Indietro ANNA  DELL'AGATA

L'ARTE  SI  METTE IN  MOSTRA
http://www.comune.pineto.te.it/documenti/790_pinetoInforma_lug07.pdf

 

«Dal momento in cui abbiamo acquistato Villa Filiani il nostro pensiero fisso è stato quello di realizzarvi delle mostre all’interno. Così è nata l’idea di allestire una stagione di mostre pittoriche e fotografiche di prestigio». Così l’assessore alla cultura Nerina Alonzo a proposito della stagione di mostre a Villa Filiani.

Ci saranno pittori, fotografi, scultori locali e nazionali. Tanti nomi di artisti doc tra i quali Silvano Braido che allestisce la mostra “All’Arca, all’arca” (patrocinata dal Comune di Pineto) nei primi 15 giorni di luglio. L’artista trevigiano ha tenuto a battesimo, in Toscana nella fondazione Collodi - nel giardino e nella casa di Pinocchio - il suo ciclo pittorico “All’Arca, all’arca” composto da cinquanta piccole tele dedicate ad altrettanti animali fantastici e fantasticati, protagonisti del suo mondo incantato. (A supporto della mostra anche un catalogo curato da Nicola Miceli che riproduce i dipinti del ciclo).

Spazio anche alla mostra fotografica di Mauro Cantoro di Pineto “L’Isola che non c’è”, e “Arte in dinastia” mostra di pittura di documenti e opere varie di tre generazioni di artisti: Mario, Giuseppe e Anna Dell’Agata. Di Mario Dell’Agata quest’anno ricorre il centenario dalla nascita e il decennale dalla morte. La mostra è stata esposta a Penne, L’Aquila e avrà il suo coronamento a Pineto, dove si svolgerà il secondo premio biennale di poesia dedicato a Mario Dell’Agata. La mostra è patrocinata dalla Sovrintendenza dei Beni archeologici de L’Aquila. Ecco il programma.

LUGLIO 1-15 - mostra di pittura di Silvano Braido “All’Arca, all’arca”. 17-19 - materiale fotografico e ligneo di Enrico Trivisonne “C’era una volta il legno…”. 20-22 - mostra fotografica “Pineto Accordion Jazz Festival”. 23-27 - mostra di pittura di Maria Concetta Rizzacasa e Anna Angiolelli “Poetiske Dimensionen”. 29-31 - mostra fotografica di Mauro Cantoro “Pineto, l’isola che non c’è”.

AGOSTO 1-15 - mostra fotografica di Mauro Cantoro “Pineto, l’isola che non c’è”. 10-15 - mostra di pittura di Elena Risorto Claudiani “I moti dell’anima”. 16-21 - mostra di pittura di Giuseppina Corradi “L’Arte in cammino”. 22-24 - mostra di pittura di Renato Della Poeta “Opera prima”. 25-31 - opere di Giuseppe, Mario e Anna Dell’Agata “Arte in dinastia”.

SETTEMBRE 1-8 - opere “Arte in dinastia” di Giuseppe, Mario e Anna Dell’Agata