<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 15 febbraio 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 20         8^ EDIZIONE         53° appuntamento

Il Pupo di Fano, 50 anni di storia.

  

““Cari amici della Cartolina, oggi parliamo di tre carnevali regionali famosi nelle Marche e in Europa. Si tratta, niente meno, che del Carnevale di Fano, di Urbino e di San Benedetto del Tronto.

Il Carnevale di Fano affonda le sue radici nel XIV sec., allorquando il Palio veniva disputato con cavalli ed asini, al termine del quale il vincitore festeggiava lanciando verso gli spettatori delle offelle al miele. Dal 1887 opera un comitato apposito, incaricato di gestire questa bella tradizione. In, particolare, ricordiamo che, nel 1926, subito dopo Carnevale, si registrò un duro e allegro scontro tra Pesaro e Fano, chiamato “La contesa del Comarello”, che alimentò le rivalità che, tuttora, intercorrono tra le due città. I pesaresi fecero uno scherzo ai fanesi, scrivendo, su un giornale umoristico, delle oscenità contro il Carnevale di Fano e lasciando un cetriolo sulla fonte della piazza di Fano. I fanesi organizzarono subito una spedizione punitiva con ben 22 automobili e, con la implicita complicità del prefetto di Pesaro, riuscirono a depositare il cetriolo con due uova nella fontana di Pesaro. Come conseguenza dell’evento, il giornale umoristico pesarese, sconfitto, non uscì più.

Le manifestazioni si svolgeranno fino al 24 febbraio. Oggi e domenica prossima sono previste le sfilate di carri allegorici. Durante la settimana ci si può divertire con il cabaret e cinema nei locali preposti e visitare mostre a tema. Sono previsti anche divertimenti per bambini. Ricordiamo, però, un evento particolare, che arricchisce l’odierna edizione: al Teatro della Fortuna, il 21 e 22 febbraio, alle 21 15, andrà in scena, in esclusiva per le Marche, L’anomalo Bicefalo, con Dario Fo e Franca Rame.

Anche il Carnevale di Urbino presenta una discreta tradizione. Immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, la popolazione sentiva fortemente l’esigenza di scacciare, almeno per una giornata, i problemi che ogni giorno affliggevano i lavoratori. Per questo motivo era forte la creatività degli abitanti della città e delle frazioni, che esibivano le loro genialità sui carri. Dopo un periodo di stallo negli Anni ’90, dall’anno scorso sono ripresi i festeggiamenti. Quest’anno le manifestazioni si svolgeranno al centro storico dal 18 al 24 gennaio. Segnaliamo le sfilate allegoriche nelle giornate di giovedì grasso, domenica e martedì grasso. Sono previsti anche appuntamenti teatrali, musicali ed eno-gastronomici. Ricordiamo che il Carnevale di Urbino viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Pro Urbino, il Comune e la cittadinanza di Urbino, il Comune di Venezia e, in esclusiva, il Comune di Norimberga.

A San Benedetto del Tronto il Carnevale viene festeggiato oggi, il 22 e il 24 febbraio, alla Rotonda Giorgini e all’Isola Pedonale. Oltre alle classiche sfilate dei carri, l’evento è caratterizzato dal ritorno di una vecchia tradizione, il concorso a premi per i gruppi mascherati.

 

 

Concludiamo ricordando quattro appuntamenti:

-A Pesaro, questa sera, al Teatro Rossini, alle 21 15, suonerà il duo pianistico Canino-Ballista. Invece a Fermo, oggi pomeriggio, alle ore 18, al Centro San Martino, si esibirà il violinista Keisuke Okazaki, vincitore del Premio “Lipizer” 2001, accompagnato dal pianista Giovanni Casella.

-Prosegue il tour dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il 19 febbraio suonerà in Ancona, all’Aula Magna d’Ateneo e il 20 a Jesi, al Teatro Pergolesi. Verranno eseguite musiche di Rossini, Offenbach, Paisiello, Maio.

-Questa sera, a Civitanova Marche, al Teatro Annibal Caro, alle ore 21 15 si reciterà La bisbetica domata di Shakespeare, per la regia di Antonio Latella.

-Infine, ad Ascoli Piceno, presso la Pinacoteca Civica, il 25 febbraio alle ore 17 avrà inizio il secondo ciclo di incontri seminariali dal titolo Gli ordini mendicanti nel Piceno, i Domenicani nell’Italia medio-adriatica dei secoli XIII-XIV. La lezione inaugurale sarà tenuta dal prof. Guido Cariboni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Con questo è tutto. La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Ricordiamo che potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!””

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 15 febbraio 2004 ore 13

Precedente

Successivo