<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 27 ottobre 2002 ore 13

Precedente

Successive

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7a EDIZIONE 2002-2003

3° appuntamento

 

“”Cari amici, buona domenica. Nella puntata odierna dedicata alla Regione Marche parliamo di Morro d’Alba . Il Comune, di circa 1700 abitanti , è situato in provincia di Ancona , a 199 metri sul livello del mare.

Morro d’Alba ha origine lontanissime, pare già dall’epoca romana. Infatti, nella contrada Sant’Amico, è stato rinvenuto un medaglione aureo che riporta la scritta ricostruita: Theodoricus pius princeps invictus semper. Morro d’Alba trae la sua attuale denominazione dalla mora o cippo di confine sull’alba, o colle, che segnava la separazione tra i comitati medievali di Jesi e Senigallia.

In questo paese ci sono le mura castellane che risalgono alla metà del XIV secolo, le quali , sulla parte superiore, presentano un originalissimo camminamento coperto, fiancheggiato da arcate che cingono le mura per tutta la loro circonferenza.

Nella sede del Comune si trova una pala d’altare di Claudio Ridolfi, in precedenza situata nella Chiesa dell’Annunziata. Morro d’Alba è sede del Museo della cultura mezzadrile. Ricordiamo, infine, che, sempre in queste terre, si produce la famosa “Lacrima” , ottimo vino compagno di tavola!

 

Adesso diamo un’occhiata agli appuntamenti previsti nella Regione Marche:

 

Cominciamo con la stagione di prosa:

-Questa sera, domani e dopodomani, a Macerata, al Teatro Lauro Rossi alle 21 15 verrà rappresentata una commedia di Goldoni, dal titolo I due gemelli veneziani, per la regia di Luca Ronconi. Repliche a Pesaro , al Teatro Rossini, dal 31 ottobre (alle 21 00) al 3 novembre.

-A Fano, dall’8 al 10 novembre, sarà in scena ancora Carlo Goldoni con La locandiera.

-A Jesi, questa sera  ci sarà l’ultima replica della rappresentazione del Macbeth di Giuseppe Verdi. Chiuderà la stagione jesina Corto Maltese, in scena il 2, 3 e 5 novembre, con la voce recitante di Gioele Dix e le musiche di Paolo Conte. Le due rappresentazioni sono accompagnate dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana .

 

Per quel che riguarda la stagione musicale:

-A Fermo, questa sera, alle 18, alla Sala dei Ritratti, Bruno Cavallo, primo flauto alla Scala di Milano, accompagnato dal pianista Andrea Dindo, interpreterà le musiche da film di Nino Rota.

Domenica prossima, stesso luogo e stessa ora, si esibirà un virtuoso della tastiera, Olaf John Laneri, vincitore del concorso internazionale “Busoni 1988”, con musiche ottocentesche.

-In Ancona, al Teatro Sperimentale, suonerà il quartetto Brodsky (archi) -  Dimitri Ashkenazy (clarinetto).

 

-A Macerata, oggi si conclude il convegno di studi dedicato alla figura del compositore Livio Liviabella.

 

-A Cupra Marittima, la Galleria Marconi presenta un programma di mostre collettive e personali scelte e curate da Mauro Bianchini, ideatore del progetto WHITE PROJECT. Fino al 10 novembre sarà visitabile una personale di Henry Walsh. Orario dalle 17 alle 20 , chiuso la domenica.

-A Porto San Giorgio, all’Hotel Garden , fino al 30 ottobre è aperta la mostra “Pinocchio Segnato” dell’artista pistoiese Paolo Tesi, dedicata al burattino più famoso del mondo. La rassegna “Pinocchio Segnato”, è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “La Luna” ed è sostenuta dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”,

-Ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana sono visitabili tre mostre. La prima, in programma fino al 28 dicembre,  reca il titolo Le muse, un teatro, la sua storia, reperti, documenti e foto dalla fondazione (1827) al moderno restauro. La seconda celebra, fino all’8 dicembre, il famoso regista Luchino Visconti: Vestire l’emozione : i costumi dei personaggi teatrali e cinematografici di Luchino Visconti. La terza, che rimarrà aperta fino al 22 dicembre, è un omaggio a un pittore marchigiano, Orfeo Tamburi. Le rassegne sono state organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona in occasione della riapertura del Teatro delle Muse e sono ad ingresso gratuito.

 

-Proseguono ancora le feste legate ai sapori e alle tradizioni autunnali. Oggi, ad Acqualagna, si inaugura la 37ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco che proseguirà anche l'1, il 2, il 3 e 10 novembre con stand del tartufo e specialità gastronomiche, esposizione di prodotti tipici della Comunità Montana del Catria e del Nerone, Mostra Mercato dei prodotti agro alimentari, esposizione dell’artigianato della pietra e del mobile, nonché l'enoteca dei vini marchigiani con degustazione guidata da sommelier nel "Salotto del vino". A Roccafluvione, in località Meschia, sempre oggi si svolge la Festa del Marrone. A Montemonaco si conclude la Sagra Mercato della Castagna. Ad Amandola, l’1, 2 e 3 novembre sarà la volta della  festa  Diamanti a tavola. A Fiuminata si svolgeranno, il 2 e 3 novembre, i Percorsi del gusto. Per l’occasione, verrà allestita anche una mostra micologica.

 

-A Pennabilli ( Teatro Vittoria) e a San Marino ( Monastero di Santa Chiara)  oggi si conclude un convegno dal titolo Una terra in lontananza: il Montefeltro e San Marino nelle relazioni politiche e culturali nei secoli XVII e XVIII. Sempre a Pennabilli, il 29 ottobre, al Teatro della Vittoria, alle 21, la Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, presenterà in anteprima nazionale il filmato Pianeta Tonino, incontro con Tonino Guerra , noto scrittore nativo del paese.  Si suggerisce di telefonare al numero 0541 910047 per ulteriore conferma.

 

Per adesso è proprio tutto, cari ascoltatori. Vi ricordiamo , che , come sempre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché visitare il nostro sito su  www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina dalle Marche, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche augura a tutti buona domenica.

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Oppure:     www.pro-urbino.it/Cartolina/home.htm

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

 

RUBRICA   domenica 13 ottobre 2002 ore 13

Precedente

Successive