Home

RUBRICA   domenica  11  giugno  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 37   10^ EDIZIONE

Appuntamenti teatrali, musicali, culturali e popolari Marche settentrionali

 

 

Cari amici della Cartolina, come è nostra consuetudine, di questi tempi vi presentiamo in anteprima i più grandi eventi teatrali e musicali dell’estate marchigiana. Per motivi di spazio, la puntata di oggi farà riferimento alle Marche settentrionali, mentre nelle prossime due passeremo alle altre province.

Cominciamo con Pesaro, dove torna il Rossini Opera Festival, la stagione estiva internazionale tutta dedicata alla lirica e alla musica del grande compositore pesarese Gioachino Rossini, che visse dal 1792 al 1868. Quest’anno, la 27ª edizione si svolgerà dal 7 al 20 agosto. Sono sei le opere in programma, di cui 5 rossiniane e una di Mozart, in onore ai 250 anni dalla nascita dell’illustre compositore. Le orchestre che quest’anno daranno voce agli spartiti musicali sono l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, che accompagneranno il Coro da Camera di Praga. La serata di gala inizierà con Torvaldo e Dorliska, melodramma semiserio in due atti di Cesare Sterbini, in programma al Teatro Rossini il 7, 10, 13, 16 e 21 agosto, alle ore 20. L’8, 11, 14 e 18 agosto, sempre alle ore 20, al Teatro 2 del BPA-Palas saranno previste due rappresentazioni: L’obbligo del primo comandamento, esecuzione in forma semiscenica musicata da Wolfgang Amadeus Mozart su testo di Ignaz Anton Welser. Seguirà, nella stessa serata, La cambiale di matrimonio, farsa comica in un atto di Gaetano Rossi. Altra opera in scaletta è l’Italiana in Algeri, dramma giocoso per musica in due atti di Angelo Anelli, che andrà in scena al Teatro 1 del BPA-Palas il 9, 12, 15 e 19 agosto, alle ore 20. Si proseguirà con Adelaide di Borgogna, dramma in due atti di Giovanni Schmidt, al Teatro 2 del BPA-Palas il 17 e 20 agosto, alle ore 20. L’ultima opera prevista è il celebre Stabat Mater, musica sacra per soli, coro e orchestra, che verrà eseguita il 18 agosto, alle 17 30, al Teatro 1 del BPA-Palas. Ricordiamo che quest’ultimo concerto è dedicato al V centenario della fondazione dell’Università di Urbino.

Alla manifestazione rossiniana si associano altri eventi musicali collegati: i Concerti di Belcanto il 13, 16 e 17 agosto, alle 17 30, all’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini. Infine, il Festival Giovane. Per esso, il 24 luglio, alle 20, al Teatro Sperimentale, si esibirà l’Accademia Rossiniana. L’11 e il 14 agosto, alle ore 11, al Teatro 1 del BPA-Palas, andrà in scena Il viaggio a Reims, cantata scenica su libretto di Luigi Balocchi, con musiche naturalmente di Gioachino Rossini.

Data l’importanza delle manifestazioni, suggeriamo di prenotare i biglietti per tempo. I numeri di telefono di riferimento, per ulteriori informazioni, sono: 0721/38001, oppure 0721/3800294. Potete anche visitare il sito internet www.rossinioperafestival.it , dove potrete attingere ulteriori informazioni sulle opere che vi abbiamo presentato e sui recapiti per poter prenotare i vostri biglietti.

Sempre a Pesaro, fino al 1° luglio si svolgeranno i concerti finali degli allievi del Conservatorio Rossini, con inizio alle 21. Il prossimo concerto sarà martedì e si esibiranno le orchestre di strumenti a fiato. Il 1° di luglio verrà eseguito un omaggio a Mozart, con l’Orchestra del Conservatorio diretta dal Maestro Luca Ferrara.

A Fano segnaliamo la Stagione Lirica Torelliana, che si svolgerà fino al 25 luglio. I prossimi appuntamenti sono previsti il 28 giugno e il 2 luglio, al Teatro della Fortuna, alle 21 15, con Gianni Schicchi di Puccini e Parlatore eterno tratto da Amilcare Ponchielli. Il 15 luglio, alle 21 15, alla Corte Malatestiana, il gruppo danzante Musica dell’Anima Ensemble Musicale Malubra si esibirà con suoni e danze dei popoli mediterranei. Infine, il 23 e 25 luglio, al Teatro della Fortuna, alle 21 15, andrà in scena Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Dal 22 al 24 luglio tornerà la rinomata Fano dei Cesari, con le caratteristiche corse con le bighe romane. Infine, dal 26 al 31 luglio si terranno i concerti del Fano Jazz by the sea. Il nutrito programma musicale può essere approfondito nel sito www.fanojazzclub.org . A settembre si esibiranno i cori polifonici.

Nel Montefeltro, a Pennabilli si svolgerà la tradizionale Mostra Mercato dell’Antiquariato, aperta dall’8 al 30 luglio al Palazzo Olivieri.

A Cagli, dal 14 al 29 giugno si svolgerà l’Accademia del Teatro Opera Festival. La serata inaugurale prevederà L’Osteria di Marechiaro di Giovanni Paisiello, alle 21 15, al Teatro Comunale. Altri appuntamenti sono inseriti nel sito www.accademiadelteatro.org .

Dal 16 giugno al 7 luglio avrà luogo il Territorio Musicale Festival. La prima serata si svolgerà a Sant’Angelo in Vado, in Piazza Umberto I, dove, a partire dalle 20 30, le band si contenderanno il “Premio Metauro Musica Emergente”. Gli altri concerti sono stati inseriti nel forum del nostro sito Internet.

L’ultima parte della Cartolina la dedichiamo a Urbino che, come sempre, merita una presentazione a parte. Naturalmente citiamo solo alcuni appuntamenti. Il 24 giugno, al Palazzo Ducale, verrà inaugurata la mostra su Raffaello Sanzio, dove sarà esposto al pubblico l’olio su tela raffigurante il ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano, umanisti e letterati. Il 29, 30 giugno e il 1° luglio, al Cortile d’Onore del Palazzo Ducale verrà proposta, nello stesso luogo di 500 anni fa, l’opera rinascimentale La Calàndria di Bernardo Dovizi, detto il Bibbiena. Sabato 8 luglio, al Palazzo Ducale, andrà in scena l’opéra pétite Rita di Gaetano Donizetti, con l’Orchestra da Camera delle Marche. Il 15 luglio si esibirà il Maestro Federico Mondelci e il suo quintetto d’archi Postacchini. dal 18 al 27 luglio si svolgerà il 38° Festival Internazionale di Musica Antica, cui seguirà, dal 4 al 6 agosto, la rassegna Frequenze disturbate-10° Festival del rock internazionale d’autore. Il 19 e 20 agosto si rinnova l’appuntamento con la Festa del Duca e Torneo della Cortigianìa. Il 2 e 3 settembre ritornerà la 51ª Edizione della Festa degli Aquiloni. Infine, il 16 settembre sarà inaugurata una mostra dal titolo Ars Libraria, ovvero percorsi tra arte ed editoria.

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e inserire le vostre segnalazioni di eventi direttamente nel forum. Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  11  giugno  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google