Home

RUBRICA   domenica  4  giugno  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 36   10^ EDIZIONE

Folignano (AP)

 

Cari amici della Cartolina, oggi parliamo di Folignàno, Comune della Provincia di Ascoli Piceno, di 8768 abitanti, posto a 319 metri sul livello del mare, lungo la vallata del Tronto, al confine tra le Marche e l’Abruzzo.

Originariamente sorse come fortezza ascolana, costruita per controllare i movimenti e il passaggio delle genti d’Abruzzo. Come tutti i centri fortificati, Folignano subì, nel corso dei secoli, attacchi, guerre e devastazioni. Nel 1267 venne distrutto dalle milizie di Manfredi, re delle Due Sicilie; nel 1394 venne dato in feudo da Papa Bonifacio IX a Giovanni Tibaldeschi di Ascoli, finché nel 1557 venne messo a ferro e fuoco dalle truppe del Duca d’Alba, durante la guerra tra Papa Paolo IV e la Spagna. A questi eventi va anche aggiunta la presenza del brigantaggio, proveniente dal Sud, che procurava grane al potere costituito.

Oggi Folignano è sviluppata tra l’antico Castel Folignano, costruito sui ruderi dell’antico castello e che conta 150 abitanti e il borgo vero e proprio, sviluppato a Villa di Folignano, prima detta Villa di San Gennaro. Sopra i resti del Castello oggi sorge l'attuale “Palazzo” con torre Campanaria ed orologio risalente ai primi del secolo scorso.

Nella Villa, tra i monumenti, ricordiamo la Chiesa parrocchiale di San Gennaro, dove è custodito un prezioso reliquiario in rame dorato del XV-XVI secolo, oggetto di intensa devozione. Bella anche la Chiesa di Santa Maria e San Cipriano, che conservano un trittico del ‘400 attribuito al pittore Pietro Alemanno. Nelle vicinanze sorgono i ruderi dell’Eremo di San Lorenzo in Carpineto e dell’Eremo cistercense di San Marco, di origini altomedievali, entrambi immersi nelle asperità della terra.

L’economia è prevalentemente agricola e concentrata sulla coltivazione di frumento, uva da vino, olive e frutta.

Infine, i protettori di Folignano sono San Cipriano e San Gennaro, festeggiati rispettivamente il 16 e 19 settembre. In particolare, la seconda domenica di settembre, dedicata a San Cipriano, protettore dei bambini, si svolge la tradizionale processione dei fanciulli, che vengono anche dall’Abruzzo per ricevere la benedizione con la reliquia del Santo e la medagliola.

 

Ora vi segnaliamo gli appuntamenti previsti per questa settimana nelle Marche.

 

-A Urbino, dal 7 all’11 giugno, nell’ambito de La Carica dei 500, in onore dei 500 anni dell’Università di Urbino, si svolgeranno due festival musicali: La Festa dello Studente e il Pigro Festival, un omaggio a Ivan Graziani, con il quale si intendono valorizzare nuovi talenti. Per la Festa dello Studente, in Piazza Rinascimento, a partire dalle 21 canteranno gli Equ e i Tiromancino il 7 giugno e l’8 giugno canteranno I Sei Ottavi, Bisca e Zulù (99 Posse) e Sound System. Il Premio Pigro sarà presentato da Pupo e si svolgerà ancora in Piazza Rinascimento, alle 21. Il 9 giugno sarà dedicato alla finale, con Simone Cristicchi e Gianluca Grignani. Il 10 giugno sarà la volta di Luca Madonia, Filippo Graziani e Capone & Bungtbangt e sarà presente Remo Girone come ospite. Sempre il 10 giugno, alle 18 30, all’Aula Magna del Nuovo Magistero, Carmen Consoli e Enrico Ghezzi incontreranno gli studenti. L’11 giugno, alle 18 30, la rassegna si concluderà con un concerto-spettacolo del Sovrano Ordine Goliardico dei Clerici Vagantes, organizzato dalla Goliardia urbinate, nel 60° anno dalla sua fondazione. A coronamento delle manifestazioni, sono stati programmati mostre, eventi e seminari a tema, anche in onore a Ivan Graziani. Infine, al Palazzo Ducale, nella Biblioteca del Duca, proseguirà fino al 30 ottobre la mostra di libri antichi e rari della Biblioteca Universitaria di Urbino, con orari da martedì alla domenica dalle 8 30 alle 18 15 e il lunedì dalle 8 30 alle 12 30. La visita è inclusa nel percorso del Palazzo Ducale.

 

-A Frontone, al Castello, è aperta fino al 2 luglio la mostra umoristica Il tempo e i tempi, atraverso le immagini del Barbanera di Foligno dal 1762 ad oggi. Orari sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20.

 

-A Tavernelle di Serrungarina, il 6 giugno, canteranno i Nomadi.

 

-A Pesaro, alla Sala del Consiglio Comunale, il 7 giugno, alle ore 21, avrà inizio un ciclo di conferenze sulla ceramica. Titolo della serata è La ceramica e l’artigianato nell’antichità, con la relatrice Claudia Cardinali. La conferenza Bronzi di Cartoceto o di Pesaro? a cura del Prof. Lorenzo Braccesi dell’Università di Padova, che si sarebbe dovuta tenere il 26 maggio, al Palazzo della Provincia, nella Sala del Consiglio Provinciale “Pieràngeli”, è stata rinviata al 10 giugno, alle 17 30.

 

-Ad Ancona, questa sera, alle 21 30, in Piazza del Papa, ci sarà il concerto rock con il chitarrista Ricky Portera. La manifestazione è organizzata dall’Accademia Musicale di Ancona. Altri concerti rock seguiranno il 13 giugno, alle 21 30, a Collemarino e il 15 giugno, alle 21, al Parco del Cardeto. Si chiuderà il 28 giugno, alle 22, con un concerto jazz al Lascensore Club, al Passetto.

 

-A Osimo, al Polo Sportivo Vescovara, oggi, a partire dalle ore 16 partirà la Giornata Nazionale dello Sport.

 

-A Recanati, oggi, dalle 16 30 alle 20, nella Galleria Guzzini, all’interno del Palazzo comunale, è visitabile la mostra pittorica dal titolo “L’Ottocento francese e gli Impressionisti”.

 

-A Macerata, dal 6 al 9 giugno, alle 20 30, si svolgerà Spamming Festival, dedicato alla musica indipendente, che si svolgerà presso il Giardino della Facoltà di Filosofia e, il 9 giugno, a Piazza Mazzini.

 

-A Camerino, presso i Sotterranei del Palazzo Arcivescovile, prosegue fino al 5 novembre la mostra Viaggio nel Rinascimento, con orari di apertura dalle 10 alle 20. Dal 7 all’11 giugno, al Palazzo Comunale Bongiovanni, si svolgeranno i saggi finali del Liceo Musicale Biondi. Sempre al Palazzo Bongiovanni, alla Sala dei Priori, è aperta fino al 25 giugno la personale del prof. Luigi Calmieri. Il 10 giugno avrà luogo il Premio letterario biennale per la poesia, narrativa e teatro dialettali “Quinto de Martella, giunto alla 4a edizione. La cerimonia si svolgerà al Palazzo Bongiovanni, alle 18, con presentazione del terzo volume di opere dialettali. Seguirà, alle 21 15, una rappresentazione dialettale al Teatro Marchetti.

 

-Concludiamo segnalando che l’11 giugno avrà luogo il 3° microfestival della danza italiana a Civitanova Marche, presso il Teatro Annibal Caro, alle 16; a Treia, al Teatro Comunale, alle 18 15 e a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, alle 21 15. Gli spettacoli sono tutti in esclusiva regionale e possono anche essere seguiti in successione. Le prenotazioni si possono effettuare chiamando direttamente i teatri.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  4  giugno  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google