<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica !9 ottobre 2003 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 3         8^ EDIZIONE         36° appuntamento

 

Olive  all'Ascolana

 

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi parleremo di un piatto molto gustoso e apprezzato nelle Marche e anche fuori Regione. Si tratta delle famosissime Olive all’Ascolana. Questa prelibatezza ha ottenuto di recente la qualifica europea Denominazione di Origine Protetta. Oggi ci cimentiamo nella loro preparazione, secondo i canoni della ricetta originale. Non è molto complicato, ci vuole solo un po’ di pazienza ed esperienza. Per l’occorrenza servono, indicativamente, 2 etti di carne di maiale, 2 etti di carne di vitello, 100 olive tenere ascolane, mezzo etto di prosciutto crudo, 3 uova, un etto di parmigiano, pane grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco secco, noce moscata, buccia grattugiata di un limone e un po’ di tartufo.

Una volta ottenuti gli ingredienti, bisogna fare a pezzi la carne e rosolarla in un tegame con olio, cipolla, sedano, carota, prosciutto, sale e pepe. In seguito, si spruzza la piccola dose di vino bianco, che deve evaporare e poi si aggiunge un cucchiaio di salsa di pomodoro diluita in un bicchier d’acqua tiepida. La carne viene poi tritata aggiungendo la noce moscata e la buccia di limone grattugiata, nonché un uovo, due cucchiai di ragù, parmigiano grattugiato e tartufo nero tritato.

Nel frattempo le olive vanno snocciolate a spirale e poi messe in una vaschetta di acqua salata, per non farle annerire. In seguito, vengono farcite con l’impasto che, ricordiamo, non deve essere troppo denso. Anche la forma delle olive deve essere tonda dopo il riempimento. Come ultima operazione, esse vanno infarinate, passate nell’uovo battuto e, infine, nel pane grattugiato. Segue la frittura con molto olio e a fuoco vivace.

Il piatto è pronto per essere servito e, a questo punto, buon appetito.

 

VENIAMO, ORA, AGLI APPUNTAMENTI PREVISTI IN REGIONE, SEMPRE NUMEROSI.

 

Per quanto riguarda la stagione di prosa:

-Questa sera, al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, alle ore 17, si svolgerà l’ultima rappresentazione dell’opera di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca d’autore.

-A Tolentino, al Teatro Vaccaj, alle 17 e alle 21 15, la Compagnia della Rancia presenterà Bulli e Pupe di Jo Swerling e Abe Burrow.

-A Macerata Feltria, il 22 ottobre, si inaugurerà la stagione di prosa con un’altra opera di Pirandello, Tutto per bene.

 

Oggi proseguono le feste autunnali.

-A Sant’Angelo in Vado è in corso la 40a edizione della Festa Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. A Lunano è stata organizzata la Festa della Castagna e a Piobbico si aprirà, in concomitanza con la festa, una mostra del fungo. Ancora un’altra Festa della Castagna a Montefiore Conca, nella vicina Romagna, mentre si conclude oggi la Festa dell’autunno ad Acquasanta Terme, la capitale del marrone (un frutto autunnale). Per l’occasione verrà aperto lo storico Cine Teatro dei Combattenti.

 

Diamo un’occhiata alle mostre in programma:

-A Urbino prosegue fino al 22 ottobre, alla Sala del Castellare, la Mostra dei 170 volumi contenenti le dediche degli autori al compianto Magnifico Rettore dell’Università Carlo Bo. Al Collegio Raffaello sono ancora esposte, fino al 31 ottobre, le opere dell’artista Leonardo Nobili. Prosegue fino al 30 ottobre l’antologica di Franco Fiorucci, alla bottega di Giovanni Santi.

 

-Proseguono le altre mostre: a Pesaro, alla Sala Laurana del Palazzo Ducale, l’esposizione delle opere in terracotta di Ilario Fioravanti; ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, la personale di Mirò, a Muccia, alla Cappella di Santa Maria di Varano, la rassegna dei reperti archeologici locali; a Fermo, alla Chiesa del Carmine, la mostra dedicata a Giovanni Battista Piranesi e a San Benedetto del Tronto, al Palacongressi, una mostra dal titolo L’uomo, la pietra, i metalli. Tesori della terra dal Piceno al Mediterraneo.

 

Ricordiamo altri appuntamenti:

-A Loreto, al Palacongressi, il 24, 25 e 26 ottobre si svolgerà il Festival internazionale di musica da film. A Fano, da domani fino al 25 ottobre avrà luogo il Fano International Film Festival.

 

-Ad Ancona, questa sera, nella splendida cornice dell’Hotel Emilia, alle 21 30, ci sarà un concerto jazz di John Abercrombie e del Rudy Linka Quartet.

 

-Concludiamo con Senigallia, dove al Palazzo Centofinestre, il 23 ottobre, alle ore 21, il prof. Stefano Papetti terrà una conferenza dal titolo La scultura Barocca fra Marche e Roma. Informazioni al 338 9750792.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Potete consultare i nostri testi su www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Vi ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci domenica prossima.””

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 19 ottobre 2003

Precedente

Successivo