiranno un’esibizione di danza e di musica latino-americana, nonché, alle 18, una tombola di beneficenza. Alle 15 avrà luogo la caratteristica sfilata dei carri allegorici, con gruppi suggestivi e spettacolo pirotecnico. La serata si concluderà alle 21, presso il Ristorante L’Alberone, con la votazione finale della Reginetta del Carnevale.

 

Per oggi è tutto, la Cartolina dalle Marche termina qui. Prima di lasciarvi vogliamo salutare anche tutti gli istriani che, come il prof. Surian, vivono nelle Marche. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it e consultare i nostri testi sul sito www.prourbino.it/cartolina.htm . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 06 febbraio 2005 ore 13

Precedente

Successivo