<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 10 novembre 2002 ore 13

Precedente

Successive

CARTOLINA DALLE MARCHE - EDIZIONE 2002-2003

5° appuntamento

 

 Montottone

 “”Buongiorno a tutti, ascoltatori di Radio Capodistria. Oggi la Cartolina parlerà di Montottone.

Il Comune si trova nella nascente provincia di Fermo ed è posto a 277 metri sul livello del mare.

Montottone, anticamente  Mons Actònis, cioè Monte di Ottone, fu originariamente un vicus o un pagus delle antiche colonie di Faleria o Fermo.

Il paese, per quanto piccolo, ha vissuto una storia un po’ movimentata.

Nel 1191 i monaci Benedettini furono investiti, da Papa Celestino III, del dominio temporale e spirituale sul borgo; nel 1221 esso fu ceduto a Pietro IV, vescovo del Fermano; nel 1397 ci fu una ribellione contro Fermo, finché nel 1404, Montottone passò sotto il dominio del Migliorati e nel 1415 venne assediato dai Malatesta di Cesena. Dopo la morte del Migliorati si assoggettò al rettore della Chiesa della Marca e nel 1433 allo Sforza. Fino al 1860 ha fatto parte dello Stato della Chiesa.

Nel Comune si trova la bella Chiesa barocca di San Francesco, caratterizzata da un portale trecentesco. All’interno dell’edificio sono posti un coro ligneo dell’ 800 e alcune tele e stucchi di epoca barocca.. Ci sono anche altre Chiese: quella di San Salvatore, Santa Maria del Buon Gesù e quella di San Pietro. Montottone, oggi, si conferma come un paese agricolo. Tuttavia, è conosciuto per la lavorazione della creta, antichissima attività introdotta tra il 1200 e il 1300.

 

Veniamo ora agli appuntamenti previsti nella Regione Marche:

 

Per la stagione di prosa:

- A Fano, al Teatro della Fortuna, oggi pomeriggio alle ore 17, ultimo giorno per la Locandiera di Carlo Goldoni, per la regia di Maurizio Panìci. Repliche il 12 novembre a Treia, al Teatro Comunale alle 21 15 e il 13 novembre a Ostra, al Teatro La Vittoria, sempre alle 21 15

- A Macerata, il 12 e 13 novembre, al Teatro Lauro Rossi alle 21.15, la Compagnia Teatri riuniti reciterà Sabato, domenica e lunedì , regia di Toni Servillo. Repliche il 14  , 15 , 16 novembre alle ore 20 30 e il 17 alle ore 17 30, ad Ascoli Piceno, al Teatro Ventìdio Basso. Sempre a Macerata, il 14 novembre, alle 21 15, verrà rappresentata La Senora di e con Sonia Barbadoro.

- Sempre il 16 novembre, a Montecarotto, al Teatro Comunale alle ore 21, la Compagnia della Rancia reciterà Cenerentola.

- A Civitanova Marche, al Teatro Rossini, alle 21 15, verrà rappresentato Blush. Sempre lo stesso giorno sono previste altre due opere teatrali: La vecchia singer, a Matelica, al Teatro Piermarini, alle 21 15 e Tutto solo, spettacolo fuori abbonamento, di e con Giorgio Panariello, al Palacongressi di San Benedetto del Tronto, alle  21 15. Replica il 22 novembre al Teatro La Fenice di Senigallia, alle 21 15.

-A Pesaro, il 21, 22, 23 novembre alle 21 15 e il 24 novembre alle 17 sarà la volta di Don Camillo e il signor sindaco Peppone.

- A Montemarciano, il 22 novembre alle ore 21 15, presso il Teatro Alfieri, si potrà gustare Il borghese gentiluomo di Molière.

- A Urbino, il 22 e 23 novembre, al Teatro Sanzio, alle 21, si inaugurerà la stagione teatrale con un’opera moderna, Up.

 

Sono previste anche alcune mostre:

 

- A Macerata prosegue fino al 27 novembre, presso la Galleria Antichi Forni, una rassegna dal titolo La luna e i suoi artisti. A Tolentino, al Palazzo Sangallo, chiude oggi ilTolentino Humour 2002. A Fossombrone si è inaugurata ieri, alla Pinacoteca Comunale, una mostra riguardante le Antiche tecnologie per una nuova architettura. A Urbino, alla casa natale di Raffaello, prosegue la personale di Emidio Aloisi. A San Benedetto del Tronto, prosegue fino al 13 novembre, presso la Palazzina Azzurra, un’altra personale, questa volta di Stefano Solimani. A Fermo, fino al 30 novembre, a Villa Vitali, sono esposte le sculture di Sandro Bartolacci. Ad Ascoli Piceno, il 16 novembre, al Palazzo dei Capitani, si inaugurerà una personale di pittura di Marco Fulvi. A Camerino, al Convento di San Domenico, terminerà il 17 novembre la rassegna dedicata al Quattrocento marchigiano.

 

Proseguiamo con le stagioni liriche e concertistiche:

- A Fermo, questa sera, alla Sala dei Ritratti, alle ore 18, si esibirà il duo violino-pianoforte Roberto Cani e Alessandro Maffei.

- In Ancona, sempre questa sera, alle ore 16, andrà in scena l’ Idomeneo, Re di Creta, di Mozart, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e del coro lirico “Bellini”. Contestualmente all’incontro sono visitabili anche ben 4 mostre presso la Mole Vanvitelliana, ad ingresso gratuito.

 

Proseguono ancora le feste locali autunnali. Sono interessati i Comuni di Sassocorvàro, Arcèvia, Ripe di Ancona, Grottammare, Urbisaglia, Cartoceto, Acqualagna e Talamello.

 

Concludiamo la rubrica odierna mostrando tutta la nostra solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto in Molise e nella vicina Dàunia. Per l’occasione è stata istituita una raccolta di fondi per sostenere gli interventi. Le offerte potranno essere inviate specificando la causale Emergenza Italia alla Caritas italiana: c/c postale n. 347013 oppure a Intesa BCI c/c n. 100807/07 -ABI 03069 - CAB 05032 oppure ancora alla Banca Popolare Etica c/c n.11113 - ABI 5018 - CAB 12100. Per Carte di credito:telefonare allo 06-541921 ore ufficio.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Come sempre potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Il testo di oggi è visibile sul sito internet www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina dalle Marche, Oppure:     www.pro-urbino.it/Cartolina/home.htm. . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

 

Francesco Venditti

 

 

Home

RUBRICA   domenica 03 novembre 2002 ore 13

Precedente

Successive