Home

150° Anniversario dell'Unità d'italia

Moto insurrezionale di urbino

 

Immagine rappresentativa e Link

Clips video su le manifestazioni del 150°
ad Urbino, lì 8/9/2010:

  Musiche risorgimentali urbinati: Carlo Inzerillo

  Esecuzione di dette: M° V. Bastianelli e A.Giovannelli con immagini commemorazione

 

Lettera di Garibaldi alla Società Operaia Urbinate

Poeti marchigiani dialettali nel Risorgimento: Crocioni

Atti del centenario:

URBINO 1860 - Raffaele Molinelli -Premessa

  Al popolo urbinate: Giunta Provvisoria Provinciale

  Vicende Risorgimentali

  Elenco dei volontari accorsi a difesa di Urbino

  Urbinati ! (Appello per un "SI" alla monarchia)

  Lorenzo Valerio Commissario Str. per le Marche

  Esultanza urbinate per liberazione di Ancona

  Contributo urbinate: mostra allestita da Moranti

 

 

 

(Dettagli dei festeggiamenti)

Urbino celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e mercoledì 8 settembre 2010 ricorderà il moto insurrezionale che ebbe luogo in città, legando le vicende locali alla storia del Risorgimento italiano.

Il programma della giornata prevede alle ore 12.00, presso la Porta di Santa Lucia, la commemorazione dell’ entrata in città dei Finanzieri e dei volontari che l’ 8 settembre 1860 liberarono Urbino insorta.

A seguire, da Porta Santa Lucia ci si recherà all’inizio di Via Cesare Battisti (angolo Piazza della Repubblica) dove sarà scoperta una lapide a ricordo dello scontro tra i Finanzieri, i volontari e i Gendarmi pontifici che avvenne in quel luogo sempre l’8 settembre 1860. La lapide è stata realizzata dal Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Gentilissimi,

sperando di farvi cosa gradita vi segnaliamo le iniziative che si terranno in occasione del 150° Anniversario dell’ Unità d’ Italia

Nel pomeriggio, alle ore 17,30 presso la Sala Convegni “Serra d’Inverno” del Palazzo Ducale, si terrà un incontro culturale che prevede gli interventi di Stefano Orazi, il quale parlerà sul tema: “Le Marche nel periodo dell’unità nazionale”; Rodolfo Battistini, che presenterà alcune “Note di iconografia risorgimentale”; Carlo Inzerillo parlerà invece delle “Musiche inedite nell’Urbino risorgimentale”, con intervalli musicali a cura del Maestro Valentino Bastianelli.

L’intero programma della giornata è stato promosso dal Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, assieme al Comune di Urbino e all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni nazionali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ( www.italiaunita150.it ), rappresentate dal logo ufficiale: tre bandiere tricolore che sventolano, come espressione dei tre giubilei nazionali (1911, 1961 e 2011).

Con i nostri migliori saluti.
il Sindaco Franco Corbucci
Città di Urbino

 

Pubblico presente nella Sala dei convegni "Serra d'inverno" Palazzo Ducale