<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 30 gennaio 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 18    9^ EDIZIONE

Palazzo Campana

Osimo, il Palazzo Campana

Piazza del Comune

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo a Osimo, in provincia di Ancona, per parlarvi del noto Palazzo Campana.

Palazzo Campana è considerato un armonico edificio in cotto, attribuito, nelle attuali forme, all’architetto arceviese Andrea Vici, allievo del più famoso Vanvitelli. Esso appartenne al nobile casato dei Campana, che si estinse nel 1698. Per volere di Federico e del nipote Muzio, i quali disposero un lascito testamentario, dal 1718 il Palazzo venne adibito a sede dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, meglio noto come Collegio Campana, con funzioni di collegio e di seminario, retti dal Vescovo.

Nel tempo, l’Istituto Campana ha sempre garantito un’ottima preparazione didattica mista a una rigorosa disciplina, basti pensare che ebbe come studenti i Papi Leone XII e Pio VIII, nonché il Triùmviro della Repubblica Romana Aurelio Saffi e il poeta Adolfo De Bosis.

Il Collegio, dopo alterne vicende, chiuse i battenti, ma il prestigio del Palazzo non venne affatto intaccato. Oggi, l’edificio si presenta, esternamente, come un grande palazzo in mattone rosso, disposto su tre livelli. In particolare, al piano terreno sono situati la Biblioteca Comunale, fondata nel 1667 da Francesco Cini, Vescovo di Tolentino e Macerata, la quale comprende oltre 65000 volumi, 1000 cinquecentine; l'Archivio storico comunale che annovera atti dal 1061, una raccolta di 900 pergamene e codici del XIV secolo; e l'Archivio Notarile mandamentale, con documenti dal secolo XV in poi.

Al piano nobile, cui si accede tramite un imponente scalone, si trovano la Biblioteca del Collegio e la Cappellina che custodisce una Madonna con il Bambino attribuita al Francia (1490). Inoltre, hanno sede anche la Civica Raccolta d’Arte, comprendente la sezione archeologica, l’Accademia di Arte Lirica e Corale e la Scuola di preparazione alla carriera diplomatica.

Palazzo Campana viene adibito, periodicamente, a stagioni concertistiche che hanno luogo nel teatrino settecentesco recentemente restaurato. Inoltre, dall’11 giugno 2003 l’Istituto è sede del Consorzio per l’Alta Formazione e lo Sviluppo della Ricerca Scientifica in Diritto Amministrativo, nato su iniziativa del Comune di Osimo, delle Università di Camerino e Macerata, della Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali delle Marche, della Regione Marche e dello stesso Istituto Campana, allo scopo di promuovere studi e corsi di specializzazione nell’ambito del diritto amministrativo.

Concludiamo precisando che al di sotto del Palazzo si snodano le misteriose grotte, con relativi cunicoli, abbelliti da bassorilievi raffiguranti motivi allegorici di epoca non proprio chiara.

 

Prima di presentarvi gli appuntamenti, vi ricordiamo che, a causa del forte maltempo che ha colpito le Marche, potrebbero esserci variazioni nelle date. Pertanto, consigliamo di informarvi ulteriormente presso gli Enti interessati. Inoltre, il Carnevale di Fano, previsto per oggi pomeriggio, è stato rinviato.

Per quanto riguarda la stagione teatrale, segnaliamo:

  • a Fano, al Teatro della Fortuna, oggi, alle 17 30, L’apparenza inganna, di Francis Veber, con Neri Marcoré e Ugo Dighero;

  • a Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, oggi, alle 18 Io li odio i burattini ovvero giallo al Bingo Bongo Bar;

  • ad Ascoli Piceno, al Teatro Basso, oggi, alle 17 30, La bella addormentata, tratta da Rosaspina dei fratelli Grimm;

  • a Porto San Giorgio, al Teatro Comunale, alle 15 30 e alle 17 30, lo spettacolo comico e interattivo La Tana e, il 2 febbraio, alle 21, Il mercante di Venezia di Shakespeare;

  • a Camerino, al Teatro Marchetti, questa sera, alle 21 15, Scoppio di Amore e Guerra, di Duccio Camerini, con Lucrezia Lante Della Rovere e Rocco Papaleo;

  • a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, questa sera, alle 21, Antìgone di Sòfocle, di Bertold Brecht;

  • a Fabriano, l’1 e il 2 febbraio, Spettri, con Valeria Moriconi.

 

Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali classici.

  • L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, in occasione della Giornata della Memoria dedicata alla Shoah, eseguirà musiche di Schubert, Schömberg e Beethoven. La formazione sarà presente il 30 gennaio a Fabriano, al Teatro Gentile, alle 17 e il 2 febbraio a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, alle 21.

  • A Pesaro, il 3 febbraio, alle 19, al Teatro Rossini, nella Sala della Repubblica, avrà luogo un concerto dell’arpista Patrizia Carciani. Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo.

  • A Fermo, oggi pomeriggio, al Palazzo dei Priori, alle 17 30, suonerà il pianista Severin von Eckardstein, primo al Premio Regina Elisabeth 2003.

  • A Ripatransòne, oggi pomeriggio, alle 17 30, all’Auditorium Santa Capterina, suonerà Sara Torquati.

 

-Settimana intensa ad Ancona, dove sono previsti molti appuntamenti. Al Teatro delle Muse, l’1 e il 2 febbraio, alle 20 30, verranno rappresentate due operette. Il 1° febbraio La duchessa del bal tabarìn e il 2 febbraio Il paese dei campanelli. Sempre al Teatro delle Muse, il 4 febbraio, alle 21, canterà Enzo Iannacci in un concerto aperitivo del quotidiano Il Resto del Carlino. Sempre il 4 febbraio, al Teatro Sperimentale, alle 21, suonerà il Quartetto di Fiesole, con musiche di Beethoven, Schubert e Webern. Il 5 febbraio, al Palarossini, canterà Antonello Venditti.

 

-Prosegue la rassegna Collectio Thesauri , sponsorizzata dalla Regione Marche e patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è visitabile ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, da martedì a domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, al prezzo di 6 euro. A Jesi è aperta da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, con ingresso libero. Per maggiori informazioni www.collectiothesauri.it .

 

Per oggi è tutto, la Cartolina dalle Marche termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it e consultare i nostri testi sul sito www.prourbino.it/cartolina.htm . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 30 gennaio 2005 ore 13

Precedente

Successivo