<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 17 novembre 2002 ore 13

Precedente

Successive

CARTOLINA DALLE MARCHE - EDIZIONE 2002-2003

6° appuntamento

                                                          

      Mercatino Conca

     Cari amici della Cartolina, buona domenica da Francesco Venditti. Oggi facciamo tappa in un piccolo Comune del Montefeltro. Si chiama Mercatino Conca, ha 1062 abitanti ed è situato a 275 metri sul livello del mare, nelle vicinanze di San Marino. Anticamente si chiamava Crustumium e, poi, Pian di Castello, con evidente riferimento alla sua posizione valliva sulla sponda sinistra del fiume Conca, nel punto in cui confluisce con il Rio Tassòna. Mercatino Conca appartenne in epoca medioevale alla famiglia dei Malatesta. L'antico castello, conosciuto fin dal 1272, fu distrutto nel 1462 da Federico da Montefeltro, che con le sue truppe riuscì a ridurlo alla sottomissione. Il paese, da quel momento, seguì le vicende storiche del ducato di Urbino, cambiando denominazione. Con ogni probabilità bisogna risalire a un decreto del 1508, del duca Guidubaldo I  Montefeltro, che riconosceva, al luogo, il ruolo di spazio per il mercato settimanale del venerdì. Donde, la nuova denominazione. Oggi, secondo tradizione, il paesino si conferma come un vivace borgo mercatale, con i suoi negozi, i mercati settimanali e la tradizionale fiera di Sant’Ubaldo, patrono del Comune, e quelle del Venerdì Santo e del 29 giugno. Geograficamente, Mercatino Conca è strategica, situata a cavallo tra le Marche, San Marino e la Romagna. A dimostrazione di questa caratteristica esiste un ponte a 6 archi che attraversa il fiume e congiunge le due sponde e i traffici. Infine, il paesaggio circostante è di tipo pre-appenninico.

 

Questi sono gli appuntamenti previsti nel Montefeltro e dintorni:

- A Urbino, il 22 e 23 novembre, al Teatro Sanzio, alle 21, si inaugurerà la stagione teatrale con un’opera moderna, Up. Sempre a Urbino, alla casa natale di Raffaello, prosegue la personale di Emidio Aloisi. La mostra è visitabile fino al 21 novembre con orario 10/13 e 15/19 (chiuso oggi pomeriggio).

- A Fossombrone, prosegue, presso la Pinacoteca Comunale, la rassegna dal titolo Antiche tecnologie per una nuova architettura. L’esposizione è aperta il sabato, dalle 16 alle 18 e domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

- Ancora una mostra a San Leo, presso il Museo della Città. Si tratta di Cagliostro e l’Inquisizione, visitabile fino al 31 dicembre.

 

- Proseguono le sagre paesane. Ricordiamo la  Festa di San Martino, castagne e vin brulé, oggi a San Lorenzo in Campo, in località Montalfoglio, dalle ore 15. A Monteciccardo, il 22 novembre, presso il Conventino dei Serviti di Maria, ci sarà la Mostra Mercato dei vini novelli dell’Italia Centrale.

 

- Ad Apecchio il 24 novembre ricorre la Festa di Santa Cecilia, nota patrona della musica.

 

- A Macerata Feltria, questa sera, alle 21 15, al teatro Battelli, Mariangela D’Abbraccio reciterà “Anna dei miracoli”.

 

- Da Urbania giunge questa comunicazione: Per problemi tecnici sopraggiunti, lo spettacolo “Corpo d’opera” della Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, in programma venerdì 15 novembre al Teatro Bramante di Urbania nell’ambito della rassegna di danza contemporanea “Le forze morbide”, organizzata dal TSR Teatro Stabile in Rete è stato rinviato a data da destinarsi.

 

- A Gubbio prosegue, al Palazzo Ducale, una mostra degli artisti degli anni ’80 e ’90. Orario dalle 9 alle 19, feriali e festivi, chiuso il mercoledì. In via della Repubblica, 23 si può visitare una mostra di presepi artigiani eugubini, realizzati in legno, ferro e ceramica. Orari dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Il 20 novembre sarà dedicato alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia. Infine, il 24 novembre, al Teatro Comunale, alle 21 andrà in scena Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Come sempre potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Il testo di oggi è visibile sul sito internet www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina dalle Marche, Oppure:     www.pro-urbino.it/Cartolina/home.htm. . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

 

Francesco Venditti

Home

RUBRICA   domenica 17 novembre 2002 ore 13

Precedente

Successive